00:00 31 Agosto 2006

Un venerdi limpido e mite ci separa dal ritorno dell’estate

Da sabato temperature in graduale aumento ovunque. Si passerà così da giornate miti e gradevoli a caldo diffuso, specie al centro-nord. Aumenterà anche il tasso di umidità relativa. Da segnalare l'assenza di precipitazioni significative su tutto lo Stivale almeno fino a martedi. Al sud ancora venti sostenuti e mari molto mossi.

Venerdì, 01 settembre 2006
NORD: Sul nord-ovest giornata limpida e soleggiata, caratterizzata da visibilità più che buona e da clima ideale. Fresco al primo mattino, mite durante le ore centrali della giornata. Accenno di aumento per le temperature, ancora leggermente inferiori alla media del periodo, specie nei valori minimi. Ventilazione debole da sud sulla Liguria e da ovest sull’arco alpino; calma di vento altrove. Mare calmo o poco mosso. Sul nord-est tempo in gran parte stabile e soleggiato, caratterizzato da ottima visibilità, basso tasso di umidità e clima ideale. Unica eccezione l’Alto Adige, dove ci sarà occasione per addensamenti nuvolosi pomeridiani localmente associati a fenomeni occasionali. Al mattino fresco ovunque, freddo in montagna; mite di giorno. Venti deboli di direzione variabile. Alto Adriatico calmo.

CENTRO: Splendida giornata di sole ovunque. Cielo limpido e sgombro da nubi, basso tasso di umidità relativa. Visibilità ottima. Clima fresco al mattino, molto fresco nelle conche e nelle valli interne, mite al pomeriggio. Valori termici inferiori alla media del periodo, nonostante un timido aumento nei valori diurni. Venti deboli di direzione variabile, tendenti a rinforzare da nord-ovest sul litorale laziale e da est sul Cagliaritano. Mosso solo il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri mari.

SUD: Giornata tersa e soleggiata ovunque, caratterizzata da ottima visibilità e dal basso tasso di umidità relativa. Fresco al mattino ed assai mite durante le ore centrali della giornata, con temperature inferiori alla media del periodo. Clima ideale. Venti forti settentrionali su litorale pugliese, Salento e Crotonese; deboli od al più moderati altrove. Agitato al largo lo Jonio, molto mosso il Basso Adriatico, mossi tutti gli altri bacini.

Sabato, 02 settembre 2006
NORD: Sul nord-ovest velature in arrivo da ovest con locali addensamenti sull’arco alpino, senza conseguenze. Clima ovunque asciutto. Riduzione della visibilità e aumento del tasso di umidità relativa. Temperature in lieve aumento. Clima più che mite, moderatamente caldo nei grandi centri urbani. Venti in rinforzo da sud sulla Liguria e da ovest sull’arco alpino occidentale; deboli altrove. Mar Ligure mosso. Sul nord-est passaggio di nubi alte e stratiformi con qualche isolato addensamento associato a scrosci su Alto Adige e Cadore. Per il resto tempo comuque asciutto e sole pallido. Riduzione della visibilità e aumento del tasso di umidità relativa ovunque. Temperature in lieve aumento, in linea con le medie del periodo. Venti deboli, meridionali sul Friuli. Alto Adriatico poco mosso.

CENTRO: Iniziali condizioni di cielo limpido ovunque. Col trascorrere delle ore velature in arrivo da nord-ovest, con stratificazioni inizialmente su Toscana, Umbria e Sardegna e in successiva estensione al resto del settore. Tempo comunque assciutto ovunque. Temperature in lieve aumento, clima godibile. Venti in rinforzo da ovest sulla Toscana, da nord-ovest sul litorale laziale; deboli altrove. Mosso il Tirreno, poco mossi gli altri mari.

SUD: Ancora una splendida giornata di sole con visibilità più che buona e cieli limpidi. Temperature in leggera ripresa, ancora di poco inferiori alla media del periodo. Clima ideale. Venti sempre settentrionali ma in attenuazione un po’ ovunque, ancora forti sullo Stretto di Otranto e sul Trapanese. Moto ondoso in generale attenuazione, molto mossi lo Jonio e il Canale di Sicilia.

Domenica, 03 settembre 2006
NORD: Sul nord-ovest nubi alte e stratiformi unite a qualche isolato addensamento sulle Alpi Centrali, senza precipitazioni. Più sole sull’arco alpino occidentale. Temperatura in aumento, valori superiori alla media del periodo. Venti deboli, con qualche rinforzo da nord-ovest sulla Val d’Aosta. Mar Ligure da poco mosso a calmo. Sul nord-est cielo velato ovunque con sole pallido al mattino; nel corso del pomeriggio schiarite su Emilia Romagna e Basso Veneto; addensamenti nuvolosi irregolari invece su Alto Adige e Tarvisiano, ma senza fenomeni di rilievo. Venti deboli o assenti. Alto Adriatico calmo.

CENTRO: Al mattino sottili velature su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, in dissolvimento nel corso della giornata. Altrove cielo soleggiato. Asciutto ovunque. Temperature in aumento, nel complesso in linea con la media del periodo. Clima moderatamente caldo durante il giorno. Venti deboli, nord-occidentali su ovest-Sardegna e litorali tirrenici, variabili altrove. Mari calmi o poco mossi.

SUD: Giornata soleggiata ovunque, visibilità più che buona. Temperature in rialzo, inferiori alla norma solo sulla Sicilia. Venti in prevalenza ancora settentrionali, moderati su Stretto di Otranto e Trapanese, deboli altrove. Mossi lo Jonio, il Basso Adriatico e il Canale di Sicilia, poco mossi i rimanenti bacini.

Tendenza successiva
LUNEDI e MARTEDI estate piena su tutto lo Stivale con temperature in aumento ovunque, superiori alla media del periodo al centro-nord, dove ci saranno punte di 33-34°C.
Autore : Emanuele Latini