00:00 5 Aprile 2012

Venerdì all’insegna della variabilità primaverile

VENERDI un po' di instabilità pomeridiana, specie al nord, per il resto ampie schiarite e tempo in prevalenza asciutto. SABATO nuovo generale peggioramento con rovesci, rinforzo del vento e calo delle temperature a partire dal nord. PASQUA discreta al nord e sulle Isole, instabile altrove con rischio di rovesci. Clima fresco ovunque.

Venerdì, 06 aprile 2012
NORD: Al mattino schiarite su Valle d’Aosta e settori di pianura. Tra pomeriggio e sera sviluppo di addensamenti con qualche rovescio, anche temporalesco sui monti. Debole Libeccio in Liguria, con mare a tratti mosso. Temperature massime in lieve aumento. Al nord-est: sul Friuli Venezia Giulia coperto con qualche pioggia per l’intera giornata. Sulle altre regioni variabilità con schiarite al mattino e addensamenti tra pomeriggio e sera, anche associati a rovesci, specie sui monti. Venti deboli e lieve rialzo termico

CENTRO
: In Sardegna velature di passaggio ma senza fenomeni. Sulle altre regioni bel tempo al mattino, ma con addensamento di nubi tra pomeriggio e sera. Possibilità di qualche rovescio in Appennino. Venti moderati sud occidentali. Temperature stazionarie.

SUD: Al mattino poche nubi su coste campane e calabresi tirreniche. Per il resto soleggiato o velato, in un contesto asciutto. In serata nubi in aumento sulla Sicilia a partire da ovest ma senza fenomeni di rilievo. Venti deboli. Lieve calo delle temperature.

Sabato, 07 aprile 2012
NORD: Su bassa Valle d’Aosta, ovest Piemonte e Ponente ligure variabilità. Su tutte le altre regioni peggioramento, con precipitazioni in propagazione dalle Alpi verso sud. In serata migliora a partire da nord. Venti forti, mar Ligure agitato, forte calo termico. Al nord-est in mattinata schiarite e tempo asciutto. Dalle ore centrali del giorno generale peggioramento a partire dalle Alpi, con precipitazioni in propagazione da nord verso sud, anche temporalesche. Venti moderati, mare mosso, temperature in diminuzione.

 
CENTRO: Passaggio perturbato ovnque, ma con fenomeni meno frequenti e probabili lungo le coste adriatiche. Migliora dal pomeriggio in Sardegna. Possibili temporali in serata sulle regioni tirreniche. Neve a 1500 metri. Venti forti e mari molto mossi. Freddo.

SUD
: Su Sicilia e bassa Calabria abbastanza soleggiato. Su tutte le altre zone peggioramento con precipitazioni, anche temporalesche in serata in Campania. In serata migliora sulle regioni estreme. Venti forti da Ponente con mari agitati. Temperature in calo.

Domenica, 08 aprile 2012
NORD: Al primo mattino nubi sulla bassa Lombardia, in dissolvimento. Sugli altri settori rapido miglioramento, con passaggio a tempo per gran parte soleggiato, ad eccezione della cresta alpina. Temperature in lieve rialzo ma clima ancora fresco e ventilato. Al nord-est in mattinata incerto ma con tendenza a schiarite e tempo asciutto. Nel corso del pomeriggio nuovo addensamento di nubi con eventuali rovesci possibili, soprattutto sui rilievi. Venti moderati settentrionali sulle Alpi. Lieve rialzo delle temperature massime.

 
CENTRO: In Sardegna variabilità con passaggio a tempo soleggiato. Su tutte le altre regioni maltempo con rovesci frequenti e locali temporali. Neve in montagna con limite in calo fin verso i 1400 metri. Venti sostenuti settentrionali, mari mossi. Calo termico.

SUD
: In Sicilia tempo asciutto e almeno in parte soleggiato. Su tutte le altre regioni variabilità iniziale, cui seguirà un generale peggioramento con precipitazioni. Neve in montagna oltre i 1500 metri. Venti forti da ovest, mari agitati. Sensibile calo termico.
 
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI:
Pasquetta abbastanza soleggiata su tutto il Paese con temperature fresche ma in rialzo, martedì 10 soleggiato ma con nubi in aumento al nord. Tra mercoledì 11 e giovedì 12 possibile un nuovo peggioramento.
 

 

Autore : Luca Angelini