00:00 11 Ottobre 2006

Si avvicina il momento delle piogge per SICILIA e SARDEGNA

GIOVEDI nuvole al nord-ovest, sul Tirreno e la Sardegna, sull'isola primi rovesci verso sera, anche su est Sicilia tempo in peggioramento. Più soleggiato altrove, salvo addensamenti locali. VENERDI instabile sulle isole maggiori con rinforzo dei venti sciroccali e piogge anche intense sui settori orientali. SABATO ingresso della Bora al nord, annuvolamenti lungo le Alpi e temperature in calo, sulle isole ancora tempo molto instabile con rovesci intensi sulle zone esposte.

Giovedì, 12 ottobre 2006
NORD: Sul nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso su tutti i settori ma con fenomeni scarsi, relegati al settore alpino valdostano e piemontese. Tendenza a schiarite. Temperature massime in calo; in aumento le minime. Venti moderati da nord-est sul Mar Ligure con mare mosso al largo. Sul nord-est in pianura generalmente poco nuvoloso; nubi più compatte sui settori alpino ma fino a sera ancora asciutto. Temperature massime stazionarie; in lieve aumento le minime. Venti deboli e mare quasi calmo.

CENTRO: Sulla Sardegna cielo sempre più nuvoloso con il passare delle ore con rovesci sparsi in serata che tenderanno a concentrarsi sull’Ogliastra, dove potranno anche verificarsi temporali marittimi, nuvolaglia anche Toscana, Umbria e Lazio ma senza fenomeni; modeste velature sulle altre regioni ma con lunghi momenti di sole. Temperature in calo sulla Sardegna, venti da ESE in rinforzo intorno all’isola, deboli altrove. Mosso il Mar di Sardegna, poco mossi i restanti mari.

SUD: In mattinata nuvole sparse su Calabria, Sicilia, monti campani e lucani ma con rovesci solo sporadici ed isolati; abbastanza soleggiato sulle restanti regioni con temperature in generale aumento. In serata peggioramento sulla Sicilia orientale con piogge e rovesci anche forti, specie nel Siracusano. Venti moderati di Grecale sul settore ionico, deboli altrove Mari generalmente poco mossi; mosso lo Jonio.

Venerdì, 13 ottobre 2006
NORD: Sul nord-ovest tempo abbastanza soleggiato per gran parte della giornata con foschia. In serata tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dal settore prealpino. Venti deboli da est, da sud nelle Alpi. Temperature senza notevoli variazioni. Mar ligure poco mosso. Sul nord-est lungo la fascia alpina e prealpina qualche addensamento ma con scarso rischio di pioggia, più a sud poche nubi e prevalenza di sole. In serata attivazione della Bora su Carso, Golfo di Trieste e di Venezia. Temperature in leggera diminuzione, più importante dalla sera.

CENTRO: Sulla Sardegna nuvolosità irregolare con rovesci sparsi, intensi, anche a carattere temporalesco sull’est e sul sud dell’isola, con accumuli importanti su Ogliastra e Barbagia, più modesti altrove. Sulle altre regioni abbastanza soleggiato con annuvolamenti passeggeri ma con prevalenza di schiarite, venti deboli nord-orientali sulle zone peninsulari, moderati o forti da ESE sulla Sardegna. Temperature stazionarie, in calo sull’isola.

SUD: Sulla Sicilia e la Calabria meridionale cielo molto nuvoloso con rovesci sparsi, più intensi sui versanti orientali e meridionali, su Golfo di Gela, Ragusano, Siracusano, Catanese e Marchesato con temporali marittimi anche di forte intensità e venti forti tra GRECALE e SCIROCCO. Su queste zone PRUDENZA negli spostamenti sulle strade di montagna per rischio smottamenti! Sulle restanti zone nuvolosità irregolare con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Temperature in calo su Sicilia e Calabria, stazionarie altrove.

Sabato, 14 ottobre 2006
NORD: Sul nord-ovest mattinata irregolarmente nuvolosa con qualche sporadica pioggia o pioviggine su Ossola, Verbano, Biellese, vallate del Torinese e del Cuneese e forse sul versante padano dell’Appennino ligure. Sulle pianure asciutto e sul settore alpino più settentrionale e la costa ligure generalmente poco nuvoloso. Vento moderato da est in pianura, debole da sud nelle Alpi, da NE sulla Liguria. Anche nel pomeriggio si manterranno condizioni di cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti più compatti lungo le Prealpi, con locali piogge, e maggiori schiarite altove. Temperature in calo, Sul nord-est il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso sul Trentino Alto Adige, il Veneto e l’Emilia con qualche goccia di pioggia non esclusa in mattinata. Maggiori schiarite su Romagna e Friuli Venezia Giulia. Soffierà Bora moderata lungo la costa, soprattutto sul Golfo di Venezia con penetrazione rapida in pianura. Temperature in moderata flessione, specie nei valori massimi.

CENTRO: Giornata ancora instabile sulla Sardegna con rovesci sparsi, più intensi e persistenti sull’est della regione e sul Cagliaritano. Sulle regioni tirreniche e l’Umbria abbastanza soleggiato con passaggi nuvolosi senza conseguenze, nuvolosità variabile invece lungo il versante adriatico ma con piogge solo sporadiche ed isolate, più probabili su Pescarese e Chietino. Temperature in calo per venti moderati da NE sulle zone peninsulari, da E sulla Sardegna.

SUD: Sulla Sicilia e la Calabria tempo instabile con frequenti rovesci, più probabili sui versanti regionali orientali, tendenza a peggioramento anche su Salento, Lucania e Molise con possibili rovesci, in mare aperto anche possibili temporali che potrebbero raggiungere localmente la fascia costiera. Sulla Campania nuvolosità irregolare con ampie schiarite e probabilmente asciutto. Temperature senza grandi variazioni, venti sostenuti da ESE, specie sullo Jonio, da NE sul Molise.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA tempo perturbato sull’estremo sud (Puglia, Calabria Jonica, costa lucana ed est Sicilia), primi miglioramento sulla Sardegna. Qualche pioggia anche su Molise, Abruzzo ed Alpi occidentali, ulteriore calo della temperatura al nord e lungo l’Adriatico, per il resto almeno in parte soleggiato.
Autore : Alessio Grosso