00:00 19 Settembre 2013

Venerdì bel tempo al nord e su gran parte del centro, ancora un po’ instabile al sud

Venerdì bello al nord, disturbi al centro-sud con qualche pioggia nelle zone interne e il versante tirrenico. Sabato e domenica qualche temporale all'estremo sud, possibili addensamenti sulle pianure del nord e il versante adriatico, specie domenica, per un rientro di correnti da est, bello altrove.

Venerdi, 20 settembre 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo prevalenti condizioni di bel tempo. Qualche nube sarà presente al mattino sul Piemonte occidentale, ma tenderà a dissolversi nell’arco della giornata. Debole vento da est al suolo, da nord in quota. Clima nel complesso gradevole.
NORD-EST
Qualche nube al mattino sarà presente tra le coste venete e il Friuli, in via di attenuazione nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di tempo stabile e soleggiato. Vento debole da est al suolo, da nord sulle Alpi. Gradevole.
CENTRO
Qualche rovescio sarà possibile sul basso Lazio e l’Abruzzo nell’arco della giornata. Nubi anche in Sardegna, senza pioggia, per il resto condizioni di tempo complessivamente buono. Ventilazione moderata in genere dai quadranti settentrionali, gradevole.
SUD
Condizioni di tempo un po’ instabile su tutte le regioni. Ampie schiarite sui settori estremi, addensamenti anche intensi nelle zone interne, dove saranno maggiormente probabili rovesci e qualche temporale nell’arco della giornata. Temperature in calo.
 

Sabato, 21 settembre 2013
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni a parte qualche nube medio-alta in transito e qualche addensamento basso in Liguria, senza la minaccia di pioggia. Ventilazione debole dai quadranti settentrionali, clima complessivamente gradevole specie di giorno.
NORD-EST
Qualche addensamento tra l’Alto Adige e il Friuli, senza la minaccia di pioggia. Per il resto condizioni di tempo nel complesso soleggiato a parte velature in transito a metà giornata, senza conseguenze. Ventilazione debole da nord, clima mite.
CENTRO
Qualche addensamento possibile in Abruzzo e sul basso Lazio, solo occasionalmente associato a qualche isolato acquazzone. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo a parte nubi locali senza conseguenze. Clima un po’ caldo.
SUD
Nubi irregolari su tutte le regioni. Possibilità di qualche rovescio o temporale specie tra la Campania, la Calabria Tirrenica, la Sicilia e le zone interne. Tempo più asciutto altrove. Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali, gradevole.
 

Domenica, 22 settembre 2013
NORD-OVEST
Un rientro di correnti umide da est in Valpadana potrebbe causare qualche addensamento basso al mattino sulle pianure, ma senza la minaccia di pioggia. Altrove soleggiato o velato. Migliora ovunque nel pomeriggio. Possibile lieve calo delle temperature.
NORD-EST
Nubi sparse al mattino sulle pianure, specie tra Emilia Romagna e Veneto, senza precipitazioni. Sulle Alpi cielo sereno o velato. Nel pomeriggio migliora ovunque con qualche nube solo lungo la fascia prealpina, sempre senza piogge. Lieve calo termico.
CENTRO
Possibili nubi basse al mattino lungo il versante adriatico e sui crinali interni. Soleggiato o velato su tutte le altre regioni. Nel pomeriggio schiarite ovunque più ampie, con qualche addensamento che resterà arroccato in Appennino. Lieve calo termico.
SUD
Temporali possibili tra la Sicilia, la bassa Calabria e il settore ionico. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte nubi in transito nell’arco della giornata, non associate a fenomeni. Ventilazione moderata da est, clima complessivamente gradevole.
 

Tendenza per i giorni successivi: Fino alla giornata di mercoledì, bel tempo deciso al nord e al centro, ancora qualche disturbo all’estremo sud. Clima complessivamente accettabile.
 

Autore : Paolo Bonino