00:00 24 Novembre 2011

Venerdì ancora tempo instabile al sud e sul medio Adriatico

Venerdì ancora un po' di instabilità su area jonica e medio-basso Adriatico. Altrove alta pressione con locali nebbie ed aria stagnante al nord. Fine settimana con tempo simile, non farà freddo.

Venerdì, 25 novembre 2011
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo. Banchi di nebbia al mattino sulle pianure, in attenuazione nelle ore più calde. Freddo umido in pianura al mattino, molto mite in quota. Peggiora la qualità dell’aria.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo. Banchi di nebbia al mattino sulle pianure, in attenuazione nelle ore più calde. Freddo umido in pianura al mattino, molto mite in quota. Peggiora la qualità dell’aria.
CENTRO
Bel tempo su Toscana, Sardegna occidentale, Umbria ed alto Lazio. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con rischio ancora di qualche rovescio sulla Sardegna orientale e l’Abruzzo. Ventilazione debole o moderata in prevalenza settentrionale. Mite di giorno.
SUD
Sulla Campania nubi sparse, ma con basso rischio di fenomeni. Su tutte le altre regioni addensamenti consistenti, con rischio ancora di qualche pioggia o rovescio, specie in prossimità della Calabria ionica. Vento moderato da nord, clima mite.
 

Sabato, 26 novembre 2011
NORD-OVEST
Bel tempo sui colli, sui monti e lungo le coste della Liguria. In pianura possibili nubi basse, spesso saldate a banchi di nebbia di notte ed al mattino, in temporaneo sollevamento nelle ore pomeridiane. Freddo umido in pianura, molto mite in quota.
NORD-EST
Bel tempo sui colli, sui monti e lungo la fascia costiera. In pianura possibili nubi basse, spesso saldate a banchi di nebbia di notte ed al mattino, in temporaneo sollevamento nelle ore pomeridiane. Freddo umido in pianura, molto mite in quota.
CENTRO
Ancora qualche addensamento al mattino tra le Marche e l’Abruzzo, ma in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato. Banchi di nebbia nelle vallate interne al mattino. Vento debole da nord, clima accettabile.
SUD
Bel tempo su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia. Su tutte le altre regioni nubi sparse. Non si esclude qualche residuo rovescio sulla Puglia e la Calabria ionica, ma in fase di rapida attenuazione. Ventilazione moderata da nord, abbastanza mite.
 

Domenica, 27 novembre 2011
NORD-OVEST
Non cambia la situazione. In pianura nubi basse, spesso saldate a banchi di nebbia, in parziale attenuazione nel pomeriggio ed in nuova intensificazione in serata. Bel tempo sui colli, sui monti e sulla Liguria. Freddo umido in pianura, molto mite in quota.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Banchi di nebbia possibili in pianura, in sollevamento nelle ore centrali della giornata ed in nuovo infittimento in serata. Ventilazione assente, freddo umido in pianura al mattino, mite in quota.
CENTRO
Bel tempo su tutte la regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a nessuna precipitazione. Banchi di nebbia nelle vallate interne al mattino, freddo al mattino, mite di giorno.
SUD
Ultime nubi sulla Lucania e la Puglia al mattino, in via di rapida attenuazione. Su tutte le altre regioni si prevedono finalmente condizioni di tempo stabile e soleggiato. Ventilazione debole settentrionale, clima nel complesso mite di giorno.
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedì tempo instabile sulla Sardegna, buono altrove, salvo qualche nebbia. Peggioramento dai primi di dicembre a partire da ovest.
 

Autore : Paolo Bonino