Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo in convalescenza al nord, via libera al sole al centro-sud

LUNEDI residua nuvolosità di passaggio al nord, con qualche isolato rovescio, specie sulle Alpi orientali. Prevalenza di sole al centro e al sud. Ventoso ovunque. MARTEDI nubi pomeridiane sui rilievi del nord, ma con scarsi fenomeni; soleggiato altrove, con temperature in aumento. MERCOLEDI prevalenza di bel tempo, con solo qualche addensamento pomeridiano innocuo sulle Alpi. Più caldo.

Previsioni meteo - 15 Agosto 2010, ore 11.39

Lunedì, 16 agosto 2010
NORD: sul nord-ovest banchi nuvolosi al mattino su Liguria di Levante, Genovesato, fascia alpina e prealpina, ma senza fenomeni associati. A seguire maggiore soleggiamento, eccetto addensamenti irregolari a ridosso dei rilievi, con rischio di qualche isolato fenomeno, più probabile sui monti dell'alta Lombardia. Vento di libeccio teso sulla Liguria, debole da ovest altrove. Mar Ligure mosso. Fresco al mattino, mite di giorno. Sul nord-est nuvolosità irregolare sui rilievi alpini e prealpini, con residui e locali rovesci. Non si esclude qualche breve temporale, con parziale interessamento dell'alta pianura veneta e friulana. Prevalenza di bel tempo su Emilia Romagna e litorali adriatici. Vento da debole a moderato sud-occidentale. Mare Adriatico poco mosso. Temperature in lieve generale rialzo, ma con valori ancora al di sotto delle medie. 


CENTRO: banchi nuvolosi sull'alta Toscana al mattino, ma in dissolvimento. Altrove prevalenza di sole, con qualche modesto banco nuvoloso in transito tra il pomeriggio e la sera sulla Sardegna, in particolare sui settori meridionali dell'Isola. Ventilazione a tratti moderata occidentale, residui rinforzi di Maestrale in Sardegna. Mari generalmente mossi. Poco mosso l'Adriatico e il Tirreno centrale settore ovest. Temperature in lieve rialzo. 


SUD: bella giornata di sole, a parte temporanee stratificazioni in transito tra Campania e Molise tra il pomeriggio e la sera, ma senza conseguenze. Ventilazione a tratti moderata nord-occidentale, mari mossi, ad eccezione dello Ionio. Temperature generalmente in linea con la norma. 


Martedì, 17 agosto 2010
NORD: sul nord-ovest prevalenza di sole sulle pianure e sulla Liguria. Qualche annuvolamento irregolare invece a ridosso dei rilievi alpini, specie nella seconda parte del giorno, ma con rischio di precipitazioni complessivamente basso. Ventilazione a tratti moderata da Libeccio in Liguria, con mare mosso. Fresco al mattino; valori diurni in aumento, ma con valori nella norma. Sul nord-est giornata prevalentemente soleggiata, salvo banchi nuvolosi, anche consistenti, in formazione sui rilievi alpini e prealpini nel corso del pomeriggio, ma con fenomeni scarsi e isolati. Ventilazione debole sud-occidentale e mare Adriatico poco mosso. Fresco al mattino, ma temperature massime in aumento, sebbene con valori nella norma. 


CENTRO: in mattinata qualche addensamento innocuo sull'alta Toscana. Altrove prevalenza di sole, ad eccezione di innocui addensamenti e sottili stratificazioni, senza disturbi. Ventilazione moderata occidentale. Mari a tratti mossi. Temperature stazionarie su valori in linea con la norma. 


SUD: ancora una giornata estiva, con tanto sole ovunque, salvo temporanee velature sulla Sicilia e qualche nube innocua nelle zone interne montuose. Ventilazione debole occindetale sulla Penisola, settentrionale sulla Sicilia e sulla Puglia, con brezze sui litorali. Mari poco mossi. Caldo moderato e in linea con la norma stagionale. 


Mercoledì, 18 agosto 2010
NORD: sul nord-ovest qualche nube bassa al mattino in Liguria, ma con successivo passaggio a tempo soleggiato lungo le coste. Bello altrove, ma con sviluppo di addensamenti cumuliformi pomeridiani in montagna, senza rischio di precipitazioni. Libeccio a tratti moderato in Liguria, con mare mosso. Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori diurni. Sul nord-est condizioni di prevalente bel tempo, ma con sviluppo di nuvolosità cumuliforme irregolare ad iniziare dai rilievi prealpini, in estensione anche alle Alpi nel pomeriggio. Basso il rischio di fenomeni. Ventilazione debole, mare Adriatico poco mosso. Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori diurni. 


CENTRO: il sole prevarrà su tutte le regioni, anche se a tratti potrà essere presente qualche stratificazione o velatura senza particolari disturbi. Ventilazione debole, in prevalenza occidentale. Mari poco mossi. Temperature stazionarie. 


SUD: condizioni di tempo ben soleggiato e caldo su tutte le regioni. Eventuali velature in transito saranno modeste e non recheranno alcun disturbo. Ventilazione debole occidentale, da nord sulla Puglia. Mari in genere poco mossi. Temperature stazionarie con caldo complessivamente moderato. 


Tendenza per i giorni successivi:
GIOVEDI e VENERDI torna il bel tempo estivo pressoché ovunque. Modesti annuvolamenti pomeridiani sui rilievi del nord, per lo più sterili. Tendenza ad aumento del caldo e dell'afa su tutta l'Italia, specialmente su Isole Maggiori ed estremo sud. La tendenza successiva vede proseguire il bel tempo al centro e al sud, possibile peggioramento invece al nord.  
 
 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum