00:00 7 Ottobre 2004

Venerdì lieve instabilità al nord e sulla Toscana, soleggiato altrove

VENERDI' nubi irregolari al nord e sulla Toscana con qualche rovescio, specie in prossimità delle montagne; bello al centro-sud. SABATO ancora possibili scrosci su Alpi e Triveneto, parziali annuvolamenti senza pioggia sul resto del Settentrione. Sereno o velato al centro-sud. DOMENICA autunnale al centro, sulla Campania e sulla Sardegna, nuvoloso a tratti al nord con qualche pioggia, tempo buono al sud. Temperature in calo a partire da domenica.

Venerdì, 08 ottobre 2004
NORD: In mattinata nuvolosità irregolare sui settori centro-occidentali con isolate piogge a ridosso delle montagne ed occasionali rovesci temporaleschi sulla costa ligure, maggiori schiarite al nord-est. Nel corso del pomeriggio nuovi annuvolamenti su tutte le regioni con locali rovesci lungo la fascia prealpina; sull’Emilia-Romagna un po’ di sole e tempo asciutto. Generale miglioramento in serata. Venti deboli da SW, temperature stazionarie, molta umidità.

CENTRO: Sull’alta Toscana cielo irregolarmente nuvoloso con possibilità di qualche scroscio alternato a schiarite. Altrove prevalentemente assolato e generale assenza di piogge, salvo qualche annuvolamento su Marche ed Umbria. Temperature in lieve diminuzione sulla Toscana, stazionarie sugli altri settori. Venti deboli meridionali al suolo, da WSW in quota.

SUD: Sulla Campania qualche banco nuvoloso mattutino seguito da schiarite, altrove bel tempo con qualche annuvolamento nel pomeriggio su Basilicata, Calabria e Sicilia. Non si esclude un isolato rovescio sull’Appennino Lucano e sul Pollino. Temperature invariate o in lieve aumento. Venti deboli.

Sabato, 09 ottobre 2004
NORD: Al mattino parzialmente nuvoloso con qualche rovescio sul Friuli. Durante il pomeriggio nubi in intensificazione sulle Alpi e sul Triveneto con qualche acquazzone. Più soleggiato altrove ma tasso di umidità sempre elevato. Temperature stazionarie.

CENTRO: Cielo a tratti velato ma generalmente asciutto. Venti deboli o moderati di Scirocco, temperature in lieve aumento, con valori molto miti durante le ore centrali del giorno.

SUD: Soleggiato con qualche velatura di passaggio. Temperature in aumento con massime prossime ai 30° su Calabria e Sicilia.

Domenica, 10 ottobre 2004
NORD: Nuvoloso a tratti con qualche isolata pioggia sulle Alpi centrali, il Friuli e la Liguria. Nel corso del pomeriggio possibili brevi temporali sui settori prealpini, altrove maggiori schiarite. Temperature in leggera diminuzione.

CENTRO: Molto nuvoloso con rovesci anche a sfondo temporalesco su Sardegna, Lazio e Umbria, in estensione alla Toscana in serata. Più asciutto su Marche e Abruzzo. Temperature in calo.

SUD: Molte nubi sulla Campania con rovesci sparsi sulle province più settentrionali. Nuvoloso anche su Molise e alta Puglia ma più asciutto. Sereno altrove con nubi in aumento dalla serata. Temperature senza variazioni.

TENDENZA SUCCESSIVA
Lunedì poco nuvoloso al nord, coperto al centro con rovesci sparsi, anche forti su Sardegna e coste tirreniche. Nubi in aumento al sud con piogge su Campania, Molise e alta Puglia. Inserimento della Bora in serata. Temperature in diminuzione.
Autore : Simone Maio