00:00 12 Marzo 2007

Soleggiato e mite per gran parte della settimana eccetto qualche debole fenomeno al sud

MARTEDI bello quasi ovunque eccetto residua instabilità sulle Isole Maggiori. Temperature in netta ripresa. MERCOLEDI splendida giornata primaverile con qualche addensamento senza conseguenze su basso Tirreno e settore ionico. GIOVEDI bel tempo eccetto nubi e qualche fenomeno sulla Sicilia; possibili addensamenti sul settore alpino ma senza conseguenze.

Martedì, 13 marzo 2007
NORD: Sul nord-ovest bella giornata di sole su tutte le regioni, ma con velature e stratificazioni in transito su Piemonte, levante ligure e settore alpino lombardo; senza conseguenze. Sempre piuttosto freddo al mattino, con gelate sino a quote basse; temperature diurne invece in moderato aumento, specie sulla Liguria e in Valpadana. Venti deboli, con qualche residuo refolo sulla Liguria. Mar Ligure da mosso a poco mosso. Sul nord-est bello e soleggiato quasi ovunque, eccetto qualche passaggio nuvoloso sul settore alpino e prealpino e una certa nuvolosità sulla Romagna, ma senza fenomeni. Freddo al mattino, con qualche gelata possibile nelle vallate alpine anche a bassa quota; valori diurni in moderata ripresa. Venti deboli settentrionali e mare poco mosso.

CENTRO: Residua nuvolosità sul sud della Sardegna con deboli piogge in attenuazione dal pomeriggio. Innocui addensamenti anche in Appennino, e velature in transito ma senza effetti, in un contesto di bel tempo. Temperature minime in calo, con freddo mattutino e qualche brinata nelle vallate interne; clima mite durante il giorno, con valori termici in aumento, più fresco sulle regioni adriatiche. Venti moderati settentrionali e mari per lo più mossi.

SUD: Residua e debole instabilità tra Sicilia e sul sud della Calabria, con qualche sporadica precipitazione, più probabile tra Catanese, e Ragusano. Nubi anche lungo la dorsale appenninica, ma senza fenomeni; ampie schiarite altrove. Temperature minime in calo ovunque, massime in aumento; eccetto zone interne appenniniche e regioni del medio Adriatico. Venti ovunque moderati settentrionali, con rinforzi sul Canale d’Otranto. Mari tutti ancora mossi; molto mosso il Canale d’Otranto.

Mercoledì, 14 marzo 2007
NORD: Sul nord-ovest in prevalenza soleggiato su tutte le regioni con possibili isolati banchi di nebbia nottetempo e al mattino sulla bassa pianura. Temperature massime generalmente stazionarie e miti con valori prossimi ai 22-23°C in Valpadana; minime in lieve aumento. Venti deboli, nord-orientali sulla Liguria, assenti altrove. Mar Ligure da poco mosso a quasi calmo. Sul nord-est soleggiato su tutte le regioni con sporadici addensamenti sul settore alpino orientale, in un contesto di bel tempo ovunque. Possibili isolati banchi nebbiosi al mattino sulla bassa pianura veneta ed emiliana. Temperature stazionarie e piuttosto miti di giorno con valori termici prossimi ai 22-23°C con punte di 24°C nel Ferrarese. Più freddo di notte con qualche gelata nelle vallate alpine. Venti deboli con qualche rinforzo nord-orientale in Appennino. Mare Adriatico poco mosso.

CENTRO: In prevalenza soleggiato eccetto qualche addensamento in Appennino e sul basso Lazio ma senza fenomeni. Temperature stazionarie e piuttosto miti di giorno con valori prossimi ai 23°C sul versante tirrenico; un pò di freddo di notte. Più fresco sul versante adriatico con temperature massime non superiori ai 17-18°C. Ventilazione moderata nord-orientale sulla Toscana e su Abruzzo; venti deboli settentrionali altrove.

SUD: Addensamenti compatti sul sud della Calabria con qualche sporadico piovasco. Passaggi nuvolosi sui restanti settori della regione, sulla Sicilia orientale e sulla Campania, ma senza conseguenze; in prevalenza soleggiato altrove. Temperature massime in aumento; in calo le minime. Venti moderatisettentrionali sullo Ionio; deboli altrove. Mari da mossi a poco mossi.

Giovedì, 15 marzo 2007
NORD: Sul nord-ovest in prevalenza soleggiato ma con qualche addensamento a ridosso della catena alpina, senza conseguenze. Temperature sempre miti per il periodo e in leggera flessione nei valori massimi che saranno compresi tra 17-22°C in Valpadana. Ventilazione debole orientale e mare poco mosso. Sul nord-est abbastanza soleggiato su gran parte delle regioni eccetto addensamenti sul Friuli Venezia Giulia e settore prealpino, ma senza fenomeni. Temperature sempre piuttosto miti ma in leggera flessione in seguito alla rotazione dei venti dai quadranti orientali. Valori termici compresi tra 18-22°C sulla pianura veneta ed emiliana. Venti deboli orientali e mare da poco mosso a quasi calmo.

CENTRO: Bella giornata di sole su gran parte delle regioni eccetto qualche innocuo addensamento sulla Sardegna, senza fenomeni. Temperature stazionarie e sempre piuttosto miti sul versante tirrenico; in leggera flessione sull’Adriatico. Venti moderati da nord,, nord-ovest sul versante adriatico, specie sulle coste Abruzzesi e in Appennino; ventilazione debole settentrionale altrove. Mosso il mare adriatico; poco mossi o quasi calmi i restanti mari.

SUD: Nuvoloso sulla Sicilia con qualche breve ed isolato piovasco; addensamenti in Appennino e sui settori interni campani, ma senza fenomeni. Generalemte soleggiato e mite altrove con valori termici prossimi ai 22-23°C sulla Basilicata e Puglia. Venti da deboli a moderati settentrionali e mari poco mossi; localmente mosso l’Adriatico.

TENDENZA SUCCESSIVA
VENERDI annuvolamenti al nord, specie a ridosso della fascia alpina; residui addensamenti sulla Sicilia e velature sulla Sardegna, ma assenza di precipitazioni quasi ovunque eccetto qualche piovasco possibile in serata sul settore prealpino piemontese. Generalmente soleggiato e abbastanza mite altrove. SABATO peggiora sul settore alpino e prealpino con deboli piogge su alto Piemonte, alta Lombardia e Friuli Venezia Giulia; nubi sparse e sterili stratificazioni altrove.
Autore : Luca Savorani