00:00 3 Novembre 2004

Temporaneo miglioramento del tempo

Giovedì e venerdì annuvolamenti irregolari ma con fenomeni sporadici ed isolati e prevalenza di schiarite. Temperature ancora miti. Tra sabato e domenica passaggio di un fronte freddo con generale calo delle temperature, più avvertito al settentrione. Notevole rinforzo dei venti di Bora e Grecale.

Giovedì, 04 novembre 2004
NORD: Sul Piemonte, la bassa Valle d’Aosta, la Liguria e l’ovest della Lombardia cielo ancora in parte nuvoloso con isolate piogge nelle vallate prealpine ma anche con alcune schiarite assolate sulle pianure, sui restanti settori prevalenza di schiarite alternate a qualche modesto annuvolamento o velatura. Temperature in lieve flessione ma sempre superiori alla media del periodo, venti deboli o assenti.

CENTRO: Sulla Sardegna cielo irregolarmente nuvoloso con qualche acquazzone ancora possibile; sulle altre regioni nuvolosità irregolare con diversi momenti di sole e basso rischio di pioggia. In serata rasserena ovunque. Temperature in lieve flessione, ma sempre superiori alla media del periodo; venti deboli orientali.

SUD: Sulla Sicilia e le isole minori cielo irregolarmente nuvoloso con qualche residuo rovescio ma con tendenza a schiarite; sulle altre regioni nuvolosità sparsa con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Venti meridionali in attenuazione. Temperature in lieve flessione ma sempre su valori superiori alla media stagionale.

Venerdì, 05 novembre 2004
NORD: Al mattino banchi di nebbia sulla Valpadana, per il resto generalmente soleggiato. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento lungo l’arco alpino e sulla Liguria, per il resto cielo da sereno a velato. Temperature stazionarie, venti deboli occidentali, da sud-ovest sulla Liguria.

CENTRO: Sulla Toscana qualche annuvolamento ma con basso rischio di pioggia, altrove in prevalenza soleggiato. Banchi di nebbia mattutini in Valdarno e nei fondovalle appenninici. Temperature senza variazioni importanti. Venti deboli da ovest in Toscana, da nord sulle altre regioni.

SUD: Generalmente soleggiato ovunque salvo residui annuvolamenti in mattinata su Basilicata e Calabria. Banchi di nebbia nel primo mattino sulla Puglia. Temperature stazionarie su valori gradevoli. Venti deboli da nord.

Sabato, 06 novembre 2004
NORD: Su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria cielo parzialmente nuvoloso con temporanee schiarite nel corso della mattinata. Sul Triveneto e l’Emilia-Romagna cielo nuvoloso con possibili rovesci già dal mattino sulla Romagna e sul Friuli Venezia Giulia, frequenti anche sui rimanenti settori nel pomeriggio. Nel corso della serata i fenomeni tenderanno a concentrarsi sull’Emilia-Romagna, coinvolgendo temporaneamente il Mantovano ed assumendo carattere prevalentemente temporalesco. Sul resto del nord notevole rinforzo del vento di Bora con annuvolamenti in Valpadana e lungo le Prealpi, dove non si escludono isolate piogge, ancora poco nuvoloso sui settori alpini centro-occidentali. Nella notte su domenica qualche debole nevicata possibile sull’Appennino emiliano oltre i 1000m. Temperatura in decisa diminuzione nella seconda parte della giornata, Bora forte in inserimento dal Golfo di Trieste verso il resto del settentrione.

CENTRO: In mattinata annuvolamenti sparsi con qualche schiarita e tempo asciutto. Nel pomeriggio annuvolamenti con i primi possibili rovesci sulle Marche, le vallate toscane più orientali e l’Umbria settentrionale. In serata rovesci sparsi, anche temporaleschi su Toscana, Umbria e Marche, parzialmente nuvoloso ma ancora asciutto altrove. Sulla Sardegna giornata in prevalenza soleggiata, con annuvolamenti solo in serata sull’est dell’isola. Venti in rotazione e rinforzo dai quadranti orientali, temperature in diminuzione, specie dalla serata.

SUD: Addensamenti sparsi in mattinata lungo le regioni tirreniche, altrove in prevalenza soleggiato o velato. Nel pomeriggio e in serata annuvolamenti irregolari su tutti i settori, rinforzo dei venti ma ancora generalmente asciutto. Temperature stazionarie.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA instabile con rovesci temporaleschi al centro-sud, qualche nevicata sull’Appennino centrale oltre i 1200m, al nord cielo irregolarmente nuvoloso con vento freddo da est; temperature in calo su tutta la Penisola. LUNEDI residui fenomeni al meridione, soleggiato ma piuttosto freddo al centro-nord, specie al mattino.
Autore : Alessio Grosso