00:00 13 Ottobre 2007

Tre giorni di bel tempo (con qualche eccezione), da mercoledi si cambia marcia

Domenica, lunedi e martedi con modesti disturbi sulle Isole (dove non mancherà qualche rovescio o temporale) e clima grigio sul settore padano occidentale. Per il resto spazio al soleggiamento. Domenica e lunedi mattina attenzione ai forti venti di Grecale! Jonio agitato!

Domenica, 14 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest addensamenti da nubi basse su tutto il settore padano, basso Piemonte compreso, con coinvolgimento anche di Ponente Ligure, Genovesato, Verbano e settore prealpino lombardo. I cieli tenderanno ad aprirsi durante le ore pomeridiane su Astigiano, Alessandrino e Liguria centro-occidentale. Clima grigio e piuttosto fresco in Valpadana, mite durante il giorno sulla Valle d’Aosta e sull’Alta Valtellina, dove prevarrà il sole. Temperature diurne in calo, specie sulla Bassa Lombarda, minime nella media del periodo. Ventilazione debole, in prevalenza orientale. Mar Ligure generalmente poco mosso. Sul nord-est, ad eccezione del Trentino-Alto Adige (dove i cieli si manterranno soleggiati), mattinata grigia a causa di un tappeto di nubi basse che tenderanno a dissolversi nel corso del pomeriggio a partire da Friuli Venezia Giulia, Romagna e settore appenninico. Sulla pianura padano-veneta clima grigio e decisamente fresco, soleggiato e mite durante il giorno sulle Alpi. Venti deboli variabili, orientali sull’Emilia Romagna. Poco mosso, localmente mosso, l’Alto Adriatico.

CENTRO: Sul settore appenninico della Toscana e sul versante adriatico abruzzese addensamenti da nubi basse in via di dissolvimento durante la tarda mattinata, senza precipitazioni. Rovesci pomeridiani invece possibili su Cagliaritano e Sulcis nel corso del pomeriggio. Per il resto netta prevalenza di cieli soleggiati. Mattinata fredda sulle regioni adriatiche; per il resto clima fresco e ventilato anche di giorno, per effetto dei tesi venti di Grecale che, specie al mattino, soffieranno da nord-est risparmiando solo Lazio e Sardegna sud-occidentale. Bacini mossi, localmente molto mossi; calmo il Tirreno prospiciente le coste laziali.

SUD: Su Molise, Campania, Crotonese, Murge, Subappennino Dauno e Lucania addensamenti irregolari, per lo più da nubi basse, in via di graduale dissolvimento durante le ore pomeridiane; clima comunque asciutto e generalmente soleggiato lungo le coste. Sulla Sicilia sud-orientale instabilità con possibili rovesci o temporali; sul resto dell’isola generale variabilità. Temperature in calo sul settore peninsulare, ovunque inferiori alla media del periodo. Venti anche forti di Grecale e Tramontana, fino a molto forti sulle coste esposte dello Jonio, dove il mare tenderà ad essere agitato. Per il resto bacini mossi o molto mossi.

Lunedì, 15 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest poche variazioni di rilievo con addensamenti da nubi basse su tutto il settore padano, con iniziale coinvolgimento anche di Basso Piemonte, Verbano, Comasco e Varesotto. Tendenza a graduale dissolvimento a cominciare dalle zone collinari. Altrove, specie in montagna, netta prevalenza di cieli soleggiati con clima più mite. Giornate grigie e piuttosto fresche in pianura. Clima comunque asciutto. Ventilazione debole, localmente assente. Mare per lo più calmo. Sul nord-est splendida giornata di sole su tutte le regioni, caratterizzata da temperature diurne in ripresa sulla Pianura Padano-Veneta, anche miti sulle Alpi durante le ore centrali; fresco ovunque al mattino. Venti deboli o del tutto assenti. Mare calmo.

CENTRO: Residui disturbi nuvolosi sulla Sardegna, ma con bassa probabilità di qualche isolato acquazzone. Pe ril resto netta prevalenza di sole con temperature diurne in aumento ovunque. Assai fresco al mattino, specie sulle regioni adriatiche e nelle conche interne appenniniche. Venti e moto ondoso in attenuazione ovunque, ancora molto mosso il Canale di Sardegna.

SUD: Addensamenti nuvolosi residui su Agrigentino e Trapanese, con possibili rovesci; in serata nubi e scrosci in arrivo anche su Catanese e Siracusano. Per il resto splendida giornata di sole a parte qualche stratificazione al pomeriggio sulla Calabria meridionale. Ovunque fresco al primo mattino, freddo su Molise, Basilicata ed entroterra pugliese; temperature diurne in ripresa. Venti ancora forti da nord-est sulle coste joniche di Calabria e Sicilia, con mare agitato; altrove venti e moto ondoso in rapida attenuazione. Bacini ancora molto mossi, almeno inizialmente.

Martedì, 16 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest nubi basse sin dal primo mattino con clima grigio e un po’ fresco su pianura e colline piemontesi e su Comasco e Varesotto. Altrove sole ma con rapida tendenza ad annuvolamenti a cominciare da ovest; giornata comunque asciutta e a tratti soleggiata. Temperature in calo nei valori diurni. Venti deboli variabili, in rinforzo da sud sulla dorsale alpina. Moto ondoso in aumento sul Ligure. Sul nord-est addensamenti da nubi basse sulle coste dell’Alto Adriatico a nord della Romagna, in rapida estensione anche a Polesine, Pianura Veneta e Friuli-Venezia Giulia; su Emilia Romagna, Veronese e aree montane netta prevalenza di sole. Temperature in lieve calo ma comunque ancora gradevoli in quota, un po’ di fresco sul mare. Venti deboli di direzione variabile. Mare poco mosso.

CENTRO: Ancora una bella giornata di sole su tutto il settore peninsulare, a parte qualche sparuto addensamento sul litorale tirrenico. Sulla Sardegna iniziali condizioni di tempo buono ma con graduale peggioramento nel corso del pomeriggio; in serata possibilità di rovesci e temporali su Ogliastra, Cagliaritano e Sulcis, in successiva estensione anche al Nuorese. Temperature senza particolari variazioni, con fresco al mattino e clima mite durante il giorno. Molto mossi i mari prospicienti l’Isola, dove i venti si disporranno (moderati) da sud-est. Altrove ventilazione debole. Mosso il Tirreno, poco mosso il medio Adriatico.

SUD: Generale instabilità sulla Sicilia, con piogge sparse un po’ su tutta l’Isola, specie sulle coste meridionali; a seguire schiarite in avanzamento a partire da est. Altrove netta prevalenza di cieli soleggiati e clima mite durante le ore centrali della giornata. Venti sostenuti da sud-est limitatamente a Trapanese ed Agrigentino; per il resto ventilazione debole variabile e bacini poco mossi.

Tendenza successiva:
MERCOLEDI netto peggioramento su Lazio, Toscana e Sardegna, con tempo perturbato e possibili temporali. Molte nubi ma tempo asciutto sul resto del centro, sull’Emilia Romagna e sul Triveneto. Altrove in prevalenza soleggiato. Temperature in calo al centro-nord.
Autore : Emanuele Latini