00:00 27 Marzo 2007

Settimana piuttosto instabile a tratti perturbata!

MERCOLEDI migliora sul settore peninsulare con qualche schiarita. Peggiora dalla serata sul sud della Sardegna con rovesci e temporali sparsi. GIOVEDI qualche schiarita al nord, ancora nubi e deboli fenomeni sul settore alpino e Romagna. Moderatamente perturbato al centro-sud con temporali e fenomeni anche intensi. Temperature in progressivo aumento. VENERDI molto instabile quasi ovunque con piogge e rovesci sparsi; perturbato al sud.

Mercoledì, 28 marzo 2007
NORD: Sul nord-ovest schiarite al mattino sul Piemonte e ovest Lombardia; tempo ancora incerto altrove ma con scarsi fenomeni. Nubi in aumento nel pomeriggio con piogge deboli possibili sulla fascia prealpina piemontese e lombarda. Neve sui rilievi sopra i 1200-1300m. Tempo discreto sulla Liguria con ampie schiarite. Temperature in lieve aumento e venti moderati nord-orientali sul ponente ligure; deboli orientali altrove. Mare poco mosso. Sul nord-est molto instabile sulla Romagna, pianura veneta, alto litorale adriatico e settori a ridosso dell’Appennino con piogge sparse alternate a brevi fasi più asciutte. Qualche occhiata di sole possibile sul settore alpino e prealpino. Nevicate possibili in Appennino sopra i 1100-1200m. Temperature minime in lieve aumento, in calo le massime. Venti moderati nord-orientali sull’Adriatico e Friuli; deboli altrove e mare da mosso a poco mosso.

CENTRO: Addensamenti compatti al mattino con piogge sparse sulle Marche e sul sud della Sardegna; più asciutto altrove eccetto qualche fenomeno isolato in Appennino. Nel pomeriggio coperto sulla Sardegna con tempo in ulteriore peggioramento dalla serata. Deboli fenomeni ancora su Marche, Abruzzo e sull’alto Lazio con spruzzate di neve in Appennino sopra i 1100-1200m. Passaggi nuvolosi e stratificazioni altrove alternate a qualche schiarita in un contesto di tempo più asciutto. Temperature minime stazionarie, in lieve aumento le massime. Venti moderati orientali sulla Sardegna, forti sul sud dell’Isola con mari mossi; molto mosso il Canale di Sardegna; ventilazione debole altrove e mari poco mossi o quasi calmi.

SUD: Tempo instabile su basso Adriatico e settore ionico con piogge sparse e qualche rovescio anche a carattere temporalesco. Fenomeni scarsi o assenti altrove con ampie schiarite sulla Campania, Calabria e Sicilia. Temperature minime stazionarie, in lieve aumento le massime. Venti da moderati a forti da sud-est su basso Adriatico, Ionio e Canale di Sicilia con mari molto mossi. Ventilazione moderata sud-orientale altrove con mari mossi.

Giovedì, 29 marzo 2007
NORD: Sul nord-ovest molte nubi sul settore alpino e prealpino con qualche debole fenomeno su alto Piemonte, alta Lombardia e Valle d’Aosta; nevoso sopra i 1200-1300m. Passaggi nuvolosi altrove ma con tempo più asciutto; ampie schiarite possibili sulle Liguria, Piemonte orientale e bassa Lombardia. Temperature generalmente stazionarie e venti moderati nord-orientali sulla Liguria di ponente; deboli orientali altrove. Mare poco mosso. Sul nord-est addensamenti compatti nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e Romagna con piogge deboli e spruzzate di neve sopra i 1200-1300m. Pioviggini a carattere sparso sulla pianura veneta e alto litorale adriatico; più asciutto altrove con qualche apertura. Temperature in lieve aumento nei valori massimi e venti deboli orientali. Mare poco mosso o quasi calmo.

CENTRO: Perturbato sulla Sardegna con rovesci e temporali anche di FORTE INTENSITA’. Fenomeni in estensione nel pomeriggio su Lazio, Toscana e settori interni appenninici; possibili rovesci anche abbondanti. Fenomeni scarsi sul versante adriatico e neve in Appennino sopra i 1300-1500m. Temperature stazionarie e venti da moderati da est, nord-est sulla Sardegna; deboli orientali altrove. Da mosso a molto mosso il Tirreno; poco mosso l’Adriatico.

SUD: Tempo in progressivo peggioramento specie nel pomeriggio ad iniziare dai settori occidentali con piogge e temporali sulla Sicilia, ed in serata sulle coste campane. Temporali anche intensi in nottata sulla Campania, Calabria in estensione al settore ionico; più asciutto sull’estremo sud della Puglia. Temperature in aumento e ventilazione moderata sud-orientale con mari mossi; molto mosso il basso Adriatico e lo Ionio.

Venerdì, 30 marzo 2007
NORD: Sul nord-ovest nubi in aumento al mattino ad iniziare dai settori occidentali con piogge e rovesci sul Piemonte, in estensione alla Lombardia. Fenomeni localmente abbondanti a ridosso della fascia prealpina lombarda con nevicate sopra i 1100-1200m .Fenomeni scarsi altrove con qualche schiarita sulla Liguria e bassa pianura. Temperature minime stazionarie, massime in aumento in Valpadana. Venti deboli orientali in pianura; moderati in rotazione a Libeccio sul ponente ligure. Mre mosso. Sul nord-est nubi in progressivo aumento con piogge a carattere sparso, più probabili ed intense su Romagna, pianura veneta orientale e Friuli. Nevicate sulle Alpi sopra i 1000-1200m. Fenomeni scarsi sull’Emilia, dove non si esclude qualche breve schiarita; tempo incerto altrove. Temperature generalmente stazionarie. Venti deboli nord-orientali con qualche rinforzo sull’alto Adriatico. Mare poco mosso.

CENTRO: Piogge a carattere sparso su tutto il settore peninsulare, in particolare sul versante adriatico; fenomeni scarsi o assenti sulla Toscana; nevicate solo sulle cime più alte appenniniche. Graduale miglioramento in serata a partire dai settori occidentali. Temperature in aumento sia nei valori minimi che nelle massime; in flessione i valori diurni sulla Sardegna. Venti moderati di Maestrale sul Tirreno con mari mossi; localmente molto mosso il Canale di Sardegna. Ventilazione debole settentrionale altrove.

SUD: Perturbato su tutte le regioni con rovesci e temporali sparsi in particolare sulle coste Campane, Calabresi, Basilicata e Puglia ionica. Deboli piogge sulla Sicilia con qualche breve schiarita sul sud dell’Isola. Temperature minime in aumento, massime in calo. Venti FORTI di Scirocco sullo Ionio orientale e basso Adriatico con mari da molto mossi ad agitati. Ventilazione moderata nord-occidentale sul basso Tirreno con mari mossi; venti deboli altrove.

TENDENZA SUCCESSIVA

SABATO migliora al centro-sud; perturbato sul nord-ovest e alto Tirreno con piogge e rovesci sparsi specie dal pomeriggio ed in serata. Venti FORTI meridionale sulla Sardegna e alto Tirreno con mari molto mossi; localmente agitati al largo.
Autore : Luca Savorani