00:00 29 Maggio 2006

Ultimi giorni di maggio freschi ed in molti casi piovosi

MARTEDI' arrivo di aria FREDDA, venti di Grecale o Maestrale in rinforzo, e temporali su diverse regioni; poi fino a SABATO ancora fresco ed instabile su molte regioni del centro-sud.

Martedì, 30 maggio 2006
NORD: Sul nord-ovest giornata perlopiù soleggiata, ma fresca e ventosa a causa della Tramontana; qualche banco di nubi nelle prime ore su Spezzino, zone di pianura a ridosso delle montagne e Lombardia in genere, con rischio di un breve temporale nel Cremonese e nel Mantovano. Sui crinali alpini più a nord per tutta la giornata molto freddo e forte Tramontana. Mar Ligure mosso al largo, poco mosso sotto costa. Sul nord-est nuvoloso con qualche pioggia o acquazzone alternato a lunghe pause asciutte su zone pianeggianti e prealpine del Friuli-Venezia-Giulia, su Pianura Veneta e Romagna; altrove inizialmente nuvoloso, ma in lento miglioramento nel pomeriggio. Fresco quasi ovunque, su Alpi e Prealpi freddo intenso e Tramontana; nelle prime ore del mattino BORA BURRASCOSA sul litorale veneto e romagnolo. Mar Adriatico molto mosso.

CENTRO: Al mattino peggioramento su Toscana e Marche, con nubi e possibili acquazzoni o brevi temporali accompagnati da vento fresco di BORA e Tramontana, FORTE sulla costa marchigiana; fenomeni in lento movimento nel pomeriggio verso Appennino, Umbria, Abruzzo e zone interne dell’alto Lazio, con possibili fiocchi di neve sulle cime montane più alte; più soleggiato e relativamente mite sulle altre regioni. In serata rapido miglioramento, ma aria decisamente fresca e vento moderato di Tramontana. Mari mossi o molto mossi.

SUD: Sole inizialmente splendente quasi ovunque, con Libeccio moderato. Dalla tarda mattinata brusco cambiamento su Molise e Puglia Garganica, con FORTE Maestrale e rishcio di temporali, in movimento verso il Salento entro sera; solo qualche nube di passaggio sulle altre zone. Mare Adriatico tendente a divenire molto mosso, poco mossi o localmente mossi gli altri mari.

Mercoledì, 31 maggio 2006
NORD: Sul nord-ovest mattinata soleggiata ma piuttosto fredda nelle prime ore. Nel pomeriggio aria un po’ più mite ma probabile formazione di nubi dense su Alpi ed Appennini, con brevi temporali in locale sconfinamento verso la costa e la pianura prima del tramonto. Tempo in nuovo miglioramento in serata. Vento debole, con qualche rinforzo di Tramontana sulla Riviera di Ponente e le cime alpine. Mar Ligure poco mosso sotto costa, mosso al largo. Sul nord-est nubi in montagna e sulla Romagna, con vento freddo sui crinali alpini al confine con Austria e Slovenia; per il resto inizialmente soleggiato e limpido, con aria fresca. Nel pomeriggio focolai temporaleschi su Prealpi, Appennino e pianura romagnola, pochi banchi nuvolosi di passaggio e brezze sulle altre zone. Mar Adriatico mosso.

CENTRO: Inizialmente prevalenza di sereno e solo qualche nube a ridosso dell’Appennino, con un freddo e moderato Grecale. Dalla tarda mattinata nubi in aumento in montagna e nelle zone collinari di Toscana e Lazio, con focolai temporaleschi in lento spostamento verso le coste tirreniche e l’Abruzzo nel corso del pomeriggio; prevalentemente asciutto fino a sera su buona parte di Sardegna e costa laziale, ma persistenza di aria fresca. Poco mosso il Mar Tirreno sotto costa, mossi gli altri mari.

SUD: Banchi nuvolosi di passaggio sulle coste siciliane e calabresi, ma con rischio di pioggia piuttosto basso. Altrove inizialmente abbastanza soleggiato, anche se moderatamente ventoso; nel pomeriggio probabili temporali sull’Appennino, in movimento verso le coste adriatiche. Poco mosso il Mar Tirreno, mossi gli altri mari.

Giovedì, 01 giugno 2006
NORD: Sul nord-ovest abbastanza soleggiato, ma ancora fresco al mattino ed in serata per la persistenza di una moderata Tramontana, specie in montagna e sulla costa. Nel tardo pomeriggio non escluso un breve acquazzone su Alpi e Prealpi Orobie. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est nuvoloso con Tramontana tesa e freddo sui crinali alpini al confine con Austria e Slovenia. Altrove inizialmente soleggiato ma fresco, con un po’ di Bora sulla costa e l’Appennino; nel pomeriggio nubi dense e possibili isolati acquazzoni sulle Prealpi, invariato altrove, con temperature abbastanza gradevoli. Mar Adriatico mosso.

CENTRO: Su Anconetano, Maceratese, Ascolano, Abruzzo, Ternano e Lazio giornata decisamente fredda e spesso piovosa, con rovesci nevosi in montagna fino a 1200 metri su Maiella e Gran Sasso; rischio di temporali nelle zone collinari laziali e sulla costa adriatica. Su tutte le altre regioni solo banchi nuvolosi di passaggio, ma vento teso di Grecale e Bora, con aria fresca. Mare mosso, localmente molto mosso.

SUD: Tempo perturbato su quasi tutte le regioni, con aria fresca, piogge frequenti e qualche temporale; possibili spruzzate di neve sulle cime appenniniche più alte. Su gran parte della Sicilia prevalenza di tempo asciutto ed aria un po’ più mite. Vento generalmente debole, con rinforzo del Maestrale in serata. Mare poco mosso, localmente mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA
VENERDI’ 2 GIUGNO maltempo e freddo su Marche meridionali, Abruzzo, Molise e Puglia Garganica, con rischio di temporali, Bora burrascosa e fiocchi di neve fino a 1400 metri; moderata instabilità anche sul resto del sud e nelle zone montane del centro, con un po’ di vento fresco. Più soleggiato al nord. Mare mosso.
Autore : Lorenzo Catania