00:00 20 Gennaio 2008

Tra lunedi e martedi un impulso freddo tenterà di far breccia nell’anticiclone

LUNEDI nubi insistenti su coste liguri, alto e medio Tirreno con qualche piovasco, nuvolaglia anche sul resto del nord ma senza fenomeni. MARTEDI transita la coda di una perturbazione al centro e poi al sud con qualche pioggia e vento in rinforzo, rasserena al nord. MERCOLEDI ultime nubi all'estremo sud poi sole ovunque. Dal pomeriggio nuovi addensamenti sulle Alpi

Lunedì, 21 gennaio 2008
NORD: sul nord-ovest aumento della nuvolosità sulle Alpi e le Prealpi ma tempo asciutto. Nuvolaglia a bassa quota in arrivo dalla Liguria anche sulla pianura piemontese e lombarda con modeste pioviggini non escluse. Sulla costa ligure e sul relativo Appennino cielo molto nuvoloso con deboli piovaschi. Temperature in aumento nei valori minimi, massime in diminuzione ovunque. Venti deboli da SW. Mare poco mosso con moto ondoso in leggero aumento. Sul nord-est e sull’Emilia Romagna nuvolaglia sparsa su tutti i settori ma senza precipitazioni di rilievo se non qualche goccia in serata sui crinali appenninici. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione. Venti deboli da SW sulle cime dell’Appennino, deboli o assenti altrove. Mare quasi calmo.

CENTRO: su Toscana e Umbria cielo nuvoloso con qualche piovasco. Nubi in aumento nel corso della giornata anche su Marche e Lazio ma senza fenomeni degni di nota. Sulla Sardegna prevalenza di sole con qualche nube in arrivo dal pomeriggio-sera. In Abruzzo cielo poco nuvoloso con tendenza a velature anche spesse. Temperature in lieve flessione nei valori massimi, minime in aumento. Venti deboli da WSW. Mari poco mossi.

SUD: sulle regioni tirreniche qualche banco nuvoloso, specie sulla Calabria ma asciutto. Sulle altre regioni cielo generalmente sereno. Temperature miti. Vento debole occidentale sulla Calabria tirrenica e relativo appennino, da WNW sulla Sicilia. Mari poco mossi.

Martedì, 22 gennaio 2008
NORD: sul nord-ovest cielo nuvoloso nel primo mattino ma con tendenza a rapidi rasserenamenti a partire dai versanti sud alpini con probabile inserimento del Foehn sino in pianura e temperature massime in sensibile aumento, specie allo sbocco delle valli. Addensamenti sui crinali di confine con qualche nevicata non esclusa anche sull’alta valle d’Aosta intorno a 1000m. Venti in rinforzo da NW sulle Alpi, deboli occdentali in pianura. Mar Ligure mosso. Sul nord-est cielo irregolarmente nuvoloso al mattino con qualche sporadica precipitazione sul Veneto orientale e la Venezia Giulia, tendenza a miglioramento con il passare delle ore e inserimento del vento da nord. Più freddo sulle Alpi, ancora piuttosto mite al piano con possibile foehn in Val d’Adige. Mare poco mosso con moto ondoso in rapido aumento al largo.

CENTRO: mattinata nuvolosa o molto nuvolosa con piogge sparse, più probabili su Toscana, Umbria, Lazio e settori interni delle Marche. Più asciutto in Sardegna. Tendenza a miglioramento dal pomeriggio con inserimento di Tramontana e Maestrale e rinforzi anche notevoli sulla Sardegna. Moderato calo delle temperature a partire dal pomeriggio. Mari mossi con moto ondoso in ulteriore aumento.

SUD: cielo sempre più nuvoloso con qualche pioggia possibile già dal mattino sulla costa campana, altrove generalmente asciutto. Nel corso del pomeriggio tendenza ad ulteriore peggioramento e in serata piogge sparse, in particolare sul basso Tirreno, Calabria, nord Sicilia, Molise e Puglia costieri. Temperature in diminuzione nei valori massimi. Venti moderati di libeccio, tendenti a ruotare da maestrale in serata. Mari mossi con moto ondoso in ulteriore aumento in nottata.

Mercoledì, 23 gennaio 2008
NORD: sul nord-ovest cielo generalmente sereno, salvo temporanee velature in transito nel pomeriggio. Possibili banchi di nebbia in pianura nottetempo e nel primo mattino. In serata tendenza a parziale aumento della nuvolosità sui crinali alpini di confine con la Svizzera. Venti moderati da NW sulle Alpi, deboli altrove. Mar Ligure poco mosso. Temperature stazionarie su valori piuttosto miti, più freddo sulle Alpi. Sul nord-est condizioni di cielo sereno con parziale aumento della nuvolosità alta e stratificata nel pomeriggio a partire dall’Alto Adige dove non si esclude qualche fiocco sui crinali di confine più settentrionali. Venti moderati da nord sulle Alpi, deboli altrove, Mare quasi calmo o poco mosso. Temperature in moderato calo.

CENTRO: giornata ben soleggiata con qualche locale addensamento di poco conto a ridosso delle cime appenniniche abruzzesi. Venti moderati di tramontana con locali rinforzi sul Tirreno in mare aperto. Mari tra mossi e molto mossi. Temperature in calo, più apprezzabile lungo l’Adriatico e in Appennino.

SUD: al primo mattino nubi residue su Salento, nord Sicilia, catanese e siracusano dove saranno possibili ultime piogge. Successiva tendenza a rapido miglioramento già in mattinata e passaggio a tempo ben soleggiato ovunque. Venti fino a forti da nord su Puglia e settori jonici della Calabria. Altrove moderati con rinforzi in mare aperto. Mari molto mossi, fino ad agitati al largo il basso Tirreno e lo Jonio. Temperature in calo, soprattutto
nei valori minimi.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI:
GIOVEDI in prevalenza soleggiato ovunque e nuovamente più mite. Possibili nebbie in pianura al nord. VENERDI nubi sulle Alpi di confine in successivo trasferimento al centro-sud con qualche pioggia sui versanti orientali del Paese. Moderato nuovo calo termico, più avvertito in Adriatico.
Autore : Luca Angelini