00:00 18 Agosto 2009

Sino a venerdì soleggiato e caldo

Fino a VENERDI saranno ben pochi i temporali che si faranno largo nella calura, persino sui rilievi. Tra SABATO e le prime ore di DOMENICA possibili invece alcuni TEMPORALI sparsi sul settentrione, seguiti da aria più fresca, che tenderà a raggiungere in parte anche le regioni centrali. LUNEDI di nuovo ben soleggiato e piuttosto caldo ovunque.

Mercoledì, 19 agosto 2009
NORD: Sul nord-ovest al mattino bel tempo. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sui monti, con tendenza a qualche rovescio o piovasco isolato, specie sui settori piemontesi, pianure ancora assolate e con caldo intenso. Venti deboli orientali, mar Ligure quasi calmo o poco mosso. Temperature senza grandi variazioni, con punte di 35-36°C. Sul nord-est al mattino bel tempoe e caldo afoso. Nel pomeriggio attività cumuliforme sui monti, con isolati rovesci, per il resto ancora soleggiato, con caldo piuttosto intenso. Ventilazione debole orientale, mare poco mosso. Punte massime di 36-37°C in Emilia-Romagna.

CENTRO: Bello al mattino. Nubi cumuliformi al pomeriggio sulle zone interne e appenniniche con qualche eventuale breve rovescio sui settori toscani. Ventilazione debole nord-orientale sul settore peninsulare, da nord sulla Sardegna. Mari poco mossi. Temperature elevate con punte di 36-37°C a Firenze.

SUD: Condizioni di bel tempo, con tanto sole e pochi cumuli pomeridiani sulle cime dei monti più elevati. Ventilazione debole, in prevalenza settentrionale, mari poco mossi. Temperature elevate, con qualche punta di 35°C.

Giovedì, 20 agosto 2009
NORD: Sul nord-ovest soleggiato ovunque, con cielo bianco al mattino in pianura, a causa della foschia e del ristagno dell’aria. Nel pomeriggio qualche cumulo sui rilievi, con brevi e sporadici rovesci non esclusi. Ventilazione debole, temperature quasi stazionarie su valori elevati o molto elevati. Mar ligure quasi calmo. Sul nord-est soleggiato ovunque, con cielo bianco in pianura, a causa della foschia e del ristagno dell’aria. Nel pomeriggio qualche cumulo sui rilievi, con brevi e sporadici rovesci non esclusi. Ventilazione debole, temperature quasi stazionarie su valori elevati o molto elevati. Mar Adriatico quasi calmo.

CENTRO: Bel tempo ovunque ma molto caldo, con punte di 37°C a Firenze e Lucca. Pochi cumuli pomeridiani in Appennino. Afa e disagio notevole nei grandi centri urbani. Brezze marine limitate al settore costiero. Mari poco mossi.

SUD: Bel tempo ovunque ma caldo, con punte di 36°C in Puglia. Pochi cumuli pomeridiani in Appennino. Afa e disagio notevole nei grandi centri urbani. Modeste brezze marine nel pomeriggio. Mari poco mossi.

Venerdì, 21 agosto 2009
NORD: Sul nord-ovest condizioni inizialmente buone, con cielo generalmente poco nuvoloso o velato. Con il passare delle ore accentuazione dell’instabilità sui rilievi alpini, prealpini e sull’Appennino ligure, con qualche rovescio o focolaio temporalesco, che in serata o nella notte su sabato, potrà coinvolgere anche i settori pianeggianti. Colpi di vento prima dei temporali. Lieve calo termico, ma ancora clima afoso. Sul nord-est condizioni inizialmente buone, con cielo generalmente poco nuvoloso o velato. Con il passare delle ore accentuazione dell’instabilità sui rilievi alpini, prealpini e sull’Appennino Emiliano, con qualche rovescio o focolaio temporalesco, che in serata o nella notte su sabato, potrà coinvolgere anche i settori pianeggianti. Colpi di vento prima dei temporali. Lieve calo termico, ma ancora clima afoso.

CENTRO: Bel tempo su tutti i settori ed ennesima giornata calda. Durante la giornata, oltre ad un modesto passaggio di velature, si assisterà alla formazione di nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica, con possibili rovesci isolati durante le ore più calde. Per il resto ancora soleggiato. Caldo afoso, specie al mattino.

SUD: Bel tempo su tutti i settori ed ennesima giornata calda. Durante la giornata, si assisterà alla formazione di modeste nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica, ma con basso rischio di rovesci. Per il resto ancora soleggiato. Caldo afoso, specie al mattino.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO temporali sparsi al nord, più probabili in montagna, ma possibili anche in Valpadana. In serata ingresso di fresche correnti orientali dalle Venezie. Altrove ancora bel tempo, ma con attività cumuliforme lungo la dorsale appenninica del centro, associata a locali rovesci temporaleschi.
Autore : Alessio Grosso