00:00 2 Dicembre 2005

Un sabato con il maltempo, miglioramenti nel corso della giornata

SABATO una perturbazione tenderà ad allontanarsi dal nostro Paese risultando però ancora determinante per il tempo di molte zone. Tra DOMENICA e LUNEDI nuovo modesto fronte in azione sulla Penisola. MARTEDI occlusione sul Triveneto con neve in quota, bello al nord-ovest, instabile al centro-sud. MERCOLEDI tendenza a miglioramento ovunque ma più freddo.

Sabato, 03 dicembre 2005
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità irregolare con ultime piogge o nevicate a bassa quota al mattino sulla Lombardia e la Liguria e tendenza a graduali schiarite a partire dal Piemonte. Temperatura in aumento. Vento moderato di Libeccio sulla costa, debole altrove. Mar Ligure mosso, molto mosso al largo. Sul nord-est inizialmente perturbato con piogge diffuse e nevicate sulle Alpi oltre i 1300-1500 metri di quota, a quote anche più basse nelle vallate superiori; più asciutto solo sulle zone pedemontane dell’Emilia-Romagna. Fra il pomeriggio e la serata cessazione delle precipitazioni e qualche schiarita a partire da ovest. Temperatura in aumento. Vento in lenta attenuazione. Mar Adriatico mosso.

CENTRO: Giornata compromessa con cielo molto nuvoloso, piogge diffuse e temporali su Toscana, Umbria, Appennino, Lazio ed ovest Sardegna, in lento miglioramento verso sera. Sulle altre zone nubi dense ma piogge solo isolate e di breve durata. Neve solo sulle cime più alte. Temperatura in leggero aumento. Vento di Libeccio moderato, a tratti forte. Mare mosso.

SUD: Tempo in rapido peggioramento su Campania, Appennino Molisano, Murge e Calabria tirrenica, con forti piogge soprattutto nel pomeriggio; altrove basso rischio di pioggia e solo banchi nuvolosi sparsi, più densi e compatti nella seconda parte della giornata. Temperatura in lieve aumento. Vento moderato di Libeccio, a tratti forte. Mare mosso.

Domenica, 04 dicembre 2005
NORD: Sul nord-ovest in mattinata cielo irregolarmente nuvoloso con qualche schiarita, con il passare delle ore nubi in aumento e piogge sparse, sulle Alpi neve solo oltre i 1200-1400m. Temperature stazionarie. Venti di Libeccio, mar ligure mosso al largo. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna nubi sparse, con qualche iniziale schiarita in montagna. Dal tardo pomeriggio peggioramento e piogge in arrivo, specie su alto Veneto e Friuli-Venezia-Giulia. Spruzzate di neve in serata su Alpi e Dolomiti oltre i 1300-1500 metri di quota. Generalmente asciutto sulla Romagna. Temperatura stazionaria. Vento generalmente debole di Libeccio. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Sulle regioni adriatiche prevalenza di tempo abbastanza soleggiato. Altrove nubi sparse in intensificazione, con possibili piogge sparse nel corso della giornata, specie sull’alta Toscana. Temperatura stazionaria. Vento moderato di Libeccio. Mare poco mosso, localmente mosso.

SUD: Cielo irregolamente nuvoloso al mattino su Cosentino, Reggino e Salento, ma in miglioramento; nubi sparse con prevalennza di sole per gran parte della giornata sulle altre regioni. Temperatura stazionaria. Vento in attenuazione. Mare mosso.

Lunedì, 05 dicembre 2005
NORD: Sul nord-ovest ancora inizialmente coperto e piovoso, tendenza a rapido miglioramento con il passare delle ore ad iniziare dal Piemonte. Temperature in aumento nei valori massimi, venti deboli, mar ligure poco mosso. Sul Triveneto e l’Emilia-Romagna ancora perturbato in mattinata con forti precipitazioni su alto Veneto ed alto Friuli ma con neve solo oltre i 1300-1500m. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni in giornata. Temperature invariate, venti moderati meridionali in attenuazione. Mar Adriatico mosso tendenza a poco mosso.

CENTRO: Generali condizioni di tempo instabile con schiarite, annuvolamenti ed alcuni rovesci temporaleschi, possibili ovunque ma più probabili lungo la fascia costiera. Temperature stazionarie su valori miti. Venti moderati tra ovest e sud-ovest. Mari generalmente mossi.

SUD: Tempo variabile su tutte le regioni con possibili rovesci alternati a schiarite anche ampie. Nel pomeriggio anche isolati temporali, Temperature senza grandi variazioni. Venti moderati occidentali, mari mossi al largo.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI occlusione sul Triveneto con neve in quota, bello al nord-ovest, instabile al centro-sud. MERCOLEDI tendenza a miglioraento ovunque ma più freddo. IMMACOLATA con la neve su Alpi e zone collinari del nord? (da confermare)
Autore : Alessio Grosso