00:00 20 Gennaio 2001

Silenzio, parla l’Atlantico: meno freddo la prossima settimana

Da Lunedì cambierà radicalmente la situazione meteorologica sull'Italia: non più correnti fredde provenienti dalla Grecia, sarà invece l'Atlantico a dettare legge sul nostro paese, introducendo alcune perturbazioni pilotate da aria più mite ed umida. Più esposto il Nord e i versanti tirrenici, maggiore probabilità di schiarite sul Nord-Ovest, sottovento alle Alpi. Temperature in lieve graduale aumento.

Segnaliamo che probabilmente un peggioramento più marcato coinvolgerà quasi tutta l’Italia fra Mercoledì pomeriggio e Giovedì mattina: poi è previsto un nuovo temporaneo miglioramento.
Ecco le previsioni in dettaglio.

DOMENICA 21 GENNAIO 2001
Graduale miglioramento su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia e in seguito anche sull’alto e medio versante tirrenico, con schiarite sempre più ampie e durature.
Piogge sparse lungo quasi tutto il versante Adriatico, su gran parte della Romagna e sul basso Tirreno: brevi e isolate nevicate sull’Appennino centrale e meridionale oltre i 1.100-1.500m.
Tendenza a nuovo peggioramento su Piemonte e Valle d’Aosta verso sera.
Temperature in lieve diminuzione al centro.

LUNEDI 22 GENNAIO 2001
Tempo ancora un po’ inaffidabile sul versante ionico, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti anche intensi che potranno provocare qualche residua pioggia.
Nuvoloso su quasi tutto il Nord e il centro Italia, specie sulle regioni Nord-orientali, dove potrà verificarsi qualche precipitazione, nevosa oltre i 500-700m.
Temperature in lieve aumento su quasi tutta l’Italia, pressochè stazionaria sulla pianura padana.

MARTEDI 23 GENNAIO 2001
Nuvoloso al Nord, con qualche isolata precipitazione su Alpi e Prealpi (deboli nevicate solo oltre 1200m), sulla Liguria di levante e alta Toscana. Nuvolosità variabile sui versanti tirrenici, ampie schiarite sui versanti adriatici.
Temperature in aumento su quasi tutta l’Italia, principalmente lungo le Alpi. Pressochè stazionarie sulla Pianura Padana.
Autore : Maurizio Corbella