00:00 22 Luglio 2004

Venerdì ancora caldo e assolato, da sabato sera temporali in arrivo

Venerdì sole e caldo con instabilità pomeridiana su Alpi orientali e parte del Triveneto. Sabato temporali nel pomeriggio su buona parte del Nord, forti nella notte sulla Romagna. Al centro-sud instabilità in aumento sull'Appennino con intensi temporali notturni sull'Adriatico. Domenica migliora al Nord, temporali su medio Adriatico e Sud, eccetto Calabria e Sicilia. Temperature in netta diminuzione su tutta la Penisola.

Venerdì, 23 luglio 2004
NORD: Soleggiato ovunque al mattino con annuvolamenti pomeridiani sulle Alpi ed isolati temporali, più probabili sul settore orientale. I fenomeni tenderanno a sconfinare, se pur indeboliti anche sulle zone pedemontane di Veneto e Friuli. Caldo insopportabile in Valpadana con punte di 36-37°, più refrigerio lungo le coste per merito delle brezze. Gas inquinanti in aumento nelle grandi città: evitate i parchi pubblici nelle ore più calde del giorno. Indice UV tra 8 e 8.5.

CENTRO: Sereno e stabile con modesti annuvolamenti pomeridiani lungo l’Appennino. Caldo opprimente nelle zone interne dove si potrebbero raggiungere i 37-38°, più sopportabile lungo i litorali grazie alle brezze. Qualità dell’aria in ulteriore peggioramento nelle grandi città: vivamente sconsigliato recarsi nei parchi pubblici durante le ore centrali della giornata. Indice UV tra 8.5 e 9.

SUD: Bello ovunque ma molto caldo, fino a 37-38° su Puglia e zone interne. Situazione migliore vicino alle spiagge dove soffieranno delle brezze vivaci. Residui rinforzi del vento da N su Salento e Canale d’Otranto. Indice UV tra 9 e 9.5.

Sabato, 24 luglio 2004
NORD: Situazione invariata al mattino ma tendenza temporalesca in accentuazione nel pomeriggio sulle Alpi e le regioni di nord-est. Colpi di tuono anche in Valpadana centro-orientale e Appennino. Nella notte, forti temporali sulle coste romagnole. Il caldo allenta la presa su Triveneto ed Emilia, a seguito dell’inserimento della Bora.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni al mattino con instabilità in accentuazione nel pomeriggio sulle montagne. In serata ed in nottata intensi temporali sulle Marche in spostamento all’Abruzzo. Caldo in diminuzione sul versante Adriatico.

SUD: Splendida giornata con isolati temporali pomeridiani sull’Appennino. Nel corso della notte peggioramento temporalesco su Molise e Gargano dove inizieranno a calare le temperature. Sempre molto caldo altrove.

Domenica, 25 luglio 2004
NORD: Cielo prevalentemente sereno ma con temperature in netta diminuzione. Massime non oltre i 27-28°. Aria finalmente più pulita nelle città. Venti moderati settentrionali in montagna.

CENTRO: Mattinata temporalesca sul versante adriatico e sull’Appennino, soleggiato altrove. Nel pomeriggio migliora nettamente sulle Marche mentre qualche fenomeno di instabilità interessa anche il basso Lazio. Temperature in forte calo dalla sera. Venti tesi di Tramontana.

SUD: Temporali su Molise e Gargano in estensione nel pomeriggio anche a Campania, resto della Puglia e Basilicata con fenomeni localmente forti in montagna. Resiste il sole su Calabria e Sicilia ma non il caldo, in diminuzione dappertutto nelle ore serali.

TENDENZA SUCCESSIVA
Lunedì instabile con temporali sul medio Adriatico e al Sud. Rovesci pomeridiani su Alpi centro-orientali e Appennino. Temperature massime non oltre i 27-28°.
Autore : Simone Maio