00:00 11 Febbraio 2005

Un sabato incerto sulla Penisola, con qualche pioggia sul Tirreno

Sabato 12 febbraio nuvolaglia sparsa sulla Penisola, più intensa su Alpi e regioni tirreniche, dove saranno possibili locali precipitazioni. Asciutto altrove. Domenica entra il vento da nord: peggiora al centro e al sud dal pomeriggio, con possibili precipitazioni, asciutto al settentrione. Lunedì tempo instabile al sud e sull'Abruzzo e in tendenza anche sulla Sardegna, più sole altrove. Venti forti ovunque e temperature in calo.

SABATO 12 FEBBRAIO

NORD: Su tutte le regioni cielo parzialmente nuvoloso. Annuvolamenti più compatti lungo l’arco alpino, con qualche nevicata sulle creste. Addensamenti a tratti intensi anche sulla Liguria centro-orientale, con qualche isolata e debole pioggia. Locali precipitazioni anche sul Friuli Venezia Giulia, nevose al di sopra dei 1100 metri. Altrove la nuvolosità sarà in prevalenza medio-alta, senza fenomeni degni di nota. Temperature in lieve ed ulteriore aumento. Venti forti da nord-ovest sulle Alpi, moderati da sud est sulla Liguria, deboli sulle pianure. Mari da poco mossi a mossi.

CENTRO: Nubi in transito su tutti i settori, più intense sull’alta Toscana, dove non escludiamo qualche breve precipitazione.
Altrove fenomeni assenti. Temperature in aumento. Venti forti da nord-ovest sulla Sardegna, deboli da sud sul Tirreno, in rotazione ad ovest nel pomeriggio. Molto mossi i bacini prospicienti la Sardegna, mossi gli altri mari.

SUD: Su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia cielo molto nuvoloso, con possibilità di deboli piogge, più probabili sulla Campania. Su tutte le altre regioni nubi sparse, senza fenomeni degni di nota. Temperature in aumento. Venti deboli da nord-ovest. Mari poco mossi.

DOMENICA 13 FEBBRAIO

NORD: Sui settori alpini di confine ancora addensamenti intensi, con qualche fiocco di neve portato da nord. Su tutte le altre regioni cielo in genere sereno, con passaggi nuvolosi nel pomeriggio su Veneto, Emilia Romagna e Lombardia, senza fenomeni. Temperature in ulteriore aumento nei valori massimi. Venti forti da nord sulle Alpi, in estensione a tutti i settori dal pomeriggio. Aria secca e visibilità eccellente. Mari molto mossi.

CENTRO: Al mattino nubi sparse su tutti i settori, con qualche precipitazione possibile sull’Umbria e nell’entroterra toscano. Dal pomeriggio e ancor più in serata tendenza a peggioramento su Marche, Umbria, Abruzzo, entroterra toscano e laziale, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, nevoso al di sopra dei 900 metri. Temperature in calo a partire dal pomeriggio. Venti molto forti da nord-ovest sulla Sardegna, moderati da ovest altrove, in rotazione a nord in serata ovunque. Agitati i bacini prospicienti la Sardegna, molto mossi gli altri mari.

SUD: Al mattino nubi e qualche pioggia sulla Campania e sulla Calabria tirrenica. Asciutto altrove. Nel pomeriggio situazione invariata, mentre in serata subentrerà un peggioramento ad iniziare dal Molise, con precipitazioni a carattere di rovescio, nevoso al di sopra dei 1000 metri. Temperature stazionarie. Venti moderati da ovest, con rinforzi sulla Sicilia. Mari molto mossi.

LUNEDI’ 14 FEBBRAIO

NORD: Bel tempo ovunque, tranne addensamenti sui rilievi alpini di confine. Temperature in diminuzione. Venti forti settentrionali su Alpi e Liguria, moderati altrove. Mari molto mossi al largo.

CENTRO: Sull’Abruzzo tempo instabile, con possibilità di precipitazioni, nevose al di sopra dei 600-700 metri, in parziale attenuazione nel pomeriggio. Sulla Sardegna nubi in aumento, con possibili rovesci dal pomeriggio sul settore settentrionale. Su tutte le altre regioni in prevalenza soleggiato, con tendenza ad aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane sulla bassa Toscana, sull’Umbria e sul Lazio, ma con basso rischio di fenomeni. Temperature in calo. Venti ovunque forti da nord-ovest, in modo particolare sulla Sardegna. Mari molto mossi o agitati.

SUD: Su tutte le regioni tempo instabile, a tratti anche perturbato, con piogge, rovesci e nevicate al di sopra dei 700-800 metri su Molise, Irpinia, Puglia Garganica e Basilicata. Altrove quota neve attorno a 900-1000 metri. Qualche schiarita sarà possibile sulle coste della Campania. Temperature in calo. Venti forti da nord-ovest. Mari molto mossi o agitati.

TENDENZA SUCCESSIVA: Martedì ancora instabile sul medio Adriatico, al sud e sulle due Isole Maggiori, con possibilità di precipitazioni. Invariato altrove. Venti ancora forti e temperature in ulteriore calo.
Autore : Paolo Bonino