00:00 20 Settembre 2012

Venerdì bel tempo ovunque, a parte nubi locali

Venerdì e sabato bel tempo ovunque a parte qualche nube al nord e all'estremo sud, senza conseguenze. Domenica un po' di nubi sul nord-ovest con qualche piovasco possibile sulla Liguria, per il resto bel tempo. Temperature in aumento, specie al centro-sud.

Venerdì, 21 settembre 2012
NORD-OVEST
Nubi sparse su Piemonte, ovest Lombardia e fascia prealpina, con basso rischio di pioggia. Altrove tempo nel complesso buono a parte velature o nubi senza conseguenze. Ventilazione debole in genere dai quadranti orientali, fresco al mattino, gradevole di giorno.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni a parte velature sulle pianure e qualche nube più consistente sulle Alpi nel pomeriggio, in genere non associata a fenomeni. Ventilazione nel complesso debole, fresco al mattino, clima assai gradevole nell’arco della giornata.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Velature in transito sulla Toscana e sull’Umbria, unite a qualche addensamento cumuliforme nel pomeriggio in Appennino, non associato a fenomeni. Vento da est moderato in Sardegna, gradevole.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni a parte un po’ di nubi sulla Calabria meridionale e l’est della Sicilia, non associate a fenomeni. Ancora vento da nord sostenuto sulla Puglia, ma in via di attenuazione, debole da est altrove. Clima nel complesso piacevole.
 

Sabato, 22 settembre 2012
NORD-OVEST
Nubi sparse su Alpi, Prealpi e Liguria, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte velature in transito e qualche nube bassa al mattino sulle pianure, senza fenomeni. Ventilazione debole, in rinforzo sulla Liguria. Gradevole.
NORD-EST
Nubi sparse su Alpi, Prealpi e Friuli, ma il rischio di pioggia si manterrà basso. Su tutte le altre regioni tempo abbastanza buono a parte velature o strati bassi senza conseguenze. Ventilazione debole in genere da est, clima nel complesso gradevole.
CENTRO
Condizioni di bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Velature o nubi medio alte transiteranno sulla Sardegna ed innocui cumuli si formeranno nelle zone interne, senza conseguenze. Ventilazione in rinforzo da sud-est sul Tirreno. Un po’ caldo.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Innocui addensamenti cumuliformi orleranno le montagne, ma non saranno associati ad alcun fenomeno. Ventilazione debole variabile, temperature in aumento con valori superiori alle medie del periodo.
 

Domenica, 23 settembre 2012
NORD-OVEST
Su tutte le regioni nubi in aumento. Possibilità di rovesci localizzati sulla Liguria al mattino. Nel pomeriggio migliora lungo la costa ligure, mentre qualche pioggia si trasferirà sulle Alpi e sull’alta pianura. Generale peggioramento in serata. Gradevole.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, ma con ampie schiarire sulla Romagna e sul Veneto orientale. Nel pomeriggio addensamenti intensi sulla fascia prealpina dove non si esclude qualche isolato rovescio. Ventilazione moderata da sud, clima gradevole.
CENTRO
Sulla Toscana nubi in aumento. Non si esclude qualche isolato rovescio al mattino sui settori settentrionali, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni cielo da sereno a velato, senza fenomeni. Ventilazione moderata da sud est, clima un po’ caldo.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni. Velature locali sulla Sicilia e qualche nube cumuliforme nelle zone interne nel pomeriggio, non associata a fenomeni. Ventilazione debole meridionale, temperature superiori alle medie del periodo, specie di giorno.
 

Tendenza per i giorni successivi: Da lunedì al nord e su parte del centro tempo variabile con qualche precipitazione, al sud e sulle isole al massimo velato e decisamente caldo per la stagione. L’evoluzione per la settimana prossima resta comunque ancora da confermare, non si esclude un peggioramento più serio al centro-nord.
 

Autore : Paolo Bonino