00:00 6 Novembre 2007

Variabilità ma le piogge latitano e il freddo rimarrà oltralpe almeno sino a sabato

MERCOLEDI bel tempo al nord e regioni tirreniche; addensamenti in Adriatico e all'estremo sud con qualche fenomeno ma con tendenza a miglioramento. GIOVEDI tempo discreto su gran parte del Paese eccetto qualche nube lungo le Alpi e su Liguria ed alta Toscana. VENERDI possibili piovaschi al centro-sud, specie sul Tirreno per forti venti di Libeccio.

Mercoledì, 07 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest tempo abbastanza soleggiato su tutte le regioni con innocui annuvolamenti lungo le Alpi e in Appennino. Fresco al mattino, soleggiato e ventilato nel pomeriggio con innocue velature in transito. Temperature in calo nei valori minimi; in aumento le massime. Venti moderati settentrionali sulle Alpi, deboli occidentali in pianura; da SW sul ponente ligure con mare localmente mosso. Sul nord-est cielo nuvoloso sui crinali alpini più settentrionali con qualche sporadico fiocco di neve sopra i 1000m. Nubi in transito su Friuli, Veneto orientale e Romagna, in un contesto asciutto e ancora in parte soleggiato; prevalenza di cielo sereno in serata. Ventilazione moderata settentrionale su Alpi e temperature minime in calo; massime stazionarie o in lieve aumento. Mare poco mosso.

CENTRO: Ancora un po’ di nubi in Adriatico e fascia appenninica con isolati fenomeni tra Marche e Abruzzo; prevalenza di bel tempo altrove. Venti moderati settentrionali sulla Sardegna, con mare mosso; ventilazione debole altrove con mari poco mossi.

SUD: Nuvolosità irregolare su Calabria meridionale, Eolie e Sicilia settentrionale ed orientale con rovesci sparsi e attività temporalesca sul Messinese e settore jonico con fenomeni localmente intensi ma in esaurimento già nel corso della tarda mattinata. Nel pomeriggio tempo generalmente asciutto con ampie schiarite. Venti moderati settentrionali; più fresco ovunque, specie in Adriatico. Mari da mossi a molto mossi.

Giovedì, 08 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest bel tempo al mattino in pianura e sulle Prealpi; qualche addensamento invece su Liguria e crinali alpini ma senza fenomeni di rilievo. Nubi in parziale aumento nel pomeriggio anche sui rimanenti settori ma senza piogge. Temperature in lieve calo e un po’ freddo al mattino. Venti deboli da WSW su Liguria e pianura, deboli da nord nelle Alpi. Sul nord-est cielo sereno al mattino in pianura; addensamenti sui crinali alpini settentrionali, dove non si escludono possibili spruzzate di neve. Nubi in parziale aumento nel pomeriggio, ma con fenomeni generalmente assenti. Ventilazione da debole a moderata da WSW in rotazione a nord in serata. Temperature minime in calo; massime stazionarie o in lieve aumento. Mare poco mosso; mosso al largo.

CENTRO: Prevalenza di bel tempo su tutto il settore peninsulare con innocui addensamenti in Appennino alternati ad ampi spazi di sereno. Nubi più compatte sulla Sardegna e sull’alta Toscana con isolati piovaschi. Generale aumento della nuvolosità lungo le coste tirreniche per rotazione del vento a Libeccio. Temperature in lieve aumento; mari ancora mossi. Venti in rotazione da Maestrale a Libeccio e in rinforzo dalla sera.

SUD: Splendida giornata di sole su tutte le regioni con innocui addensamenti nuvolosi a ridosso delle coste del basso versante tirrenico. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli settentrionali e mari poco mossi.

Venerdì, 09 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest al mattino nubi irregolari lungo le Alpi e sulla Liguria, sporadiche nevicate oltre i 1300m in Alta Valtellina, poco nuvoloso altrove, tendenza a rapido rasserenamento e dalla sera inserimento del Favonio forte e a raffiche sino in pianura. Temperature in calo sui monti, stazionarie o in temporaneo aumento pomeridiano altrove. Sul nord-est cielo irregolarmente nuvoloso al mattino con qualche piovasco non escluso o sporadiche nevicate sui monti oltre i 1500m, tendenza a rapido miglioramento ovunque nel pomeriggio, salvo sulle vallate di confine altoatesine dove saranno possibili nevicate portate da nord sino alle basse quote. Vento dapprima moderato da WSW, in rotazione a NNW forte dalla sera. Temperature in calo in quota, stazionarie su pianura e costa.

CENTRO: Giornata nuvolosa sulle regioni tirreniche e la Sardegna con qualche piovasco possibile su Toscana, Umbria e Lazio. Parzialmente nuvoloso su Marche ed Abruzzo con qualche schiarita indotta dal foehn appenninico e tempo generalmente asciutto. Forte Libeccio sul Tirreno, in rotazione a Maestrale sulla Sardegna verso sera. Temperature stazionarie o in lieve flessione.

SUD: Su Campania e Calabria cielo parzialmente nuvoloso tendente a nuvoloso con possibili piovaschi, su tutte le altre regioni passaggi nuvolosi alternati a schiarite ma con basso rischio di pioggia. In serata moderato peggioramento con piogge sparse possibili ovunque. Rotazione graduale del vento a Maestrale e lieve flessione termica.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO prevalenza di sole ma forte favonio al nord, Maestrale teso al centro-sud, qualche nevicata sui versanti esteri delle Alpi e settori confinali sino a bassa quota. Temperature in forte diminuzione nelle Alpi, solo lieve altrove.
Autore : Alessio Grosso