Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Venerdì caldo in accentuazione al centro-sud

VENERDI correnti africane porteranno nuvolosità medio-alta in transito su gran parte della Penisola, ma senza precipitazioni. Qualche temporale possibile sulle Alpi orientali, caldo intenso al centro-sud. SABATO inizia il peggioramento al nord-ovest e sulla Sardegna. DOMENICA molto instabile al nord e su parte del centro, con temporali.

Previsioni meteo - 1 Settembre 2011, ore 10.34

Venerdì, 2 settembre 2011
NORD-OVEST
Su tutte le regioni transiteranno nubi alte e sottili. La possibilità, forse, di qualche goccia di pioggia in prossimità degli addensamenti piu compatti. Possibilità anche di ampie schiarite. Caldo un po' fastidioso, ventilazione debole orientale.
NORD-EST
Sul Trentino Alto Adige nubi compatte nel pomeriggio, con rischio di qualche temporale, in attenuazione in serata. Su tutte le altre regioni cielo sereno o velato, senza fenomeni. Ventilazione debole, caldo, specie sulle pianure e nel pomeriggio.
CENTRO
Su tutte le regioni passaggio di nubi medio-alte, anche compatte sulla Sardegna, dove sarà possibile anche qualche goccia di pioggia. Il sole potrebbe vedersi come dietro ad un vetro smerigliato. Ventilazione meridionale, caldo abbastanza intenso.
SUD
Cielo velato-lattiginoso su tutte le regioni, con il sole che potrebbe vedersi come dietro ad un vetro smerigliato. Sole piu deciso solo sulle regioni estreme. Caldo molto intenso su Sicilia, Puglia e Lucania, con valori superiori a 35°, vento debole.
 

Sabato, 3 settembre 2011
NORD-OVEST
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni fin dal mattino. La possibilità di qualche rovescio o temporale sul Piemonte e sulla Lombardia nel pomeriggio. Fenomeni probabilmente assenti sulla Liguria. Ventilazione debole in genere da est, meno caldo.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, specie sui settori piu occidentali. Si tratterà in prevalenza di nubi medio-alte, che in serata potrebbero lasciare cadere qualche pioggia. Ventilazione debole orientale, ancora caldo, specie nel pomeriggio.
CENTRO
Nuvolosità in prevalenza medio-alta su tutte le regioni. Addensamenti piu compatti in prossimità della Sardegna, dove non si esclude qualche isolato rovescio, in possibile estensione al Tirreno in serata. Ventilazione da sud est moderata, caldo.
SUD
Bel tempo sulle regioni estreme. Altrove cielo velato o lattiginoso, senza precipitazioni. Ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali sulla Sicilia, venti ancora deboli variabili altrove. Temperature su valori elevati, specie sulle zone estreme.
 

Domenica, 4 settembre 2011
NORD-OVEST
Su tutte le regioni tempo in peggioramento. Possibilità di piogge e temporali a carattere sparso, piu intense sui rilievi, ma possibili un po' ovunque. Ventilazione moderata con rinforzi nelle situazioni temporalesche. Fresco sotto le precipitazioni.
NORD-EST
Tempo instabile, se non del tutto perturbato su tutte le regioni. La possibilità di piogge e temporali a carattere sparso, piu intense sui rilievi. Ventilazione moderata con rinforzi nelle situazioni temporalesche. Fresco sotto le precipitazioni.
CENTRO
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni. Timide schiarite si alterneranno ad addensamenti anche compatti, con rischio di precipitazioni anche temporalesche, piu frequenti sulla Sardegna e nelle zone interne peninsulari. Ventilazione moderata, meno caldo.
SUD
Nuvolosità in prevalenza medio-alta in transito su tutte le regioni. La possibilità di qualche rovescio sarà limitata alle zone interne ed alle ore del pomeriggio. Schiarite piu ampie sulle regioni estreme. Ventilazione moderata da sud, caldo ancora intenso.
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedì parziale peggioramento anche al centro, con temporali su Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Da martedì meno caldo anche al sud.
 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum