00:00 23 Dicembre 2006

Tenace maltempo sulle isole maggiori

Condizioni favorevoli al maltempo, sulle isole maggiori e parte della Calabria, almeno fino a Natale. DOMENICA Piogge su Sicilia e Sardegna orientale, nubi in Appennino, ma con scarsi fenomeni. Sole e un pò di vento altrove, con freddo e gelate. LUNEDI di maltempo sulla Sicilia, migliora su Sardegna e Calabria, ancora disturbi in Appennino e Adriatico; bello, ma freddo altrove. MARTEDI migliora anche sulla Sicilia; bello e freddo ovunque. MERCOLEDI e GIOVEDI discreti, vento in attenuazione, ma più freddo.

Domenica, 24 dicembre 2006

NORD-OVEST:
Bella giornata di sole su tutte le regioni, con qualche addensamento a ridosso delle Alpi Cozie e Marittime, ma senza fenomeni. Freddo notturno e mattutino, con estese gelate in pianura. Temperature stazionarie, o in lieve calo nei valori minimi, con valori prossimi a -2, -4°C anche in pianura. Massime ovunque inferiori a 10°C, con inversione termica diurna. Venti moderati da nord nord-est sulle Alpi Marittime e sulla Liguria; deboli o assenti altrove. Mar Ligure mosso.

NORD-EST:
In prevalenza soleggiato su tutti i settori, eccetto qualche addensamento innocuo sull’Appennino Romagnolo. Gelate diffuse e estese di notte e al mattino. Temperature stazionarie, o in lieve calo nei valori minimi, prossime a -2,-4°C anche sulle pianure. Massime ovunque inferiori a 10°C, con inversione termica diurna. Venti moderati nord-orientali sull’Adriatico e in Appennino; deboli settentrionali altrove. Mare generalmente mosso.

CENTRO:
Piogge e rovesci sparsi, localmente intensi, su Sardegna meridionale e orientale; migliora sul nord dell’isola. Nubi in Appennino e lungo il versante Adriatico, ma con fenomeni scarsi o assenti. Soleggiato altrove, eccetto temporanee velature; con freddo al mattino e qualche gelata nelle pianure interne. Temperature minime in lieve calo, massime stazionarie. Venti moderati da est nord-est, localmente forti sulla Sardegna. Mari mossi; molto mossi o localmente agitati quelli circostanti la Sardegna.

SUD:
Maltempo sulla Sicilia, con piogge e rovesci in nuova intensificazione dal pomeriggio, specie sui settori meridionali ed orientali. Possibili rovesci e piogge, anche su Reggino e Locride. Nevicate abbondanti sui rispettivi rilievi oltre i 1400-1500m. Nubi in Appennino, specie versante Adriatico, ma anche su Cilento, Basilicata e Calabria, con fenomeni per lo più scarsi o assenti. Temperature stazionarie, o in lieve calo sui settori peninsulari. Venti FORTI dai quadranti orientali sulla Sicilia, moderati da nord-est altrove. Mari da mossi a molto mossi; localmente agitati il Canale e lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale.

Lunedì, Natale 2006

NORD-OVEST:
Bella giornata di sole ovunque, con freddo al mattino ed estese gelate, ma anche foschie dense sulla bassa pianura. Temperature stazionarie, o in ulteriore lieve calo nei valori minimi. Massime ovunque inferiori a 10°C, con inversione termica diurna. Venti ancora moderati nord-orientali sulla Liguria e Alpi Marittime, deboli altrove. Mare generalmente mosso, specie al largo.

NORD-EST:
Soleggiato su tutte le regioni con estese gelate in pianura. Addensamenti temporanei sull’Appennino Romagnolo, ma senza fenomeni. Temperature stazionarie, o in lieve calo nei valori minimi. Massime ovunque inferiori a 10°C, con inversione termica diurna. Venti ancora moderati settentrionali in Adriatico, Appennino e Romagna; deboli altrove. Mare mosso.

CENTRO:
Residue piogge e rovesci sul sud-est della Sardegna, in miglioramento già dalla tarda mattina. Nubi ed addensamenti irregolari in Appennino e regioni adriatiche, ma senza fenomeni di rilievo. In prevalenza soleggiato sul versante tirrenico, eccetto qualche velatura passeggera. Temperature stazionarie, o in lieve calo nei valori minimi. Venti ancora moderati da nord nord-est, con residui locali rinforzi sulla Sardegna. Mari ovunque da mossi a molto mossi.

SUD:
Nubi sul sud della Sicilia e sui settori interni della Campania con isolati fenomeni. Qualche fiocco di neve possibile in Appennino sopra i 1000m. Generalmente soleggiato altrove; piuttosto freddo al mattino. Temperature minime in lieve flessione, stazionarie le massime. Maestrale da moderato a forte sul basso Adriatico e sul settore ionico orientale. Grecale sullo Ionio occidentale; venti moderati nord-orientali altrove. Agitato il basso Adriatico e lo Ionio; mossi i restanti mari.

Martedì, 26 dicembre 2006

NORD-OVEST:
Bello ovunque, con estese gelate al mattino e foschie dense sulla bassa pianura. Possibile nuvolaglia sulle pianure, nelle ore centrali del giorno. Temperature stazionarie sulla Liguria, in ulteriore lieve calo altrove. Massime ovunque inferiori a 8°C, con inversione termica diurna; più miti sulla Liguria con 10-11°C. Venti da deboli a moderati nord-orientali sulla Liguria, deboli o assenti altrove. Mare da mosso a poco mosso.

NORD-EST:
Prevalenza di sole quasi ovunque; qualche addensamento su Appennino Romagnolo, Bolognese e Carso Triestino, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature stazionarie, o in lieve calo nei valori minimi. Massime ovunque inferiori a 8°C, con inversione termica diurna. Venti ancora moderati da nord-est in Adriatico, Appennino e Romagna; deboli nord-orientali altrove. Mare generalmente mosso.

CENTRO:
Nubi sparse e irregolari sulla Sardegna orientale e sul versante adriatico; più consistenti in Appennino, ma senza fenomeni. Clima freddo e asciutto, con gelate diffuse anche nelle valli e nelle pianure interne. Temperature minime in calo, massime stazionarie. Venti da deboli a moderati da nord-est, specie sulle regioni adritiche. Mari da poco mossi a mossi, soprattutto l’Adriatico.

SUD:
Residui, isolati fenomeni su Ragusano e Siracusano; nubi sul resto della Sicilia, ma asciutto. Nuvoloso anche sul resto del sud, con addensamenti più consistenti in Appennino e sulla Calabria, ma senza fenomeni di rilievo. Temperatura in generale flessione, specie nei valori minimi. Venti moderati da nord-est e mari mossi; localmente molto mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio meridionale.

Tendenza per i giorni successivi:

MERCOLEDI e GIOVEDI Nubi irregolari in Appennino, ma senza fenomeni. Foschie dense e locali nebbie notturne, sulle pianure del nord e lungo il litorale adriatico. Possibili fosschie anche sul Tirreno settentrionale. Freddo in intensificazione ovunque, specie nelle ore notturne e al mattino; con gelate estese ed intense anche in pianura. Venti in attenuazione, eccetto basso Adriatico ed estremo sud.
Autore : Giuseppe Tito