00:00 21 Novembre 2013

Venerdì con alto rischio di precipitazioni su molte regioni italiane

Venerdì e sabato rovesci sparsi sulla Penisola, specie al centro-sud e quota neve in ulteriore calo al nord fin sui 500 metri nella mattinata di venerdì. Ventoso su tutti i mari. Domenica migliora al nord e sul Tirreno, ancora instabile altrove. Temperature in temporaneo aumento.

Venerdi, 22 novembre 2013
NORD-OVEST
Al mattino residue precipitazioni anche nevose sopra i 500-600 metri specie su Piemonte e Appennino Ligure. Tempo già asciutto altrove. In giornata attenuazione dei fenomeni e comparsa di qualche schiarita. Ventilazione moderata e clima freddo.
NORD-EST
Tempo moderatamente instabile su tutte le regioni. Possibilità di occhiate di sole nell’arco della giornata, ma anche addensamenti consistenti, forieri di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio. Neve sulle Alpi sopra i 700-800 metri. Attenuazione dei fenomeni in serata.
CENTRO
Condizioni di instabilità su tutte le regioni. Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio più probabili sulla Sardegna occidentale, la bassa Toscana e il Lazio. Possibili pause asciutte altrove. Neve sopra i 1000 metri in Appennino. Freddo e ventoso.
SUD
Sulla Sicilia e le regioni estreme nubi sparse e tempo asciutto. Su tutte le altre regioni brutto tempo con piogge e temporali anche intensi sulla Campania e il settore tirrenico della Calabria. Ventilazione sostenuta da sud e temperature ancora miti.
 

Sabato, 23 novembre 2013
NORD-OVEST
Nuovo peggioramento su tutta la regioni da est ad ovest, con piogge in arrivo dalla Lombardia, ma in estensione al resto del territorio entro il pomeriggio. Quota neve inizialmente sui 500-600 metri, ma in rapido rialzo fino a 1000 metri. Clima freddo.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge più intense tra Emilia Romagna e basso Veneto. Quota neve inizialmente sui 500-600 metri sull’Appennino Emiliano, in rialzo fino a 1000 metri nell’arco della giornata. Clima freddo e ventoso.
CENTRO
Ancora tempo instabile su tutte le regioni con piogge e rovesci più probabili sulla Sardegna occidentale e sul Lazio. Altrove pause asciutte si alterneranno ad addensamenti anche consistenti, con rischio di piogge. Neve sopra i 1000-1200 metri. Ventoso e freddo.
SUD
Brutto tempo sulle regioni tirreniche, la Sicilia occidentale e il Salento, con piogge sparse e rovesci anche intensi sulla Campania. Su tutte le altre regioni nubi sparse e tempo complessivamente asciutto. Clima ventoso e temperature in calo.
 

Domenica, 24 novembre 2013
NORD-OVEST
Ultime precipitazioni al mattino tra bassa Lombardia, basso Piemonte e Appennino Ligure, con neve sopra i 1200 metri, ma in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione sostenuta in Liguria, freddo.
NORD-EST
Sull’Emilia Romagna ancora piogge sparse al mattino e neve in Appennino sopra i 1200-1300 metri. Qualche precipitazione possibile anche tra Trentino e Friuli, per il resto nubi sparse e assenza di fenomeni. Ventilazione sostenuta, clima ventoso e meno freddo.
CENTRO
Precipitazioni ancora possibili sulla Sardegna e lungo il versante adriatico, dove potrebbe nevicare sopra i 1200-1300 metri. Su tutte le altre regioni nubi sparse e pause asciutte anche prolungate, con basso rischio di pioggia. Ventoso e temperature in lieve aumento.
SUD
Sulla Campania, la Calabria Tirrenica e la Sicilia occidentale nubi intense e rischio di piogge sparse e rovesci. Su tutte le altre regioni nuvolosità sparsa, con qualche isolata pioggia, ma anche locali schiarite. Ventilazione sostenuta e clima nel complesso mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Da martedi moderata ondata di freddo sull’Italia, con qualche nevicata a bassa quota lungo il versante adriatico e prime galate al nord anche in pianura. Seguiranno aggiornamenti.
 

Autore : Paolo Bonino