00:00 8 Giugno 2005

Un giovedì con aria frizzante e qualche rovescio al nord-est e al centro-sud

GIOVEDI' qualche incertezza sulle regioni nord-orientali e al centro-sud in genere, specie di pomeriggio e sui rilievi quando sarà possibile un acquazzone; più sole al nord-ovest e sulle Isole. VENERDI' un nuovo corpo nuvoloso scivolerà lungo l'Adriatico portando annuvolamenti irregolari e qualche rovescio, anche all'interno. Prevalenza di sereno altrove. SABATO inizialmente col sole ma con nubi in aumento su Liguria, Alpi e Prealpi con possibili manifestazioni temporalesche. Fenomeni da instabilità pomeridiana anche lungo l'Appennino.

Giovedì, 09 giugno 2005
NORD: Al mattino qualche addensamento su basso Piemonte, Liguria e Alpi centro-orientali ma asciutto. Soleggiato e con ottima visibilità altrove. Aria frizzante, molto fresco sui monti. Nel corso del pomeriggio attività cumuliforme su Triveneto, est Lombardia, Emilia-Romagna, Alpi Cozie e Marittime con un breve acquazzone possibile. Alternanza di sole e nubi sui rimanenti settori. Vento debole da est al suolo, da nord moderato in quota; temperature in ulteriore calo nei valori minimi, massime stazionarie. Mari mossi.

CENTRO: Annuvolamenti irregolari su Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo in estensione anche a Lazio e Sardegna. Qualche pioggia o breve rovescio al mattino sulla fascia costiera adriatica, possibili acquazzoni o brevi temporali possibili nel pomeriggio su rilievi toscani, basso Lazio e Abruzzo. Venti tesi settentrionali sull’Adriatico, moderati e in attenuazione altrove. Temperature in ulteriore calo nei valori minimi, massime stazionarie. Molto mossi i bacini orientali, mossi e con moto ondoso in attenuazione i restanti mari.

SUD: Nubi e qualche pioggia sin dal mattino su Molise e Gargano, più sole altrove ma con formazione di focolai temporaleschi pomeridiani su tutti i rilievi, specie quelli campani, lucani e calabresi con coinvolgimento della bassa Puglia in serata. Altrove più asciutto ed in parte soleggiato. Temperature senza grandi variazioni. Venti moderati settentrionali, mari mossi, molto mossi il basso Adriatico e il Canale d’Otranto.

Venerdì, 10 giugno 2005
NORD: Parziali addensamenti sui settori di nord-est ma generalmente asciutto. Soleggiato altrove a parte qualche modesta nube in montagna, più densa sull’arco alpino orientale dove nel pomeriggio non si esclude uno sporadico temporale. Venti da nord in affievolimento, tendenti a ruotare da sud-ovest sul Mar Ligure. Mari generalmente mossi.

CENTRO: Nubi a tratti sulle Marche e l’Abruzzo con qualche debole precipitazione sparsa. Sereno altrove ma con attività cumuliforme pomeridiana sui rilievi ed un breve temporale possibile su Ciociaria, Pontino e monti sardi. Vento moderato da nord-ovest, teso lungo l’Adriatico che risulterà ancora molto mosso. Mossi o poco mossi gli altri bacini. Temperature stazionarie nei valori minimi, massime in ripresa.

SUD: Tempo inaffidabile su Molise e Puglia con annuvolamenti e possibili rovesci temporaleschi. Mattinata soleggiata e limpida altrove ma con nubi cumuliformi in aumento sull’Appennino nel pomeriggio ed un isolato acquazzone. Prevalenza di sereno su bassa Calabria e Sicilia. Temperature in lieve aumento, venti vivaci nordoccidentali e mari mossi.

Sabato, 11 giugno 2005
NORD: Nubi in aumento sulla Liguria centro-orientale con un possibile acquazzone o breve temporale. Inizialmente bello altrove a parte un po’ di nuvolaglia sul Triveneto. Accentuazione dell’attività temporalesca pomeridiana su Alpi e Prealpi. Sole, seppur tra qualche nube, sugli altri settori. Temperature in aumento. Venti tra ovest e sud-ovest in rinforzo. Mari da poco mossi a mossi.

CENTRO: Mattinata soleggiata, pomeriggio incerto sull’Appennino con formazione di nubi e isolati temporali in movimento verso le regioni adriatiche. Schiarite in serata. Nottetempo qualche temporale possibile in Versilia. Temperature in aumento. Venti moderati da sud-ovest, mari da poco mossi a mossi.

SUD: Sereno ovunque al mattino, nubi in aumento sui rilievi nel pomeriggio con uno sporadico acquazzone in spostamento verso Molise e Puglia. Nuovamente bello in serata. Temperature in aumento. Venti da deboli a moderati meridionali, mari poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA a tratti nuvolosa con possibili temporali al settentrione, sull’alta Toscana e sul nord delle Marche. Soleggiato altrove a parte qualche nube in transito. Temperature in calo al nord, in lieve e ulteriore aumento al centro-sud.
Autore : Simone Maio