00:00 17 Maggio 2006

Tra giovedì e venerdì moderato peggioramento su Alpi e Triveneto

Tra giovedì e venerdì una perturbazione si appoggerà all'arco alpino per poi interessare il Triveneto con qualche rovescio o temporale. Nuvolaglia in transito anche sul resto del Paese ma con fenomeni davvero sporadici ed isolati. Sabato ancora un po' di nuvolaglia su Sicilia e Calabria, mentre una corrente umida ed instabile seguiterà ad interessare il settore alpino, più sole sul resto del Paese.

Giovedì, 18 maggio 2006
NORD: Sul nord-ovest transito di banchi nuvolosi, più compatti lungo il settore alpino e prealpino, dove nel pomeriggio sarà possibile qualche pioggia o breve rovescio temporalesco, segnatamente su Ossola, Comasco e Valtellina. Venti deboli meridionali con rinforzi sulla Liguria, dove il mare risulterà comunque poco mosso. Temperature in leggera flessione ma abbastanza caldo nel pomeriggio in pianura. Sul Triveneto nuvolosità irregolare, più intensa sul settore alpino, prealpino e sul Friuli Venezia Giulia con qualche rovescio pomeridiano o focolaio temporalesco, soprattutto sul Cadore, la Carnia e il Tarvisiano, dove in serata gli acquazzoni potranno risultare localmente intensi. Sull’Emilia-Romagna poco sole con passaggi nuvolosi frequenti ma senza conseguenze, temperature in calo dal pomeriggio ma mattinata calda. Venti deboli meridionali con rinforzi. Mar Adriatico da poco mosso al leggermente mosso.

CENTRO: In mattinata abbastanza soleggiato su tutte le regioni ma con transito di velature. Nel pomeriggio passaggi nuvolosi più compatti ma con basso rischio di pioggia, temperature quasi invariate e sensazione di caldo, specie nelle zone interne. Mari poco mossi, venti deboli occidentali o sud-occidentali.

SUD: Soleggiato e caldo quasi ovunque. Qualche cumulo pomeridiano sui rilievi ma senza conseguenze. In serata transito di velature a partire dalla Campania. Un po’ di caldo, specie in Sicilia. Vento debole, brezza sostenuta lungo le coste coste. Mare poco mosso.

Venerdì, 19 maggio 2006
NORD: Sul nord-ovest in mattinata ancora qualche addensamento, pomeriggio complessivamente soleggiato con addensamenti solo lungo il settore alpino, dove non si escludono rovesci serali, specie sul settore lombardo. Un po’ di caldo nelle ore pomeridiane in pianura. Venti deboli. Mar ligure poco mosso. Sul nord-est giornata parzialmente soleggiata con maggiori schiarite nel corso della mattinata su Veneto occidentale, est Lombardia ed Emilia-Romagna. Nel pomeriggio su Cadore, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia sviluppo di focolai temporaleschi con rovesci specie nell’Udinese. Temperature in leggera ulteriore flessione, specie sul Friuli ma sempre su valori molto miti. Venti deboli. Mare Adriatico poco mosso.

CENTRO: Giornata parzialmente nuvolosa ma con ampie schiarite a partire dalla Toscana e dalla Sardegna. Non si escludono modesti piovaschi lungo la fascia costiera laziale e soprattutto nella zona del Circeo. Temperature stazionarie e ancora caldo, specie sulla Sardegna. Mari poco mosso, brezze locali.

SUD: Sulla Campania e la Calabria tirrenica parzialmente nuvoloso, sulle Ponziane qualche piovasco possibile. Per il resto cielo velato. In giornata la nuvolosità tenderà a coinvolgere il nord della Sicilia e le Eolie provocando qualche acquazzone isolato, schiarite si apriranno sulla Campania, altrove qualche nuvola potrà oscurare temporaneamente il sole. Temperature sempre piuttosto elevate, specialmente in Sicilia. Mari poco mossi.

Sabato, 20 maggio 2006
NORD: Sul nord-ovest abbastanza soleggiato ma con addensamenti lungo il settore alpino e prealpino, dove nel pomeriggio potrebbero verificarsi brevi rovesci temporaleschi. In pianura piuttosto caldo nel pomeriggio. Venti deboli da ovest, mar Ligure quasi calmo. Sul Triveneto e l’Emilia-Romagna abbastanza soleggiato salvo banchi nuvolosi sparsi, nel pomeriggio addensamenti sul settore alpino e prealpino associati a rovesci, con possibile coinvolgimento della pianura friulana prima di sera. Venti deboli occidentali, mar Adriatico poco mosso. Temperature gradevoli.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni salvo addensamenti mattutini lungo il versante tirrenico e sull’ovest della Sardegna ma senza ptecipitazioni. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in Appennino con qualche isolato rovescio possibile. Venti deboli occidentali, temperature stazionarie su valori piuttosto caldi, Mari poco mossi.

SUD: Sulla Sicilia, le Eolie, le Egadi e la Calabria cielo molto nuvoloso con qualche sporadica pioggia possibile lungo i versanti tirrenici, tendenza a schiarite dal pomeriggio a partire da ovest. Cielo velato sulla Puglia e la Basilicata con un po’ di sole, generalmente soleggiato su Campania e Molise, salvo addensamenti mattutini sul Golfo di Napoli e Salerno. Venti deboli occidentali, temperature in lieve flessione, mari poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
Domenica pomeriggio probabili rovesci sparsi al nord, tempo abbastanza soleggiato altrove. Mite, un po’ caldo al centro-sud.
Autore : ALESSIO GROSSO