00:00 20 Giugno 2012

Sole e caldo sull’Italia a parte qualche temporale sulle Alpi

Fino alla giornata di VENERDI piccoli disturbi al nord con qualche temporale anche intenso, che potrebbe occasionalmente scendere in pianura, segnatamente sul Piemonte. Sempre soleggiato e molto caldo sul resto della Penisola, specie nelle pianure e conche interne. SABATO temporali un po' piu diffusi al nord ed isolati nelle zone interne del centro, qualche grado in meno al centro-nord.

Giovedì, 21 giugno 2012
NORD-OVEST
Tempo inizialmente soleggiato su tutte le regioni. Sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone alpine nel pomeriggio, associate a qualche rovescio o breve temporale anche intenso, localmente sconfinante in pianura in serata, specie sul Piemonte. Caldo afoso in pianura.
NORD-EST
Tempo inizialmente soleggiato su tutte le regioni. Sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone alpine nel pomeriggio, associate a qualche rovescio o breve temporale, in attenuazione in serata. Basso il rischio di sconfinamenti in pianura. Caldo afoso in pianura.
CENTRO
Su tutte le regioni clima estivo, con cielo sereno e scarsa ventilazione. Addensamenti cumuliformi orleranno le zone interne e velature transiteranno sulla Sardegna. Temperature molto elevate specie nelle pianure interne, brezze attive lungo le coste.
SUD
Su tutte le regioni clima estivo, con cielo sereno e scarsa ventilazione. Addensamenti cumuliformi orleranno le zone interne, ma con basso rischio di rovesci. Temperature molto elevate specie nelle pianure interne, brezze attive e relativamente rinfrescanti in costa.
 

Venerdì, 22 giugno 2012
NORD-OVEST
Al mattino nubi sparse sulle Alpi. Bel tempo altrove. Nel pomeriggio cumuli in sviluppo su Alpi, Prealpi e localmente anche sull’Appennino Ligure. Possibilità di qualche temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione debole, caldo afoso.
NORD-EST
Mattinata in genere soleggiata, a parte nubi sulle Alpi senza conseguenze. Atmosfera più irrequieta nel pomeriggio su Alpi e Prealpi, con possibilità di qualche temporale, localmente sconfinante sulle zone di pianura più settentrionali in serata. Ventilazione debole, caldo afoso.

CENTRO
Tempo stabile e soleggiato, con clima estivo su tutte le regioni. Occasionali addensamenti nel pomeriggio nelle zone interne, ma con basso rischio di rovesci. Nuovamente tutto sereno in serata. Ventilazione debole o assente, salvo le brezze, caldo intenso.
SUD
Tempo stabile e soleggiato, con clima estivo su tutte le regioni. Occasionali addensamenti nel pomeriggio nelle zone interne, ma con basso rischio di rovesci. Nuovamente tutto sereno in serata. Ventilazione debole o assente, salvo le brezze, caldo intenso.
 

Sabato, 23 giugno 2012
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni fin dal mattino. Tra la tarda mattinata ed il pomeriggio, possibilità di qualche temporale anche intenso, che dalle Alpi potrebbe scendere sulla pianura lombarda e sull’est del Piemonte. Attenuazione dei fenomeni tra pomeriggio e sera. Qualche grado in meno.
NORD-EST
Nubi in intensificazione su tutte le regioni. Possibilità di temporali che dalle Alpi tenderanno a scendere sulle pianure del Veneto e sul Friuli. Attenuazione dei fenomeni tra il tardo pomeriggio e la serata. Ventilazione moderata, temperature in lieve calo.
CENTRO
Tempo stabile e soleggiato, con clima estivo su tutte le regioni. Addensamenti cumuliformi nel pomeriggio, occasionalmente associati a qualche rovescio o temporale, in pronta attenuazione dopo il tramonto. Ventilazione sempre debole, caldo sempre intenso.
SUD
Tempo stabile e soleggiato, con clima estivo su tutte le regioni. Occasionali addensamenti nel pomeriggio nelle zone interne; forse qualche rovescio o breve temporale sarà possibile sul Molise, in attenuazione in serata. Ventilazione debole o assente, salvo le brezze, caldo intenso.
 

Tendenza per i giorni successivi: DOMENICA e LUNEDI qualche temporale possibile su Alpi, Prealpi, zone di pianura settentrionale ed Appennino centro-meridionale. Bello altrove. Qualche grado in meno, ma sempre caldo.
 

Autore : Paolo Bonino