00:00 20 Settembre 2004

Tempo buono sino a giovedì

MARTEDI' bel tempo quasi ovunque, salvo residui addensamenti all'estremo sud e sul Friuli Venezia Giulia ma con rovesci sporadici, per il resto soleggiato con temperature miti e ancora un po' di caldo nel pomeriggio. MERCOLEDI' passaggi nuvolosi prima al nord e poi al centro ma senza piogge. GIOVEDI soleggiato o velato ma con tendenza a peggioramento sulle Alpi e sul Triveneto in serata.

Martedì, 21 settembre 2004
NORD: Bel tempo salvo qualche annuvolamento o velatura passeggera. Solo sul Friuli-Venezia Giulia a tratti passaggi nuvolosi più compatti e qualche scroscio isolato non escluso. Temperature miti, ancora un po’ di caldo nelle aree urbane nelle ore pomeridiane. Venti deboli.

CENTRO: Splendida giornata di sole ovunque, salvo il modesto passeggio di velature. Temperature in lieve aumento con valori molto miti, estivi nelle ore pomeridiane. Venti deboli.

SUD: Ultimi annuvolamenti sulla Calabria, la Sicilia orientale e la Puglia meridionale con possibili acquazzoni sparsi ma con tendenza a miglioramento. Sulle altre regioni bel tempo. Temperature in generale aumento. Venti deboli.

Mercoledì, 22 settembre 2004
NORD: Bel tempo su tutte le regioni salvo locali velature. Venti deboli, temperature molto miti. Isolati banchi di nebbia nel primo mattino nelle zone umide della bassa pianura. Venti deboli.

CENTRO: Generalmente sereno con il passaggio di qualche leggera velatura nel corso della giornata. Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi. Debole la ventilazione.

SUD: Nubi sparse sulla Calabria e il settore orientale della Sicilia ma in attenuazione. Bello altrove con qualche annuvolamento cumuliforme sull’Appennino nelle ore pomeridiane ma con basso rischio di rovesci. Temperature stazionarie. Venti deboli.

Giovedì, 23 settembre 2004
NORD: Dapprima soleggiato, salvo qualche nube lungo la costa ligure; nel corso della giornata aumento della nuvolosità a partire dall’arco alpino, dapprima alta e sottile, poi sempre più compatta fino a cielo coperto su tutti i settori in serata, quando saranno possibili deboli fenomeni sulle Alpi orientali e sul Triveneto. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti deboli occidentali in quota, modesto richiamo di correnti di Libeccio sul Mar ligure.

CENTRO: Qualche annuvolamento sull’alta Toscana, per il resto giornata in prevalenza soleggiata. In serata velature sempre più compatte a partire da Toscana e Marche, temperature senza variazioni di rilievo, venti deboli occidentali.

SUD: Bella giornata di sole ovunque. Venti deboli. Temperature molto miti, relativamente calde nel pomeriggio.

TENDENZA SUCCESSIVA
VENERDI nuvolosità irregolare su tutto il Paese, schiarite favoniche al nord-ovest, rovesci su Triveneto e medio Adriatico, temperature in diminuzione.
Autore : Alessio Grosso