00:00 16 Giugno 2012

Un fine settimana pieno di sole per la nostra Penisola

Fino alla giornata di LUNEDI bel tempo ovunque a parte sporadici temporali nel pomeriggio sulle Alpi. Caldo in progressiva accentuazione su tutta la nostra Penisola. MARTEDI qualche temporale in più al nord, bello altrove.

Domenica, 17 giugno 2012
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevede tempo estivo. Nubi sui settori alpini, occasionalmente associate a qualche rovescio nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Ventilazione nel complesso debole o di brezza lungo le coste liguri. Caldo afoso specie sulle pianure.
NORD-EST
Su tutte le regioni si prevedono generali condizioni di tempo estivo. Qualche addensamento potrebbe interessare le Alpi nel pomeriggio, con qualche isolato temporale non escluso. Ventilazione debole o di brezza lungo le coste, caldo anche afoso in pianura.
CENTRO
Bel tempo e clima caldo. Davvero scarsi gli addensamenti, anche nelle zone interne nel pomeriggio e se presenti, non saranno associati ad alcun fenomeno. Ventilazione debole variabile con brezze lungo la fascia costiera. Clima caldo specie nelle zone interne.
SUD
Condizioni di tempo estivo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a nessuna precipitazione. Ventilazione debole variabile, con brezze lungo le coste. Clima caldo.
 

Lunedì, 18 giugno 2012
NORD-OVEST
Poche nubi sparse, in un contesto di tempo soleggiato e caldo. Solo in prossimità delle Alpi e delle Prealpi si avrà qualche temporale pomeridiano o serale, che potrebbe in parte sconfinare verso le zone di pianura adiacenti. Ventilazione debole.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni. Solo i settori alpini e prealpini vedranno nubi cumuliformi nel pomeriggio, ma il rischio di temporali si manterrà basso. Ventilazione debole, con brezze lungo le coste. Afa in pianura, caldo più sopportabile in costa.
CENTRO
Bel tempo ovunque. Qualche addensamento nel pomeriggio tra il Lazio e l’Abruzzo, solo occasionalmente associato a qualche sporadico acquazzone, in attenuazione in serata. Caldo intenso nelle zone interne, più sopportabile lungo le coste per le brezze.
SUD
Bel tempo ovunque a parte nubi di poco conto nelle zone interne nel pomeriggio, senza la minaccia di temporali. Ventilazione debole, con brezze attive lungo le coste nel pomeriggio. Caldo intenso nelle zone interne, più sopportabile lungo le coste.
 

Martedì, 19 giugno 2012
NORD-OVEST
Nubi maggiormente presenti su gran parte delle regioni, ma alternate ad ampie e durature schiarite, specie in Liguria. Sulle Alpi e sulle Prealpi possibilità di qualche temporale pomeridiano, in parziale sconfinamento verso le zone di pianura limitrofe. Caldo.
NORD-EST
Bel tempo, ma con qualche nube in più rispetto ai giorni precedenti. Sulle Alpi e sulle Prealpi possibilità di qualche temporale pomeridiano o serale, che potrebbe in parte sconfinare verso i settori pianeggianti più a nord. Ventilazione debole, afa in pianura.
CENTRO
Bel tempo e caldo su tutte le regioni. Sviluppo di nubi cumuliformi nel pomeriggio tra il Lazio e l’Abruzzo, solo occasionalmente associate a qualche acquazzone, in attenuazione in serata. Caldo intenso nelle zone interne, più sopportabile sulle coste.
SUD
Bel tempo e caldo su tutte le regioni. Nubi solo locali e temporanee nelle zone interne nel pomeriggio; forse qualche isolato e breve acquazzone sul Molise, ma in attenuazione in serata. Ventilazione debole o assente, ma con brezze lungo le coste.
 

Tendenza per i giorni successivi: MERCOLEDI e GIOVEDI piccoli disturbi al nord con qualche temporale che dalle Alpi potrebbe scendere anche sulle pianure più settentrionali. Bello e soleggiato sul resto della nostra Penisola, salvo incertezze pomeridiane in Appennino. Sempre caldo.
 

Autore : Paolo Bonino