00:00 21 Ottobre 2007

Si prospetta una settimana piuttosto instabile e piovosa!

LUNEDI tempo molto instabile al sud e su Adriatico, con fenomeni intensi; nevicate in montagna. Nubi irregolari su Triveneto e Toscana, ma asciutto; sereno ma freddo sul nord-ovest. MARTEDI lieve miglioramento al centro-sud, ma in un contesto freddo e instabile. Molte nubi anche sul resto d'Italia, ma con pochi fenomeni; schiarite sul nord-ovest. MERCOLEDI ancora molto instabile sulle regioni orientali e al sud; tempo più asciutto con qualche schiarita sul nord-ovest; temperature in aumento ovunque.

Lunedì, 22 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest bel tempo al mattino con qualche nube o velatura sui settori più orientali; freddo ovunque con qualche gelata anche in pianura. Nubi alte in aumento nel pomeriggio sulla Lombardia e Levante Ligure senza conseguenze; abbastanza soleggiato altrove. Temperature stazionarie, su valori molto bassi per il periodo. Venti da deboli a moderati settentrionali, con rinforzi sui crinali montuosi e sulla Liguria; Mar Ligure da mosso a molto mosso. Sul nord-est nubi irregolari tra Alto Adige, Carso, Friuli, con qulche isolato fenomeno; addensamenti più consistenti basso Veneto e Romagna, con possibili rovesci, specie su Riminese e settore appenninico. Spruzzate di neve sulle Alpi confinali e Appennino Romagnolo oltre 600-800m. Temperature stazionarie, su valori molto bassi per il periodo. Venti da moderati a forti da nord-est; moderati da nord ovest sulle pianure occidentali; mar Adriatico da mosso a molto mosso.

CENTRO: Molto instabile lungo tutto il versante adriatico, specie a ridosso dell’Appennino, isolati rovesci, più probabili dal pomeriggio; nevosi oltre i 700-800m. Nubi sparse anche su Umbria, Lazio e Toscana interna, ma con fenomeni sporadici. Soleggiato altrove. Temperature stazionarie ma ancora piuttosto freddo, specie in montagna. Venti da moderati a forti da NNE; mari tutti molto mossi, localmente agitati il medio e alto Tirreno.

SUD: Piogge e rovesci sparsi al mattino su gran parte delle regioni, con fenomeni localmente intensi sul basso Tirreno, Calabria, nord Sicilia e Puglia; neve in Appennino sopra i 1000-1200m. Nubi irregolari altrove, ma con tempo più asciutto; progressiva attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio. Temperature senza grandi variazioni; molto freddo per la stagione. Venti da moderati a forti settentrionali sull’Adriatico, da WNW su Tirreno e Sicilia. Mari sempre molto mossi, localmente agitati quelli intorno alla Sicilia.

Martedì, 23 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest discreto al mattino, con passaggi nuvolosi sui settori orientali e ampie schiarite sulle regioni occidentali. Ancora abbastanza freddo in pianura ma con temperature in lieve ripresa. Ulteriore aumento delle nubi nel corso della giornata, specie su Liguria e ovest Lombardia, ma senza fenomeni di rilievo. Venti da deboli a moderati orientali. Mar Ligure da poco mosso a mosso al largo. Sul nord-est nubi anche intense su Romagna, basso Veneto, Friuli e Alto Adige, con locali piovaschi e rovesci sparsi; spruzzate di neve su Alpi e nord Appennino sopra i 1100-1300m. Nubi irregolari e stratificazioni su ovest Emilia e Lombardia, ma con fenomeni generalmente assenti. Temperature in lieve ripresa, ma sempre e ovunque inferiori alla media. Venti da deboli a moderati, tendenti a provenire dai quadranti orientali. Mar Adriatico mosso.

CENTRO: Instabile lungo la dorsale appenninica e sulle regioni adriatiche, con piogge e rovesci sparsi, più frequenti su Marche, Abruzzo. Nevicate in montagna, mediamente oltre i 1100m, ma con limite in rialzo. Nubi irregolari, ma con scarsi fenomeni, sul Lazio interno, bassa Toscana e Tirreno centrale; asciutto altrove. Sempre piuttosto freddo, ma con temperature in lieve ripresa, specie su Sardegna e Tirreno. Venti da moderati a forti settentrionali; forti di Maestrale sulla Sardegna. Mari da mossi a molto mossi, specie quelli intorno alla Sardegna.

SUD: Moderata instabilità quasi ovunque, con rovesci sparsi tra il nord della Sicilia, la Calabria Tirrenica e le zone interne appenniniche. Fenomeni sparsi anche su Gargano e Molise. Nevicate relegate ai rilievi oltre i 1200-1500m. Altrove nubi irregolari, ma con scarse precipitazioni. Temperature in lieve aumento, specie su Puglia e Sicilia, ma con valori sempre sotto media. Venti sempre sostenuti a rotazione ciclonica, da sud sullo Jonio, da ovest sulla Sicilia, settentrionali altrove. Mari tutti da mossi a molto mossi.

Mercoledì, 24 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest ampie schiarite su Piemonte e Valle d’Aosta; ancora nubi alte su Lombardia e Liguria, in particolare sul Ponente e settori lombardi orientali, ma con fenomeni scarsi, relegati alle regioni alpine e appenniniche. Temperature in ulteriore ripresa e venti deboli orientali con rinforzi da NE sulla Liguria. Mare mosso. Sul nord-est nuvolosità irregolare su tutte le regioni con piogge anche intense su Riminese e alto litorale adriatico. Neve sul settore alpino orientale sopra i 1400-1500m; limite in ulteriore rialzo nel pomeriggio. Piogge deboli sulla Lombardia sud-orientale e sull’Emilia; più asciutto altrove. Temperature in generale aumento e venti ancora moderati nord-orientali con raffiche da NE in Adriatico e mare molto mosso.

CENTRO: Molto instabile con piogge sparse sul versante adriatico, in particolare su Marche e Abruzzo. Piogge deboli a carattere sparso su Umbria, settori interni toscani e sul Lazio. Piogge deboli anche sulla Sardegna; più asciutto sulle coste dell’alta Toscana. Neve in Appennino, sopra i 1300-1500m. Temperature in aumento ovunque e venti moderati settentrionali con mari mossi.

SUD: Instabile su tutte le regioni con piogge e rovesci sparsi, più intensi su Puglia Garganica, Campania e Calabria tirrenica; fenomeni scarsi sul settore ionico calabrese e sulla Sicilia orientale. Temperature in aumento, specie nei valori minimi. Venti in rotazione da ovest a SW e mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
GIOVEDI permangono condizioni di instabilità su tutta la penisola con piogge e rovesci sparsi più probabili al sud e sulle regioni orientali; possibili peggioramento in serata sulle regioni tirreniche; VENERDI perturbato al centro-sud e sul Triveneto; fenomeni deboli sul nord-ovest.
Autore : Luca Savorani