00:00 7 Giugno 2004

SOLE per tutti, caldo al nord

Da martedì a venerdì tempo in gran parte soleggiato e caldo su tutto il Paese. Al settentrione tra mercoledì e giovedì punte di 34°C.

Martedì, 08 giugno 2004
NORD: Splendida giornata di sole; solo lungo le Alpi nelle ore pomeridiane qualche annuvolamento cumuliforme ma con basso rischio di rovesci. Sulla costa ligure possibile nebbia alta (o nubi basse) in dissoluzione con il passare delle ore. Temperature in aumento, specie nella conca padana e nelle vallate alpine. Ventilazione debole a regime di brezza. Indice UV 9.

CENTRO: Bel tempo con modesti addensamenti cumuliformi sull’Appennino nel pomeriggio senza rischio di pioggia. Temperature in aumento, venti deboli a regime di brezza, temperature in aumento. Indice UV 8.

SUD: In prevalenza soleggiato su tutte le regioni. Temporanei annuvolamenti nel pomeriggio sul Cilento, la Sila e il Pollino ma con basso rischio di acquazzoni. Temperature in aumento, venti deboli settentrionali. Indice UV 8.

Mercoledì, 09 giugno 2004
NORD: Cielo sereno ovunque con sviluppo di cumuli nelle ore pomeridiane in montagna ma sempre con basso rischio di rovesci. Brezze lungo le coste, venti inapprezzabili all’interno. Temperature in lieve ulteriore aumento con punte di 32-33°C. Indice UV 9.

CENTRO: Soleggiato con rari cumuli sui rilievi durante le ore più calde. Massime vicine ai 31-32° sulle zone interne. Più freschi i litorali per merito delle brezze. Indice UV 9.

SUD: Su tutte le regioni in mattinata soleggiato; nel pomeriggio lungo l’Appennino sviluppo di cumuli con isolati rovesci sul settore calabro-lucano, per il resto sempre soleggiato; solo relativamente caldo con punte isolate di 30°C. Brezze sostenute lungo le coste. Indice UV 9.

Giovedì, 10 giugno 2004
NORD: Sole e stabilità ovunque. La giornata più calda della settimana con punte di 34 o addirittura di 35°C nei grandi centri urbani. Venti deboli o assenti con peggioramento della qualità dell’aria, specie in Valpadana. Indice UV 9-10.

CENTRO: Sereno su tutti i settori con annuvolamenti cumuliformi sull’Appennino nelle ore più calde, in rapido dissolvimento prima di sera. Temperature stazionarie con punte di 32° lontano dalle coste. L’accumulo dei gas inquinanti sarà in aumento nei grandi centri urbani. Indice UV 9-10.

SUD: Bella giornata di sole ma ancora qualche focolaio temporalesco in montagna nelle ore pomeridiane in dissolvimento prima di sera. Temperature stazionarie, debole la ventilazione. Indice UV 9.

TENDENZA SUCCESSIVA
Anche venerdì bel tempo, qualche isolato temporale possibile sulle Alpi e sugli Appennini nel pomeriggio, temperature stazionarie o in leggero calo nei valori massimi.
Autore : Alessio Grosso