00:00 27 Ottobre 2011

Venerdì incerto sulla Sardegna, in parte soleggiato altrove

Nel fine settimana tempo instabile su Sicilia, Sardegna, Egadi, Pantelleria e Pelagie con possibili rovesci o temporali, tempo migliore altrove, ma con qualche strato basso o nebbia sulle pianure.

Venerdì, 28 ottobre 2011
NORD-OVEST
Ancora nubi sparse su tutte le regioni, specie al mattino. In genere basso il rischio di precipitazioni. Nel corso della giornata ampie schiarite sulla Liguria e sui settori piu orientali. Ventilazione debole o moderata da est, clima nel complesso mite.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni al mattino, specie sull’Emilia Romagna, ma con basso rischio di pioggia. Nel corso della giornata graduale miglioramento fino ad avere cielo quasi sereno ovunque in serata. Ventilazione debole, clima abbastanza mite.
CENTRO
Ampie schiarite sul versante tirrenico. Su tutte le altre regioni nuvolosità sparsa, piu intensa a ridosso dei rilievi e sulla Sardegna orientale, dove sarà possibile qualche pioggia. Ventilazione orientale, con rinforzi in Sardegna, clima mite.
SUD
Qualche pioggia possibile sulla Sicilia orientale. Nubi anche tra Puglia Garganica e Molise, senza fenomeni. Per il resto tempo nel complesso soleggiato. Ventilazione debole o moderata da sud est, clima complessivamente mite e gradevole specie di giorno.
 

Sabato, 29 ottobre 2011
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevede una giornata discretamente soleggiata. Nubi medio-alte potrebbero in parte velare il sole. Possibili banchi di nebbia sulle pianure al mattino, in dissolvimento. Ventilazione moderata da nord-est in Liguria, debole altrove.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa sull’Emilia Romagna specie al mattino, ma senza la minaccia di pioggia. Per il resto condizioni di tempo nel complesso soleggiato e stabile. Banchi di nebbia nottetempo nelle valli e sul Veneto. Ventilazione debole, non farà freddo.
CENTRO
Sulla Sardegna tempo in peggioramento con qualche pioggia o rovescio specie sui settori centrali e meridionali. Nubi anche tra Marche e Abruzzo, ma senza fenomeni. Bel tempo altrove. Ventilazione da sud est con rinforzi sulla Sardegna, clima molto mite.
SUD
Sulla Sicilia nubi medio-alte, ma con basso rischio di pioggia. Nubi anche tra il Molise e la Puglia Garganica, senza precipitazioni. Per il resto tempo in prevalenza soleggiato e stabile. Ventilazione moderata da sud est, clima complessivamente mite.
 

Domenica, 30 ottobre 2011
NORD-OVEST
Cielo costellato da nuvolosità medio-alta per gran parte della giornata. A tratti belle schiarite. Possibili banchi di nebbia o nubi basse sulle pianure al mattino, in attenuazione nel corso della giornata. Ventilazione debole. Abbastanza mite di giorno.
NORD-EST
Cielo costellato da nuvolosità medio-alta per gran parte della giornata. A tratti belle schiarite. Possibili banchi di nebbia o nubi basse sulle pianure al mattino, in attenuazione nel corso della giornata. Ventilazione debole. Abbastanza mite di giorno.
CENTRO
Sulla Sardegna cielo nuvoloso, con qualche pioggia sul settore orientale e meridionale. Fenomeni in attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni abbastanza soleggiato, salvo nubi lungo il versante adriatico. Clima complessivamente mite.
SUD
Sulla Sicilia e la Calabria meridionale molto nuvoloso con piogge sparse e qualche rovescio, specie sull’est della Sicilia. Su tutte le altre regioni prevarranno generali condizioni di tempo soleggiato. Vento da est in Sicilia, clima gradevole.
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedì e martedì tempo abbastanza buono, salvo residua instabilità al sud. Da mercoledì graduale peggioramento a partire dal settentrione e probabile lunga fase di maltempo.
 

Autore : Paolo Bonino