00:00 25 Ottobre 2007

Tornano le piogge al nord; nel week-end tempo discreto quasi ovunque!

VENERDI molto instabile a tratti perturbato al nord e sulle regioni dell'alto versante tirrenico; nubi sparse altrove, ma con tempo più asciutto. SABATO migliora al nord; qualche fenomeno sul settore adriatico e in Appennino; nubi sparse altrove con qualche schiarita; clima mite ovunque. DOMENICA Tempo discreto su gran parte delle regioni eccetto nubi e qualche pioggia sul versante adriatico.

Venerdì, 26 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest perturbato con piogge diffuse, più intense sui settore a ridosso della fascia prealpina e qualche temporale sulla costa ligure. Nevicate al di sopra dei 1400-1500 metri di quota. Temperature in calo nei valori massimi. Venti moderati da nord est sulla Liguria, orientali sulle pianure. Mar Ligure molto mosso. Sul nord-est cielo molto nuvoloso con piogge sparse e qualche rovescio ad iniziare da Emilia Romagna e basso Veneto, in estensione a tutte le regioni nel pomeriggio; fenomeni intensi tra l’alto litorale adriatico, pianura veneta orientale e settore friulano. Possibili nevicate sopra i 1500 metri. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti moderati orientali, mare mosso.

CENTRO: In mattinata perturbato sulla Toscana, piogge deboli sull’alto Lazio, Umbria, Marche e Sardegna. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni a partire da ovest con il passare delle ore con qualche apertura sulla Sardegna, in estensione nella notte a tutte le regioni. Temperature stazionarie. Venti moderati in genere meridionali. Mari mossi, molto mosso od agitato il Mar di Sardegna e il Mare di Corsica.

SUD: Nuvolosità irregolare ma con basso rischio di precipitazioni e ampie schiarite durante le ore centrali del giorno. Qualche annuvolamento più consistente sul settore jonico calabrese e sul Golfi di Taranto ma con fenomeni piuttosto isolati. Venti ancora meridionali ma in graduale attenuazione dal pomeriggio, mari sempre mossi.

Sabato, 27 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest mattinata incerta con qualche residua pioggia su est Lombardia, settore prealpino e Canton Ticino, tendenza a schiarite sempre più ampie nel corso della giornata. Temperature in moderato aumento e ventilazione debole. Mare poco mosso. Sul nord-est mattinata incerta con qualche residua precipitazione su Friuli Venezia Giulia, Romagna e fascia prealpina veneta; asciutto altrove. Nel pomeriggio ampie schiarite assolate su quasi tutti i settori. Temperature in generale aumento e ventilazione debole. Mare poco mosso.

CENTRO: Sulla Sardegna, Toscana e fascia costiera laziale prevalenza di tempo asciutto, con nuvolosità residua alternata ad ampie schiarite. Nubi ancora compatte su Marche, Umbria e settori appenninici in genere con qualche residua precipitazione sparsa. Temperature in aumento sul Tirreno, in lieve calo in Adriatico. Venti moderati da NNE sulla Sardegna con mari mossi; ventilazione debole altrove e mari poco mossi.

SUD: Estese velature e nubi alte in transito alternate a parziali schiarite, in un contesto piuttosto variabile ma asciutto. Temperature in ulteriore aumento e venti moderati da SE sullo Jonio con mare molto mosso, deboli meridionali altrove con mari da mossi a poco mossi.

Domenica, 28 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest nubi alte in transito sul settore alpino e sulle pianure più settentrionali, ma in un contesto abbastanza soleggiato e asciutto; prevalenza di bel tempo altrove. Temperature massime in aumento; clima molto mite ovunque. Venti deboli o assenti e mare quasi calmo. Sul nord-est un po’ di nubi sulla Romagna, settore alpino orientale e sul Friuli Venezia Giulia, ma con fenomeni generalmente assenti. Tempo discreto e molto mite altrove con ampie schiarite alternate al transito di nubi alte e sottili. Temperature in aumento, su valori molto miti. Ventilazione quasi assente e mare quasi calmo.

CENTRO: Nuvolosità irregolare su Marche, Abruzzo e regioni appenniniche con piogge deboli a carattere sparso. Prevalenza di bel tempo altrove con qualche annuvolamento sul basso Lazio, senza conseguenze. Temperature molto miti, specie nei valori massimi. Venti moderati da NNE sulla Sardegna con mari mossi; ventilazione debole o assente altrove e mari da poco mossi a quasi calmi.

SUD: Addensamenti compatti su Molise e sulla Puglia garganica con qualche debole pioggia. Nubi in transito sul settore ionico ma con fenomeni generalmente assenti; prevalenza di sole altrove in un contesto molto mite. Venti moderati da SE sullo Jonio con mare mosso, deboli meridionali sui restanti settori con mari da mossi a poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
LUNEDI nubi in aumento sull’area tirrenica con piogge dal pomeriggio sulla Sardegna, i estensione alle regioni centrali; tempo discreto altrove. MARTEDI peggiora quasi ovunque con fenomeni anche intensi sulle regioni centrali; temperature in lieve flessione, su valori ancora piuttosto miti in quota.
Autore : Luca Savorani