00:00 27 Novembre 2005

Tempo perturbato sull’Italia

Lunedi tempo discreto solo al nord; a seguire maltempo generalizzato per tutto lo Stivale, con particolare accanimento per le regioni centrali tirreniche. Lo scirocco farà lievitare le temperature al centro-sud, con la neve che guadagnerà progressivamente le quote più elevate.

Lunedì, 28 novembre 2005
NORD: Sul nord-ovest tempo soleggiato, con nubi sparse solo sui crinali valdostani e sulla Riviera di Levante; leggere velature dal pomeriggio. Temperature in rialzo nei valori massimi. Venti moderati da sud-ovest in Liguria, deboli altrove. Mari mossi o molto mossi. Sul nord-est nubi sparse su alto Veneto e Friuli-Venezia-Giulia; per il resto abbastanza soleggiato, con nuvolosità stratiforme in lento aumento su tutti i settori alpini e prealpini. Temperature in lieve aumento nei valori diurni. Venti deboli e mari poco mossi.

CENTRO: Tempo moderatamente instabile sul versante tirrenico e la Sardegna occidentale, con rovesci e temporali più probabili sui settori litoraneo e sublitoraneo di Toscana e Lazio. Parziale interessamento anche dell’Umbria e della dorsale appenninica. Su Marche ed Abruzzo nubi sparse, ma con precipitazioni deboli ed occasionali. Quota neve variabile tra i 500 metri dell’Alta Toscana ai 900 del Basso Lazio, in rialzo di 300 metri ovunque. Attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature prima in diminuzione e poi in subitaneo rialzo. Venti moderati sud-occidentali. Mari da mossi a molto mossi.

SUD: Sul settore ionico variabile con schiarite al mattino e qualche piovasco al pomeriggio; sulla Campania tempo perturbato con piogge insistenti e temporali localmente forti; sulla Sicilia tempo prevalentemente soleggiato con isolati addensamenti solo su Trapanese e Messinese; altrove tempo incerto con rovesci alternati a pause asciutte. Neve oltre i 900-1200 metri, in rialzo. Temperature inizialmente in lieve calo. Venti moderati o forti da sud-ovest; mari molto mossi.

Martedì, 29 novembre 2005
NORD: Sul settore di nord-ovest rapido peggioramento con nuvolosità diffusa in estensione a tutta la regione e con precipitazioni nevose, deboli o al più moderate, anche in pianura su Piemonte ed alta Lombardia. Sulla Liguria precipitazioni intense sullo Spezzino, con quota-neve intorno ai 300-400 metri. Parziale miglioramento a partire dal pomeriggio sul Torinese. Temperature in diminuzione nei valori diurni. Venti in rinforzo. Mari mossi. Sul settore di nord-est iniziali condizioni di cielo velato con qualche addensamento ma senza precipitazioni di rilievo. Nel corso della giornata graduale peggioramento con maggiore coinvolgimento delle Prealpi Venete e del Trentino; neve a partire dai 700 metri, mista ad acqua anche più in basso. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi, in aumento in quelli minimi. Venti deboli, mari poco mossi.

CENTRO: Nuovo peggioramento sui versanti tirrenici e sulla Sardegna occidentale, con piogge diffuse e possibili temporali. Parziale coinvolgimento anche della dorsale appenninica, con quota neve in rialzo fino a 1300-1500 metri. Asciutto con schiarite invece sul versante adriatico. Temperature in aumento. Venti sostenuti meridionali, con rinforzi sulla dorsale appenninica. Mari: molto mossi i bacini occidentali, mossi gli altri.

SUD: Sulla Campania, sulla Calabria meridionale e sulla Sicilia sud-orientale tempo instabile con rovesci e temporali; altrove addensamenti più o meno compatti ma basso rischio di precipitazioni. Temperature in aumento. Venti ovunque meridionali, nel complesso moderati. Mari da mossi a molto mossi; agitato il Canale di Sicilia.

Mercoledì, 30 novembre 2005
NORD: Sul nord-ovest tempo in graduale miglioramento su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria occidentale; altrove condizioni di tempo ancora moderatamente perturbato, con neve oltre i 400 metri, in risalita fino a 700. Temperatura in lieve aumento. Venti deboli. Mari poco mossi. Sul settore nord-orientale precipitazioni diffuse con neve a quote pianeggianti in Trentino, oltre i 400 metri (ma in risalita fino a 700) sul Veneto e oltre i 1300 sul Friuli Venezia Giulia. Accumuli importanti sulle Prealpi. Temperatura in aumento ad iniziare da est. Venti deboli. Mari poco mossi.

CENTRO: Tempo perturbato su Lazio, Umbria, Toscana e Sardegna occidentale, con precipitazioni diffuse, più intense sulla fascia litoranea. Parziale interessamento anche delle zone interne appenniniche e del settore adriatico. Neve oltre i 1700-1900 metri. Temperatura in ulteriore aumento. Mari mossi.

SUD: Tempo in rapido peggioramento ovunque, con precipitazioni intense sul settore jonico e sulla Sicilia. Temperatura in aumento. Scirocco sostenuto. Mari molto mossi, localmente agitati.

Tendenza successiva
Giovedi generale miglioramento; permangono tuttavia condizioni di instabilità sul Triveneto (con neve a quote variabili tra i 1000 e i 1300 metri), sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna.
Autore : Emanuele Latini