00:00 15 Marzo 2004

Sole domani su quasi tutta l’Italia

Ecco in breve, il tempo che farà domani regione per regione

VAL D’AOSTA: Giornata di sole a parte qualche foschia densa nei fondovalle di notte e al primo mattino. Temperature in lieve aumento con valori gradevoli durante le ore centrali del giorno. Scarsa ventilazione

PIEMONTE: Banchi di nebbia o foschie dense in pianura di notte e al primo mattino, poi soleggiato e mite durante le ore più calde. Massime in lieve aumento, venti deboli e pessima qualità dell’aria nei grandi centri urbani.

LOMBARDIA: Banchi di nebbia in pianura di notte e nelle prime ore del giorno, in seguito una bella giornata di sole con temperature gradevoli di giorno, in lieve aumento nei valori massimi. Venti deboli o assenti, gas inquinanti in aumento nelle grandi città.

VENETO: Bello e soleggiato, a parte qualche banco di nebbia notturno in pianura in rapido dissolvimento al mattino. Massime in lieve aumento su valori primaverili. Ventilazione inapprezzabile e qualità dell’aria in peggioramento in città. Qualche brezza lungo la costa dove il mare sarà poco mosso.

TRENTINO – ALTO ADIGE: Ottima giornata di sole, ideale per escursioni, passeggiate e sciate. Qualche foschia densa di notte nella valle dell’Adige, in rapido dissolvimento al mattino. Temperature miti nelle ore centrali del giorno, venti quasi assenti e qualità dell’aria in deterioramento, specie su Trento e Bolzano.

FRIULI – VENEZIA GIULIA: Bel tempo su tutte le province, a parte qualche banco di nebbia nottetempo sulle zone pianeggianti, in rapido dissolvimento al mattino. Massime in lieve aumento, su valori gradevoli nelle ore più calde. Ventilazione minima a danno della qualità dell’aria nei grandi centri urbani. Qualche brezza lungo le coste dove il mare sarà quasi calmo.

LIGURIA: Tempo ottimo per tutto il giorno con temperature primaverili, specie nelle ore centrali. Venti a regime di brezza lungo le coste dove il mare risulterà poco mosso.

EMILIA – ROMAGNA: Foschie dense o banchi di nebbia di notte e al primo mattino, soprattutto in pianura. Poi bella giornata di sole ovunque con massime in lieve aumento su valori primaverili. Venti deboli o assenti e pessima qualità dell’aria nelle grandi città. Qualche brezza solo lungo le coste con mare poco mosso.

TOSCANA: Tanto sole per tutto il giorno che dissolverà rapidamente le foschie dense formatesi di notte sulle zone pianeggianti. Massime in lieve aumento con punte di 16-17°C in pianura. Venti deboli e qualità dell’aria in peggioramento nei grandi centri urbani; brezze lungo i litorali con mare generalmente poco mosso.

UMBRIA: A parte le foschie dense di notte e al primo mattino, una magnifica giornata di sole con massime in lieve aumento su valori gradevoli. Venti inapprezzabili, aria scadente in città.

MARCHE: Qualche nube bassa lungo le coste al primo mattino, in rapido dissolvimento. In seguito sole ovunque con tepore gradevole durante le ore centrali del giorno. Venti deboli o moderati da nord manterranno buona la qualità dell’aria nelle città. Mare generalmente poco mosso.

LAZIO: Splendida giornata di sole, con rapido dissolvimento delle dense foschie notturne sulle zone pianeggianti. Massime in lieve aumento con punte di 18°C in pianura. Venti praticamente assenti e pessima qualità dell’aria nelle città. Un po’ di brezza lungo le coste dove il mare sarà poco mosso.

SARDEGNA: Qualche velatura avanzerà da ovest dal mattino, più spessa nel cagliaritano ma senza precipitazioni. Temperature stazionarie su valori miti, venti moderati o forti da est nel sud dell’isola, a regime di brezza altrove. Mare mosso il canale di Sardegna, poco mossi gli altri mari.

ABBRUZZO: Qualche nube bassa di passaggio lungo le coste ma asciutto. Sole e cielo limpido in montagna, ideale per gite ed escursioni. Temperature massime ovunque gradevoli. Venti moderati da nord lungo le coste dove il mare sarà temporaneamente mosso.

MOLISE: Poche nubi basse in transito senza precipitazioni. Soleggiato all’interno con temperature diurne miti dappertutto. Venti moderati settentrionali e mare mosso.

CAMPANIA: Ottima giornata di sole con massime in lieve aumento e punte di 19°C in pianura. Venti deboli e qualità dell’aria in peggioramento nelle grandi città. Qualche brezza solo sulle coste dove il mare sarà generalmente poco mosso.

BASILICATA: Sereno ovunque con qualche nube cumuliforme innocua di passaggio, specie nel pomeriggio. Temperature stazionarie, miti nelle ore centrali del giorno. Venti deboli o moderati da nord, mare mosso al largo lo Ionio, poco mosso sotto costa.

PUGLIA: Qualche nube bassa solo nel foggiano ma nessuna precipitazione. Per il resto sole e temperature massime gradevoli. Venti moderati o forti settentrionali, mare mosso l’Adriatico, molto mosso il Canale d’Otranto.

CALBRIA: Sereno e mite ovunque, specie nelle ore centrali del giorno. Poche nubi basse solo a ridosso delle coste tirreniche. Venti deboli da nord, mare poco mosso.

SICILIA: Giornata soleggiata con massime in lieve aumento con punte di 20°C nel palermitano. Qualche nube bassa al mattino sui litorali messinesi. Venti deboli a regime di brezza lungo le coste, mare generalmente poco mosso.
Autore : Simone Maio