00:00 6 Maggio 2007

Tempo discreto e temperature miti per gran parte della settimana

LUNEDI tempo discreto al nord e su parte del centro; qualche nube in più al sud dove non si escludono fenomeni nelle zone interne. MARTEDI bel tempo quasi ovunque eccetto sul settore alpino dove non si escludono isolati fenomeni. Ventilazione settentrionale in intensificazione al nord e sulla Sardegna MERCOLEDI ancora tempo discreto con qualche innocuo passaggio nuvoloso. Intenso Maestrale sulla Sardegna con mare agitato.

Lunedì, 07 maggio 2007
NORD: Sul nord-ovest giornata in prevalenza soleggiata con qualche velature e sottile stratificazione in transito sulle pianure e annuvolamenti più compatti sul settore alpino ma senza fenomeni. Temperature minime in lieve calo; massime in aumento. Venti deboli settentrionali su Alpi; da sud-ovest sulla Liguria. Mare poco mosso. Sul nord-est abbastanza soleggiato, con qualche nube innocua su Alpi e Prealpi nel pomeriggio. Velature e stratificazioni in pianura in un contesto di bel tempo. Temperature in aumento, con valori molto miti: fresco al mattino, leggermente caldo nel pomeriggio. Venti deboli da ovest, sud-ovest in pianura, settentrionali su Alpi e Adriatico. Mare poco mosso.

CENTRO: Nubi compatte sul basso Lazio, Abruzzo e settore appenninico con qualche breve ed isolato rovescio. Generalmente soleggiato e mite altrove. Temperature in aumento, specie su Toscana, Umbria e Marche: fresco gradevole anche durante le ore centrali della giornata sul settore appenninico centrale. Venti deboli settentrionali con rinforzo sull’Arcipelago Toscano e in Adriatico. Mari poco mossi.

SUD: Abbastanza soleggiato lungo le coste per quasi tutta la giornata; nuvolosità compatta in prossimità dei rilievi, con qualche isolato e breve acquazzone, specie sui settori interni Campani, sulla Basilicata, Puglia occidentale e settore appenninico calabrese. Temperature pressochè stazionarie, su valori freschi e gradevoli. Venti deboli settentrionali con rinforzi sul Canale di Sicilia e basso Adriatico con mari mossi; poco mossi i restanti mari.

Martedì, 08 maggio 2007
NORD: Sul nord-ovest stratificazioni a tratti compatte sul settore alpino con qualche addensamento associato a fenomeni sull’alta Valle d’Aosta e crinali di confine alpini in genere. Ampi spazi di sereno in pianura, con qualche velatura passeggera. Temperature massime in ulteriore aumento in pianura; più fresco su Alpi. Ventilazione nord-occidentale in intensificazione su Alpi; moderata da ovest, sud-ovest in pianura. Mare poco mosso. Sul nord-est abbastanza soleggiato in pianura, con qualche velatura e innocua stratificazione. Molte nubi sul settore alpino orientale con possibili rovesci pomeridiani e qualche fenomeno temporalesco. Temperature in ulteriore lieve aumento in pianura, con valori piuttosto miti di giorno, più fresco al mattino. Venti moderati occidentali con rinforzi sulla bassa pianura e su Alpi. Mare poco mosso.

CENTRO: Una bella giornata di sole ovunque con qualche nube innocua lungo l’Appennino nel pomeriggio. Temperature in sensibile aumento, con valori molto miti; un pò di caldo di giorno sulle pianure interne, più fresco al mattino presto. Venti deboli settentrionali, moderato Maestrale sulla Sardegna, con mare mosso; poco mossi i restanti mari.

SUD: Deboli addensamenti sulla Sicilia e Calabria, specie a ridosso dei monti, ma senza fenomeni. Soleggiato e molto mite altrove con temperature massime in aumento: fresco al primo mattino. Ventilazione moderata settentrionale su basso Adriatico e Ionio; con mari mossi. Venti deboli e mari poco mossi altrove.

Mercoledì, 09 maggio 2007
NORD: Sul nord-ovest tempo discreto e abbastanza soleggiato con qualche innocuo passaggio nuvoloso, più compatto sul basso Piemonte e a ridosso dell’Appennino. Ancora nubi sui crinali alpini più settentrionali, ma con fenomeni generalmente assenti. Temperature massime in lieve flessione; ma sempre miti. Venti ancora sostenuti nord-occidentali su Alpi e rinforzi in pianura; ventilazione debole sulla Liguria, moderata sud-occidentale sul Mar ligure, con moto ondoso in aumento. Sul nord-est abbastanza soleggiato eccetto deboli passaggi nuvolosi e velature, ma con tempo asciutto. Nubi più compatte sul settore alpino e in Appennino, con fenomeni generalmente assenti. Temperature massime in lieve flessione ma valori ancora miti di giorno, più fresco al mattino. Venti deboli settentrionali con qualche rinforzo sulle pianure. Mare poco mosso.

CENTRO: Una bella giornata di sole salvo qualche nube innocua lungo l’Appennino e stratificazioni sulla Toscana, Marche e Abruzzo, ma con tempo generalmente asciutto. Temperature massime molto miti sul versante tirrenico; in lieve calo in Adriatico. Ventilazione da debole a moderata occidentale; Maestrale da moderato a forte sulle Sardegna con mare molto mosso o agitato; poco mossi i restanti mari.

SUD: Banchi nuvolosi sul basso Tirreno, ma senza conseguenze. Soleggiato e molto mite altrove con qualche velatura in transito. Temperature generalmente stazionarie. Venti da deboli a moderati settentrionali con rinforzi sulla Sicilia. Molto mosso il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti mari.

TENDENZA SUCCESSIVA

GIOVEDI splendida giornata di sole quasi ovunque con temperature molto miti. Possibili addensamenti pomeridiani sull’Appennino centrale dove non si esclude la possibilità di qualche breve ed isolato rovescio pomeridiano. VENERDI ancora bel tempo ma con nubi in aumento a partire dalle regioni nord-occidentali, senza piogge.
Autore : Luca Savorani