00:00 21 Maggio 2007

Sole e caldo ma sui monti nel pomeriggio possibili rovesci isolati

MARTEDI nubi temporalesche pomeridiane sulle Alpi con qualche rovescio sui settori orientali, per il resto soleggiato. MERCOLEDI ancora qualche rovescio o temporale di calore su Alpi orientali e Appennino centro-meridionale, banchi nuvolosi bassi anche lungo il litorale tirrenico, specie in mattinata; sole e caldo estivo sui restanti settori. GIOVEDI bello ovunque ma ancora con i consueti addensamenti pomeridiani sui monti. VENERDI temporali più importanti al nord e lungo la dorsale appenninica. SABATO perturbato al nord e sulla Sardegna.

Martedì, 22 maggio 2007
NORD: Sul nord-ovest bel tempo al mattino salvo qualche nube sui monti; nel pomeriggio intensificazione della nuvolosità sulle Alpi e le Prealpi con rovesci sporadici ed isolati che non raggiungeranno le zone pianeggianti. Temperature in ulteriore lieve aumento sulle pianure, con punte di 31-32°C. Venti deboli, a regime di brezza lungo le coste. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est prevalenza di sole sulle pianure, un po’ di nubi sparse sulle pianure. Nubi più consistenti su Alpi, Prealpi e Dolomiti, con rovesci pomeridiani sparsi e isolati temporali. Temperature in ulteriore aumento; caldo sulle pianure e valori prossimi a 31-32°C. Venti deboli sui settori interni; qualche rinforzo nord-occidentale in mare aperto. Mari poco mossi.

CENTRO: Prevalenza di sole su quasi tutto il territorio, eccetto addensamenti pomeridiani nelle zone interne, specie a ridosso dei rilievi, ma senza fenomeni. Temperature in ulteriore aumento, con punte di 30-31°C nelle zone interne. Venti deboli a regime di brezza; moderati orientali sul sud della Sardegna. Mari poco mossi o quasi calmi; leggermente mosso il Canale di Sardegna.

SUD: Bella giornata di sole pressoché ovunque, salvo locali addensamenti pomeridiani in montagna, senza conseguenze. Temperature in ulteriore lieve aumento, con valori prossimi a 28-29°C su Campania e Sicilia. Ventilazione moderata settentrionale, con rinforzi sul basso Adriatico e Ionio orientale con mari mossi; poco mossi i restanti mari.

Mercoledì, 23 maggio 2007
NORD: Sul nord-ovest bello e soleggiato ovunque al mattino. Sviluppo di cumuli nel pomeriggio a ridosso della fascia alpina e prealpina con qualche rovescio locale, anche a carattere temporalesco che probabilmente non riuscirà a sconfinare in pianura. Generalmente soleggiato sulla bassa pianura e sulle coste, specie sul settore di levante. Temperature sempre piuttosto elevate e caldo anche fastidioso in pianura. Venti deboli orientali e mare quasi calmo. Sul nord-est bel tempo al mattino, addensamenti pomeridiani sulla fascia alpina e prealpina con qualche isolato rovescio anche a carattere temporalesco. Prevalenza di sole e caldo in pianura. Temperature sempre piuttosto elevate e venti deboli orientali e mare quasi calmo.

CENTRO: Al mattino nubi basse lungo le coste tirreniche dalla Toscana al basso Lazio ma con basso rischio di pioggia, altrove abbastanza soleggiato, sereno in Adriatico e Sardegna, nel pomeriggio più sole ovunque eccetto qualche addensamento sui rilievi appenninici, dove non si escludono brevi e isolati rovesci. Caldo sulle pianure interne; più ventilato e mite sulle regioni costiere; moderato Maestrale in mare aperto, in particolare in Adriatico con mare mosso, mare poco mosso sottocosta. Altrove mari quasi calmi o poco mossi.

SUD: Banchi nuvolosi bassi in mattinata lungo la costa su Campania, Calabria tirrenica e nord Sicilia ma senza fenomeni, più sole alrove. Nel pomeriggio prevalenza di sole ovunque con addensamenti cumuliformi in Appennino, specialmente sulla Calabria dove non si esclude la possibilità di qualche rovescio anche a carattere temporalesco. Temperature stazionarie e un pò di caldo nel pomeriggio. Venti moderati da nord-ovest con mari poco mossi sottocosta, localmente mossi al largo.

Giovedì, 24 maggio 2007
NORD: Sul nord-ovest bel tempo su tutti i settori in mattinata. Nel pomeriggio moderato aumento della nuvolosità cumuliforme su Alpi, Prealpi ed Appennino ligure con qualche focolaio temporalesco isolato, per il resto ancora tempo buono e caldo, specie nelle aree urbane con punte di 32-33°C. Sul nord-est bel tempo ovunque al mattino. Nel pomeriggio moderato aumento della nuvolosità cumuliforme su Alpi, Prealpi ed Appennino emiliano con qualche focolaio temporalesco isolato, per il resto ancora tempo buono e caldo, specie nelle aree urbane con punte di 32-33°C.

CENTRO: Bel tempo e caldo moderato su tutti i settori, brezze lungo le coste. Nel pomeriggio cumuli in Appennino con isolati e sporadici rovesci, altrove ancora bel tempo. Temperature stazionarie su valori praticamente estivi.

SUD: Bel tempo e caldo moderato su tutti i settori, vento debole da nord-ovest in attenuazione. Nel pomeriggio cumuli in Appennino con isolati e sporadici rovesci, altrove ancora bel tempo. Temperature stazionarie su valori praticamente estivi.

TENDENZA SUCCESSIVA
VENERDI mattina ancora bel tempo, nel pomeriggio temporali sparsi al nord e lungo la dorsale appenninica. SABATO perturbato al nord e sulla Sardegna con rovesci e temporali, in estensione al resto del centro. DOMENICA migliora al nord, forte instabilità al centro-sud con temporali sparsi. Nel week-end generale calo delle temperature.
Autore : Alessio Grosso