00:00 9 Dicembre 2009

Variabilità: qualche fenomeno su Adriatico e basso Tirreno

GIOVEDI nubi in temporaneo transito al nord e sui monti del meridione con qualche fenomeno lungo le Alpi di confine e sul nord della Sicilia. Bel tempo altrove. VENERDI bello ovunque, ma con nubi in aumento al nord-est e lungo l'Adriatico con qualche rovescio dalla sera. SABATO nubi irregolari al nord e lungo l'Adriatico con qualche spruzzata di neve a quote medio-basse in Appennino. Più sole altrove. Temperature in graduale calo.

Giovedì, 10 dicembre 2009
NORD: Sul nord-ovest passaggio di velature al mattino sulle Alpi, sereno in pianura e sulla Liguria. Nel pomeriggio tendenza a parziale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone alpine, ma senza rischio di fenomeni, se non qualche fiocco occasionale sulle creste di confine più settentrionali della Valtellina. Venti moderati da nord sulle Alpi, deboli variabili altrove. Mar Ligure poco mosso. Giornata termicamente gradevole. Sul nord-est al mattino sereno su pianura e coste, passaggio di velature sulle Alpi. Nel pomeriggio tendenza a parziale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone alpine, con qualche fiocco di neve sulle creste di confine dell’Alto Adige. Venti moderati da nord sulle Alpi, deboli tra ovest e nord ovest altrove. Mare Adriatico poco mosso. Giornata termicamente gradevole.

CENTRO: Bel tempo sulla Sardegna. Su tutte le altre regioni cielo poco nuvoloso o velato, con addensamenti più compatti in Abruzzo, ma senza precipitazioni. Banchi nuvolosi in arrivo nel pomeriggio anche sulla Toscana, ma sempre con tempo asciutto. Temperature in diminuzione lungo l’Appennino ed in Adriatico. Venti moderati settentrionali, mari mossi.

SUD: Qualche addensamento su Molise, entroterra pugliese, campano, Materano e nord Sicilia, ma senza fenomeni degni di nota, al più qualche occasionale breve piovasco. Per il resto prevalenza di sole. Venti sostenuti dai quadranti settentrionali, mari mossi. Temperature in lieve diminuzione lungo l’Adriatico.

Venerdì, 11 dicembre 2009
NORD: Sul nord-ovest bella giornata di sole su tutti i settori per l’intera giornata. Solo a ridosso delle creste alpine di confine tra alta valle d’Aosta, Formazza, e alta Valtellina sarà possibile qualche addensamento, comunque innocuo. Venti sostenuti da nord su Alpi e Liguria, più deboli occidentali in val Padana. Mar Ligure fino a molto mosso al largo, più tranquillo sotto costa. Un po’ freddo sulle Alpi. Sul nord-est al mattino prevalenza di sole su tutti i settori. Solo a ridosso delle creste alpine di confine altoatesine sarà possibile qualche addensamento, con sporadiche nevicate sulle vette. Nel pomeriggio qualche banco nuvoloso in formazione alle quote medio-alte, ma senza conseguenze. Venti sostenuti da nord ovest su Alpi e coste romagnole, più deboli altrove. Mare Adriatico mosso al largo. Un po’ freddo sulle Alpi.

CENTRO: Sarà una discreta giornata di sole su tutte le regioni tirreniche e la Sardegna, salvo un passaggio di velature a tratti compatte. Lungo l’Adriatico annuvolamenti irregolari, ma con basso rischio di pioggia e cielo anche qui in prevalenza velato. Venti moderati da nord sulla Penisola, più deboli in Sardegna. Mari mossi. Temperature in lieve diminuzione lungo l’Adriatico.

SUD: Condizioni di variabilità su Molise, Puglia, Lucania, Calabria e nord Sicilia. Non si esclude qualche rovescio tra Gargano, Barese, Potentino e Crotonese. Più soleggiato sui rimanenti settori. Venti moderati da nord ovest, mari mossi, lo Jonio al largo. Temperature in lieve flessione sulle regioni adriatiche.

Sabato, 12 dicembre 2009
NORD: Sul nord-ovest bel tempo in mattinata ma con inserimento di venti progressivamente più freddi da est e tendenza ad aumento delle nubi basse lungo la fascia pedemontana, in progressiva estensione alle pianure. Solo lungo la costa ligure persisterà un discreto soleggiamento. Temperature in diminuzione, specie in montagna. Sul nord-est bel tempo in mattinata ma con inserimento di venti progressivamente più freddi da est e tendenza ad aumento delle nubi basse lungo la fascia pedemontana, in progressiva estensione alle pianure e alla fascia costiera. Temperature in diminuzione, specie in montagna.

CENTRO: Sulle regioni adriatiche nuvolosità irregolare con qualche rovescio sparso, nevoso sino a quote collinari, in particolare al mattino. Più sole sulle rimanenti regioni, ma con nubi in aumento sulla Sardegna. Venti di Tramontana e Grecale, temperature in diminuzione.

SUD: Nuvolosità irregolare su tutte le regioni, con addensamenti più importanti su Molise, Puglia, Calabria tirrenica e nord Sicilia, dove saranno possibili piovaschi o rovesci sparsi, nevosi sin verso i 900-1000m. A tratti schiarite. Temperature in diminuzione, venti moderati tra nord e nord-ovest.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA nuvolosità irregolare su tutta la Penisola con venti orientali e freddo, spruzzate di neve su Alpi e Prealpi occidentali, Appennino marchigiano ed abruzzese. LUNEDI peggiora al nord, sulle centrali tirreniche e la Sardegna, con piogge e NEVE sino in pianura al settentrione, a quote basse sull’Appennino centrale. MARTEDI temporaneo miglioramento. La tendenza vedrà ancora tempo perturbato, a tratti anche freddo al nord, dove potrà ancora nevicare a quote basse.
Autore : Alessio Grosso