00:00 26 Marzo 2004

Un sabato ancora incerto: più sole sulle regioni centrali

Residua instabilità al nord e al sud, miglioramento in serata.

Questo in breve, il tempo previsto per domani sulla tua regione.

VAL D’AOSTA: Al mattino molte nubi con precipitazioni sparse, nevose oltre gli 800m. In serata, cessazione dei fenomeni con schiarite sempre più ampie. Temperature invariate, venti deboli di direzione variabile.

PIEMONTE: Molto nuvoloso o coperto per buona parte del giorno, con piogge sparse e brevi nevicate oltre i 900m. Dalla sera, tendenza ad attenuazione dei fenomeni, con precipitazioni residue sul cuneese e sulle Cozie. In nottata, schiarite ovunque. Massime stazionarie, venti deboli nordorientali.

LOMBARDIA: Incerto al mattino su tutta la regione con piogge sparse a nord del Po e spruzzate di neve oltre i 900m. Dal pomeriggio, localizzazione dei fenomeni su Alpi e Prealpi, dove non si esclude la formazione di qualche isolato temporale. In serata migliora con schiarite ovunque. Venti deboli orientali.

VENETO: Nuvolosità irregolare con qualche pioggia sparsa solo nel bellunese, nevosa oltre i 900m. Nel pomeriggio, qualche grosso cumulo in montagna potrà dar luogo a isolati temporali. Dalla sera migliora ovunque con rasserenamenti sempre più ampi. Temperature senza grosse variazioni. Venti deboli variabili con qualche temporaneo rinforzo da nord-est lungo le coste, dove il mare da mosso diverrà poco mosso.

TRENTINO – ALTO ADIGE: Molte nubi con precipitazioni intermittenti e deboli nevicate oltre i 900m. Dal pomeriggio cessano i fenomeni e in serata schiarite sempre più ampie. Temperature praticamente invariate, venti deboli di direzione variabile.

FRIULI – VENEZIA GIULIA: Nuvoloso al mattino ma asciutto, in miglioramento dal pomeriggio. In serata rasserena ovunque. Venti deboli nordorientali con temporanei rinforzi nel triestino. Il mare sarà mosso ma con moto ondoso in diminuzione.

LIGURIA: Molto nuvoloso al mattino sulla Riviera di Ponente con deboli precipitazioni nell’imperiese, nevose oltre i 900m. Più sole dal genovese verso est. Schiarite sempre più ampie ovunque in serata. Temperature stazionarie, venti deboli da nord-est con temporanei rinforzi nelle zone più occidentali, mare generalmente poco mosso.

EMILIA – ROMAGNA: Nubi sparse al mattino con qualche breve precipitazione, più probabile sulla Romagna, nevosa oltre i 900m. Miglioramento nel pomeriggio con schiarite più nette in serata. Temperature invariate, venti deboli da nord-est con temporanei rinforzi lungo i litorali. Il mare sarà mosso.

TOSCANA: Poche nubi al mattino su tutta la regione. Nel pomeriggio, attività cumuliforme sull’Appennino, basso il rischio di temporali. Sereno ovunque in serata. Temperature stazionarie, venti deboli settentrionali, mare poco mosso.

UMBRIA: Giornata nel complesso buona, appena disturbata da poche nubi sparse e da qualche cumulo nel pomeriggio in montagna, senza precipitazioni. Temperature invariate, venti deboli da nord.

MARCHE: Sul pesarese, al mattino nuvoloso piogge sparse e brevi nevicate oltre i 900m. Nuvoloso altrove ma asciutto. Miglioramento dal pomeriggio con schiarite in estensione da nord a sud. Temperature senza grosse variazioni. Venti moderati da nord-est, specie lungo la costa dove il mare sarà generalmente mosso.

LAZIO: Poco nuvoloso al mattino. Nubi cumuliformi in montagna nel pomeriggio ma senza precipitazioni. Qualche velatura di passaggio lungo le coste. Temperature praticamente invariate. Venti deboli nord-orientali, mare mosso con moto ondoso in attenuazione.

SARDEGNA: Nubi alte e sottili, più compatte nel cagliaritano ma senza conseguenze. Temperature stazionarie, venti deboli da nord con qualche raffica più intensa lungo le coste occidentali. Mosso il Mar di Sardegna, poco mossi gli altri mari.

ABBRUZZO: Nubi in transito da nord a sud con qualche debole precipitazione solo sull’aquilano. Rasserena ovunque in serata. Temperature invariate, venti moderati settentrionali, forti lungo le coste dove il mare sarà molto mosso.

MOLISE: Poche nubi con basso rischio di precipitazioni. In serata ulteriore miglioramento. Temperature stazionarie, venti moderati settentrionali, forti lungo le coste dove il mare sarà molto mosso.

CAMPANIA: Nubi irregolari alternate ad ampie schiarite, in ulteriore ampliamento nel pomeriggio. Qualche velatura lungo le coste. Temperature senza grandi variazioni. Venti moderati da nord-ovest, in attenuazione. Mare generalmente mosso.

BASILICATA: Cielo irregolarmente nuvoloso con piogge sparse ed isolati rovesci. Miglioramento dal pomeriggio con schiarite in serata. Temperature stazionarie. Venti deboli da nord con temporanei rinforzi. Mari mossi.

PUGLIA: Al mattino, molte nubi con piogge sparse, più probabili a sud del barese. Nel pomeriggio migliora con residui fenomeni nel Salento. In serata ampi rasserenamenti ovunque. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti forti settentrionali. Mari, molto mosso l’Adriatico, mosso lo Ionio.

CALBRIA: Nubi irregolari con piogge sparse e isolati rovesci, in esaurimento nel pomeriggio. In serata, aumento di nubi alte e sottili a partire da ovest. Temperature stazionarie. Venti deboli nord-occidentali, moderati sulle coste tirreniche. Mari generalmente mossi.

SICILIA: Molte nubi e qualche occhiata di sole con precipitazioni sparse e isolati temporali. Cessazione dei fenomeni nel pomeriggio. Velature in aumento in serata con deboli pioviggini ad iniziare dal trapanese. Venti deboli da nord, moderati sulle coste occidentali e sullo stretto di Messina. Mossi tutti i mari.
Autore : Simone Maio