00:00 9 Luglio 2008

Un GIOVEDI con il sole su gran parte d’Italia

GIOVEDI bel tempo, salvo addensamenti pomeridiani lungo i rilievi alpini con qualche acquazzone non escluso al nord-est. VENERDI qualche temporale pomeridiano su Alpi e Prealpi, bello altrove. SABATO instabilità in accentuazione su Alpi e Prealpi con brevi temporali sparsi in estensione in serata ai settori padani posti a nord del Po. Fresco sulle Alpi, caldo moderato altrove con temperature in nuovo aumento al sud da sabato.

Giovedì, 10 luglio 2008
NORD: Sul nord-ovest bella giornata di sole su tutti i settori. Qualche cumulo sulle Alpi nel pomeriggio e locali nubi basse sulle coste liguri, senza precipitazioni. Temperature in aumento. Venti da deboli a moderati da sud sulla Liguria, deboli variabili altrove. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est mattinata ben soleggiata, qualche addensamento nel pomeriggio su Dolomiti e Friuli Venezia Giulia con isolati e brevi rovesci, per il resto ancora soleggiato. Temperature in aumento. Venti in genere deboli meridionali, mare poco mosso.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni, salvo velature in transito sulla Sardegna senza conseguenze. Temperature in aumento, caldo nei settori interni. Venti deboli variabili, mari poco mossi.

SUD: Nubi medio-alte in transito tra Sicilia e Calabria, senza piogge. Per il resto tempo buono. Temperature in aumento. Venti moderati da nord-ovest, con rinforzi sulla Puglia. Mari in genere mossi.

Venerdì, 11 luglio 2008
NORD: Sul nord-ovest mattinata in prevalenza soleggiata ma con qualche addensamento sui monti. Nel pomeriggio su Alpi e Prealpi addensamenti più consistenti con qualche isolato rovescio o breve temporale possibile, in pianura ancora prevalenza di sole con qualche cumulo di passaggio. Temperature in ulteriore aumento e clima un po’ afosetto. Mare poco mosso, venti in rotazione dai quadranti meridionali. Mar ligure mosso al largo, poco mosso sottocosta. Sul nord-est mattinata generalmente soleggiata ma con cumuli in formazione sulle zone alpine e prealpine, dove nel pomeriggio potrà scoppiare qualche isolato temporale, altrove ancora soleggiato, specie sull’Emilia-Romagna. Temperature in aumento e caldo afoso. Venti in rotazione a SSE. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Bella giornata di sole con qualche cumulo pomeridiano innocuo in Appennino. Temperature massime in ulteriore aumento e caldo. Venti in rotazione da Scirocco e in rinforzo, Inserimento del Libeccio in quota. Mari poco mossi.

SUD: Soleggiato o velato e di nuovo molto caldo, specie sulla Sicilia. Mari da poco mossi a mossi per l’attivazione dello Scirocco.

Sabato, 12 luglio 2008
NORD: Sul nord-ovest giornata abbastanza soleggiata in pianura, parzialmente nuvolosa sui monti con ampie schiarite. Nel pomeriggio accentuazione della nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi con qualche rovescio temporalesco sparso di breve durata, in pianura e sulla Liguria ancora soleggiato e asciutto con qualche cumulo in Appennino. In serata nuvoloso sulle Alpi e sulla Liguria, focolai temporaleschi tra Prealpi e alta pianura piemontese e lombarda, per il resto asciutto, temperature stazionarie. Sul nord-est giornata abbastanza soleggiata in pianura, parzialmente nuvolosa sui monti con ampie schiarite. Nel pomeriggio accentuazione della nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi con qualche rovescio temporalesco sparso di breve durata, in pianura e sull’Emilia-Romagna ancora soleggiato e asciutto con qualche cumulo in Appennino. In serata nuvoloso sulle Alpi e sul Friuli Venezia Giulia con ancora qualche focolao temporalesco sparso, per il resto asciutto, temperature in aumento sull’Emilia-Romagna, in lieve calo altrove, venti meridionali in rinforzo.

CENTRO: Sull’alta Toscana passaggio di banchi nuvolosi ma senza piogge, per il resto abbastanza soleggiato con passaggio di velature sulla Sardegna. Nel pomeriggio cumuli sparsi in Appennino ma senza rovesci. Ingresso del Libeccio sul Tirreno e del Garbino sul versante adriatico, dove in mare aperto soffierà invece Scirocco. Temperature stazionarie sul Tirreno, in aumento sul versante Adriatico.

SUD: Giornata soleggiata ma molto calda, specie sulla Sicilia, con venti meridionali in graduale rinforzo.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA marcato peggioramento al nord e sull’alta Toscana con temporali diffusi e di forte intensità in pianura, piogge anche continue sulle Alpi. Incerto sulle restanti regioni centrali tirreniche, sereno temporaneo indotto dall’effetto del Garbino sulle centrali adriatiche. Gran caldo al sud ma non durerà.
Autore : Alessio Grosso