00:00 19 Dicembre 2013

Venerdì ancora precipitazioni possibili al nord e sul Tirreno

Venerdì parziale estensione dei fenomeni alle regioni centrali tirreniche, anche se più attenuati. Sabato e domenica nubi sparse al centro-nord con qualche pioggia locale al settentrione e all'estremo sud, asciutto e mite altrove.

Venerdì, 20 dicembre 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni cielo molto nuvoloso. Possibili piogge sparse, anche di una certa intensità sulla Liguria di Ponente al mattino. Attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio. Neve sopra i 500 metri in Piemonte al mattino, 600 metri sull’Appennino Ligure di ponente, oltre i 900 metri altrove. Freddo.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni. Possibili precipitazioni sparse, specie sul Veneto e il Trentino, nevose sopra i 900-1000 metri. Probabilmente asciutto sulla Romagna e il Friuli. Attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio ad iniziare dai settori orientali.
CENTRO
Sulla Toscana, il Lazio e la Sardegna orientale nubi intense e rischio di qualche pioggia specie lungo le coste. Su tutte le altre regioni nubi sparse ed irregolari, con schiarite e precipitazioni in genere poco probabili. Ventilazione meridionale moderata, clima mite.
SUD
Condizioni di tempo discreto su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Saranno possibili velature e qualche nube bassa in transito nell’arco della giornata specie sulla Campania e la Sicilia, ma senza fenomeni associati. Ventilazione moderata, clima nel complesso mite.
 

Sabato, 21 dicembre 2013
NORD-OVEST
Ampie schiarite sulle Alpi. Nubi anche compatte al mattino sulle pianure e la Liguria. Su quest’ultima regione avremo anche la possibilità di qualche pioggia al mattino, in via di attenuazione. Ventilazione debole, clima abbastanza freddo specie sulle pianure.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, anche densa sulle pianure e la fascia prealpina; in genere basso il rischio di pioggia. Schiarite più ampie in Alto Adige. Ventilazione complessivamente debole, clima abbastanza freddo specie sulle pianure e al mattino.
CENTRO
Bel tempo lungo il Tirreno e le zone interne peninsulari. Nubi sparse sulla Sardegna e il versante adriatico, ma con basso rischio di pioggia. Un po’ freddo al mattino nelle pianure interne e nelle vallate, complessivamente mite nell’arco della giornata.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, specie sulle zone estreme e sulla Sicilia, ma con basso rischio di pioggia. Ampie schiarite sulla Campania e sul Molise. Ventilazione debole in genere da sud, un po’ freddo al mattino nelle valli, mite di giorno.
 

Domenica, 22 dicembre 2013
NORD-OVEST
Ancora nubi sparse, localmente anche dense sulle pianure e sulla Liguria, dove non si esclude qualche debole pioggia o pioviggine. Sulle Alpi ampie schiarite e generale assenza di fenomeni. Ventilazione debole nel complesso, clima freddo in pianura, più mite in quota.
NORD-EST
Ancora nubi sparse su tutte le regioni, più intense sulle pianure e sulla Romagna, dove non escludiamo qualche isolata pioggia o pioviggine. Ampie schiarite o cielo velato sulle Alpi. Freddo in pianura, clima mite in quota nell’arco della giornata.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni, più intense sulla Sardegna meridionale e orientale, dove non si esclude qualche isolata pioggia. Ampie schiarite nelle aree interne e sul versante adriatico. Ventilazione debole, clima nel complesso mite di giorno.
SUD
Qualche pioggia possibile sulla Sicilia e sulla Calabria Ionica. Per il resto nubi sparse e basso rischio di fenomeni. Possibili schiarite nelle zone interne e sul Molise nell’arco della giornata. Ventilazione moderata e clima mite specie di giorno.
 

Tendenza per i giorni successivi: Fino a martedì tempo complessivamente variabile e poco freddo. Saranno possibili ampie schiarite e qualche locale pioggia specie al nord e sul Tirreno. Peggiora al centro-nord nella giornata di Natale.
 

Autore : Paolo Bonino