00:00 23 Maggio 2013

Un venerdi MOLTO INSTABILE sul nord-est

VENERDI peggiora al nord-est con temporali e neve sulle Alpi sopra i 1000 metri, nubi sparse altrove, con qualche precipitazione. SABATO brutto tempo e freddo al nord, in trasferimento verso il centro peninsulare nell'arco della giornata, più sole al sud. DOMENICA migliora al nord-ovest e sulla Sardegna, ancora instabile al centro con temporali.

Venerdì, 24 maggio 2013
NORD-OVEST
Al mattino nubi sulle Alpi e sui settori più orientali, senza precipitazioni. Bel tempo e limpido altrove, con debole vento di caduta. Nel pomeriggio formazione di nubi cumuliformi sui rilievi, con qualche rovescio possibile. Nubi in aumento in serata. Gradevole.
NORD-EST
Tempo instabile su tutte le regioni. Possibili schiarite alternate ad addensamenti intensi, con rischio di temporali localmente anche grandinigeni specie al mattino. Neve sulle Alpi al di sopra dei 1000 metri. Clima ventoso e freddo per la stagione.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni. Possibili ampie schiarite, ma anche addensamenti associati a qualche temporale, più probabile sull’alta Toscana al mattino e tra il basso Lazio e l’Abruzzo nel pomeriggio. Ventilazione sostenuta da ovest, fresco.
SUD
Addensamenti tra la Campania e la Calabria tirrenica, con qualche rovescio possibile. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo a parte nubi locali senza conseguenze. Ventilazione moderata occidentale, clima complessivamente gradevole.
 

Sabato, 25 maggio 2013
NORD-OVEST
Tempo in peggioramento su tutte le regioni. Piogge e rovesci sparsi, anche a carattere grandinigeno e nevoso sopra i 1200-1300 metri, localmente a quote inferiori. Tra pomeriggio e sera attenuazione dei fenomeni da ovest. Ventoso e freddo per la stagione.
NORD-EST
Condizioni di tempo perturbato. Ultime schiarite sulla Romagna al mattino, in chiusura. Il resto della giornata trascorrerà con piogge e rovesci a carattere sparso, anche a sfondo grandinigeno e nevoso sopra i 1100-1200 metri, localmente a quote inferiori. Freddo.
CENTRO
Nubi in graduale intensificazione ad iniziare dai settori di ponente, dove nell’arco della giornata arriveranno piogge e temporali a carattere sparso, in trasferimento verso le zone interne e il versante adriatico. Clima ventoso e fresco su tutte le regioni.
SUD
Su tutte le regioni avremo nubi sparse. Ampie schiarite sulla Sicilia e le regioni estreme. Qualche rovescio potrebbe intervenire in giornata sulla Campania e la Calabria Tirrenica. Ventilazione moderata in genere da sud-ovest, clima nel complesso mite.
 

Domenica, 26 maggio 2013
NORD-OVEST
Ampie schiarite al mattino su tutte le regioni, con cielo limpido e clima freddo. Nel corso della giornata qualche nube potrebbe intervenire sui rilievi, ma non sarà associata a piogge. Ventilazione in indebolimento, clima più mite nell’arco del giorno.
NORD-EST
Al mattino ancora rovesci sulla Romagna, ma in via di attenuazione. Nubi sparse con schiarite altrove. In giornata ampie schiarite alternate ad addensamenti che sul Veneto, il Trentino e il Friuli saranno ancora associati a temporali o rovesci. Lieve aumento termico.
CENTRO
Belle schiarite in Sardegna, associate a forte vento di Maestrale. Su tutte le altre regioni ancora tempo instabile, con rovesci o temporali specie nelle zone interne, ma possibili anche lungo le coste. Attenuazione dei fenomeni in serata. Clima fresco e ventoso.
SUD
Nubi sulla Campania e sulla Calabria Tirrenica, con qualche rovescio possibile. Altrove ampie schiarite alternate ad addensamenti specie nelle zone interne e montuose, solo occasionalmente associati a qualche rovescio. Clima nel complesso mite e ventoso.
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedì e martedì tempo abbastanza buono al centro-sud, nuove nubi al nord con qualche pioggia specie a ridosso dei rilievi, temperature in aumento, specie al centro-sud. Marcoledì concentrazione dei fenomeni sulle Alpi e qualche pioggia locale sulla Sardegna, per il resto soleggiato.
 

Autore : Paolo Bonino