00:00 21 Giugno 2009

Un LUNEDI instabile al sud, più soleggiato ma fresco e gradevole sul resto d’Italia

LUNEDI nubi irregolari al sud con occasionali rovesci, più sole altrove ma in un contesto fresco e incerto in montagna. MARTEDI nuova generale accentuazione dell'instabilità ovunque. Temperature stazionarie su valori miti, fresco in montagna. Sulle Alpi oltre i 2000m possibili spruzzate di neve. MERCOLEDI condizioni di instabilità su tutto il Paese con la sola eccezione dell'estremo nord-ovest ove prevarranno i momenti soleggiati. Clima fresco e gradevole ovunque.

Lunedì, 22 giugno 2009
NORD: sul nord-ovest prevalenza di tempo soleggiato ma con nubi in sviluppo sui monti nel pomeriggio. Saranno possibili rovesci qua e là, specie sulle Marittime e sul settore orobico. Temperature senza variazioni apprezzabili. Venti moderati da nord con qualche folata di Foehn sull’alta pianura lombardo-piemontese, mar Ligure poco mosso sotto costa, mosso al largo. Sul nord-est prevalenza di tempo soleggiato ma con nubi in sviluppo sui monti nel pomeriggio. Saranno possibili rovesci qua e là, specie sul settore dolomitico. Asciutto ed in gran parte soleggiato sull’Emilia Romagna. Temperature stazionarie. Venti moderati settentrionali con ulteriori rinforzi sulla cresta alpina, mare mosso.

CENTRO: qualche rovescio possibile sul’Abruzzo. Sulle restanti regioni condizioni di tempo spesso soleggiato, ma con nubi irregolari in arrivo sul Lazio tra Reatino, Pontino e Frusinate. Bassa la probabilità di pioggia. Temperature in lieve aumento, ma clima ben ventilato per venti setentrionali. Mari mossi o molto mossi, il Tirreno sotto costa poco mosso.

SUD: ancora instabile con temporali sparsi al mattino, specie tra Molise, Puglia e Lucania. Nel pomeriggio spunti temporaleschi in trasferimento verso la Calabria e sul nord della Sicilia. Piuttosto fresco ed assai ventoso per venti da nord-ovest. Mari molto mossi.

Martedì, 23 giugno 2009
NORD: sul nord-ovest parziale nuovo aumento della nuvolosità ad iniziare da est con qualche rovescio non escluso sulla Lombardia e sul basso Piemonte al confine con l’Appennino ligure di Levante. Ancora occhiate di sole qua e là sulla pianura piemontese e sul fondovalle aostano. Vento moderato da nord sulle Alpi con folate a tratti fino in pianura. Temperature in lieve ulteriore calo. Mar Ligure mosso al largo. Sul nord-est e sull’Emilia Romagna nubi irregolari in ulteriore intensificazione nel corso della giornata con possibilità di rovesci sparsi e qualche spunto temporalesco. Vento moderato da nord sulle Alpi, più debole nord-occidentale altrove. Mare Adriatico mosso, specie al largo.

CENTRO: condizioni di spiccata instabilità ovunque con rovesci sparsi e spunti temporaleschi isolati, più probabili tra Marche e nord Umbria. Venti moderati settentrionali in indebolimento. Mari mossi. Temperature massime in lieve ulteriore calo.

SUD: condizioni di spiccata instabilità ovunque con rovesci sparsi e spunti temporaleschi isolati, più probabili lungo la dorsale appenninica tra Molise, zone interne di Puglia, Campania e Lucania. A tratti qualche schiarita accompagnata da momenti asciutti. Venti moderati nord-occidentali in indebolimento. Mari mossi, fino a molto mosso il Canale di Sicilia. Temperature massime in lieve ulteriore calo.

Mercoledì, 24 giugno 2009
NORD: sul nord-ovest condizioni di moderata instabilità su centro-est Lombardia e Levante ligure con possibilità di qualche breve piovasco. Più sole e tempo asciutto su Piemonte, valle d’Aosta e Ponente ligure. Venti moderati settentrionali sulle Alpi, deboli altrove in rotazione a sud-ovest nel pomeriggio sula Liguria. Mare da poco mosso a mosso. Sul nord-est condizioni di instabilità con frequenti annuvolamenti e qualche breve rovescio. Vento debole settentrionale con rinforzi sulle Alpi, mare Adriatico mosso. Temperature fresche e gradevoli.

CENTRO: tempo spiccatamente instabile con qualche schiarita alternata ba frequenti annuvolamenti accompagnati da locali brevi rovesci. Venti in rotazione a WNW e in rinforzo, con mari mossi, fino a molto mossi i bacini di ponente. Temperature stazionarie.

SUD: tempo instabile con qualche momento soleggiato ma anche con diversi annuvolamenti accompagnati da qualche rovescio. Possibili spunti temporaleschi sulla Calabria tirrenica. Venti moderati occidentali, mari di ponente fino a molto mossi. Temperature in ulteriore lieve calo.

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI ancora condizioni di generale instabilità con schiarite su pianure e coste ma con diversi spunti temporaleschi lungo i rilievi, specie nelle ore pomeridiane. Temperature stazionarie. Non farà caldo.
Autore : Luca Angelini