00:00 27 Luglio 2011

Tempo instabile sino a domenica, ma con schiarite

Giovedì ancora rovesci e temporali su nord-est e lungo tutta la dorsale appenninica, più secco al nord-ovest. Venerdì ancora rovesci in Adriatico e sui monti, più secco su versanti tirrenici, isole e nord-ovest. Fine settimana ancora con spunti temporaleschi pomeridiani, soprattutto in Appennino e sul nord-est.

Giovedì, 28 luglio 2011
NORD: Condizioni di tempo incerto al mattino presto su tutte le regioni con rischio di fenomeni isolati, tendenza a miglioramento con schiarite anche ampie e ottima visibilità. Ventilazione debole o moderata da nord ovest, temperature massime in ripresa. Generali condizioni di tempo incerto su tutte le regioni con rischio di rovesci e temporali sparsi, specie in mattinata. Tendenza a schiarite nel pomeriggio, ma ancora con possibili rovesci sparsi. Ventilazione debole o moderata, temperature stazionarie.

CENTRO: Nuvolosità sparsa su tutti i settori con rovesci e temporali sparsi sui versanti adriatici, specie nel pomeriggio, qualcuno anche grandinigeno. Maggiori schiarite sui versanti tirrenici e la Sardegna, ma con rischio di rovesci. Temperature ancora fresche.

SUD: Giornata un po’ instabile con cielo irregolarmente nuvoloso. Soprattutto nel pomeriggio annuvolamenti sparsi con isolati rovesci o temporali, specie in Appennino. Colpi di vento nei temporali. Ventilazione moderata da nord-ovest, caldo ancora sopportabile.

Venerdì, 29 luglio 2011
NORD: Bel tempo su tutte le regioni al mattino, salvo addensamenti locali. Nel pomeriggio qualche temporale possibile sulle Prealpi e l’Appennino Ligure, in attenuazione in serata, per il resto generalmente asciutto. Ventilazione debole e temperature stazionarie. Cielo parzialmente nuvoloso al mattino. Formazione di addensamenti sui rilievi nel pomeriggio, associati a qualche rovescio o temporale, in attenuazione poi in serata. Su pianura e costa fenomeni meno probabili. Ventilazione debole, caldo sopportabile.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni al mattino, salvo addensamenti locali. Formazione di addensamenti lungo la dorsale dell’Appennino nel pomeriggio, associati a qualche rovescio o temporale, in attenuazione poi in serata. Ventilazione debole, caldo nella norma.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni al mattino, salvo addensamenti sul basso Tirreno. Formazione di addensamenti lungo la dorsale dell’Appennino nel pomeriggio, con temporali in sconfinamento verso i litorali tirrenici prima di sera. Caldo nella norma.

Sabato, 30 luglio 2011
NORD: Ancora tempo moderatamente instabile. Mattinata abbastanza soleggiata. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sui rilievi con qualche rovescio o breve temporale, in occasionale sconfinamento verso le zone pianeggianti o costiere liguri. Temperature in aumento. In mattinata nuvolosità residua, ma con basso rischio di rovesci. Con il passare delle ore schiarite sempre più ampie. Nel pomeriggio ancora qualche spunto temporalesco isolato sui rilievi in locale sconfinamento verso la pianura e la linea di costa verso sera. Temperature massime in rialzo, ma ancora fresco.

CENTRO: Ancora tempo un po’ instabile. Dopo una mattinata parzialmente soleggiata, nel pomeriggio sviluppo di cumuli in Appennino, dove sarà possibile qualche breve rovescio temporalesco, in locale sconfinamento verso le zone pianeggianti limitrofe. Temperature in lieve aumento, ma ancora fresco.

SUD: Nuvolosità irregolare con ampie schiarite. Brevi temporali saranno possibili in Appennino e in genere sui rilievi siciliani nel pomeriggio, ma solo localmente potranno sconfinare lungo la linea di costa o in pianura. Ventilazione moderata da nord-ovest, fresco.

TENDENZA SUCCESSIVA
Domenica ancora qualche temporale sparso nel pomeriggio lungo la fascia montana con occasionali sconfinamenti in pianura, ma più sole. Da lunedì in gran parte soleggiato e sempre più caldo. 
 
 

Autore : Alessio Grosso