00:00 15 Ottobre 2007

Tempo discreto e mite sino a giovedì con qualche eccezione; FREDDO entro il week-end!

MARTEDI tempo discreto al nord eccetto annuvolamenti sul settore alpino occidentale e alto litorale adriatico, ma con fenomeni generalmente assenti. Un po' di nubi sul Tirreno con isolati temporali; prevalenza di sole altrove. MERCOLEDI più instabile sull'area tirrenica con qualche pioggia o temporale. Nubi sparse ma asciutto al nord; schiarite altrove. GIOVEDI instabile su Sardegna e Toscana con qualche temporale. Più asciutto altrove con ampie schiarite al nord.

Martedì, 16 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest nubi sul settore prealpino piemontese e lombardo sin dal mattino ma senza fenomeni. Nuvolosità in aumento anche sulle pianure nel pomeriggio e in serata, ma con fenomeni generalmente assenti; prevalenza di sole altrove. Temperature stazionarie e clima fresco sui settori occidentali; valori termici in aumento altrove. Venti deboli variabili, in rinforzo da sud su Alpi, orientali sulla Liguria. Mare mosso. Sul nord-est addensamenti da nubi basse sulle coste dell’Alto Adriatico a nord della Romagna, in rapida estensione anche alla pianura veneta e friulana, ma senza fenomeni. Prevalenza di sole e clima mite altrove. Temperature in lieve aumento, un po’ di fresco al mattino. Venti deboli con rinforzi da SE in Adriatico. Mare poco mosso.

CENTRO: Bel tempo ovunque al mattino con nubi basse lungo regioni costiere. Nuvolosità in aumento nel pomeriggio sul settore tirrenico, con isolati temporali marittimi in serata in estensione nella notte alle coste orientali sarde. Prevalenza di tempo discreto altrove con qualche innocuo passaggio nuvoloso. Temperature stazionarie, con fresco al mattino e clima mite durante il giorno. Ventilazione da debole a moderata sud-orientale con rinforzi sulla Sardegna. Molto mosso il Canale di Sardegna, mosso il Tirreno, poco mosso l’Adriatico.

SUD: Debole instabilità sulla Sicilia, con isolati rovesci, specie sul settore jonico. Addensamenti nuvolosi in Appennino, ma senza fenomeni di rilievo. Altrove netta prevalenza di cieli soleggiati e clima mite durante le ore centrali della giornata. Venti sostenuti da sud-est sul Canale di Sicilia con mare agitato; per il resto ventilazione debole variabile e bacini poco mossi.

Mercoledì, 17 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest abbastanza soleggiato al mattino con qualche innocuo addensamento a ridosso dei rilievi. Passaggi nuvolosi nel pomeriggio, in un contesto mite e soleggiato. Temperature stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori minimi. Venti deboli o assenti con qualche rinforzo da NE sulla Liguria. Mare poco mosso. Sul nord-est prevalenza di tempo discreto al mattino con qualche banco nuvoloso sull’alto litorale adriatico; ampie schiarite altrove. Nubi in aumento nel pomeriggio su Romagna e Friuli, ma con fenomeni assenti; soleggiato altrove. Temperature massime stazionarie; minime in lieve aumento. Venti deboli o assenti e mare quasi calmo.

CENTRO: Nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche con addensamenti compatti alternati ad ampie schiarite. Non escludiamo la possibilità isolati temporali sulla Sardegna orientale; tempo asciutto altrove. Temperature massime stazionarie; minime in sensibile aumento. Venti moderati da SE sull’area tirrenica con mari mossi. Ventilazione debole altrove e mari poco mossi.

SUD: Nubi alte in transito su tutte le regioni, più compatte sul sud della Sicilia, specie dal pomeriggio con piogge possibili dalla tarda serata. Tempo più asciutto altrove con ampie schiarite sul versante adriatico. Temperature in aumento, specialmente nei valori minimi. Venti sostenuti da NE sulla Sicilia e settore ionico con mari mossi. Ventilazione debole altrove e mari quasi calmi.

Giovedì, 18 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest prevalenza di sole su tutte le regioni con addensamenti solo sui crinali di confine alpini più settentrionali. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, in moderato calo dalla serata. Ventilazione sostenuta settentrionale sulle Alpi, possibile debole Foehn in serata sulla Lombardia. Mare poco mosso. Sul nord-est prevalenza di tempo discreto al mattino con qualche passaggio nuvoloso; ampie schiarite nel pomeriggio. Nubi in aumento in serata, ma con fenomeni generalmente assenti. Temperature stazionarie in calo dalla notte. Venti moderati settentrionali su Alpi e litorale con mare leggermente mosso; ventilazione debole altrove, in rinforzo da NE in nottata con possibile Bora. Mari poco mossi ma con moto ondoso in aumento.

CENTRO: Nuvolosità irregolare sulla Toscana e Sardegna con qualche rovescio possibile. Nubi in aumento nel pomeriggio sul versante adriatico con qualche fenomeno in nottata. Temperature stazionarie, in calo dalla tarda serata e in nottata. Venti deboli da NW in rotazione e in intensificazione da NE in serata; bora possibile in nottata. Mari poco mossi ma con moto ondoso in aumento.

SUD: Ancora molte nubi sul sud della Sicilia, con possibili rovesci temporaleschi. Nuvolosità alta altrove con tempo generalmente asciutto. Ampie schiarite sulla Campania Basilicata e Puglia; peggiora in serata sul Molise. Temperature stazionarie su valori miti. Venti sostenuti da NE sulla Sicilia e settore ionico con mari molto mossi. Ventilazione debole altrove e mari quasi calmi.

TENDENZA SUCCESSIVA
VENERDI nuvoloso sul versante adriatico con qualche isolato piovasco. Molo instabile sul settore ionico con temporali anche forti. Più soleggiato altrove con qualche passaggio nuvoloso. Ingresso della Bora in Adriatico con temperature in forte calo dalla serata. SABATO freddo e ventoso in adriatico con piogge e neve in Appennino sino a quote basse; ancora molto instabile sul settore ionico; più asciutto altrove.
Autore : Luca Savorani