00:00 1 Maggio 2007

Settimana con diverse occasioni piovose specie al nord e sull’area tirrenica

MERCOLEDI peggiora sul nord-ovest con rovesci e temporali anche intensi sul settore, prealpino, in Appennino, fascia pedemontana lombarda e piemontese. Instabile al centro; più asciutto sulle estreme regioni meridionali. GIOVEDI instabile ovunque con fenomeni più probabili sul settore tirrenico. Sensibile peggioramento in nottata a partire da ovest e alto Tirreno. VENERDI perturbato su parte del nord e centro; schiarite con tempo asciutto sul meridione.

Mercoledì, 02 maggio 2007
NORD: Sul nord-ovest molto instabile e a tratti perturbato sul Piemonte, Lombardia specie sulla fascia prealpina e pianure adiacenti con rovesci e temporali sparsi. Rovesci e qualche temporale anche sulla Liguria. Fenomeni deboli sulla Lombardia sud-orientale e sull’alta Valle d’Aosta. Temperature massime in calo, minime in lieve aumento. Venti moderati orientali in Valpadana e sulla fascia alpina occidentale; deboli meridionali sulla Liguria. Mare da poco mosso a localmente mosso. Sul nord-est nuvolosità irregolare, più compatta sul settore alpino e in Appennino con rovesci e temporali sparsi più probabili nel pomeriggio sul settore prealpino veneto e sull’Appennino romagnolo. Nubi compatte altrove ma con fenomeni deboli. Temperature massime in calo con fresco di giorno; minime generalmente stazionarie. Venti moderati orientali in pianura, con qualche raffica sul litorale adriatico. Mare generalmente mosso.

CENTRO: Nuvolosità irregolare con rovesci sull’alto versante tirrenico, basso Lazio, Marche e Abruzzo. Migliora in serata con fenomeni residui sul basso Lazio e settore adriatico. Temperature massime in ulteriore sensibile calo sul versante tirrenico; più mite in Adriatico. Moderato Libeccio sulla Sardegna e settore tirrenico con mari mossi; Scirocco in Adriatico con mare poco mosso. Ventilazione debole sui settori interni.

SUD: Ancora moderata instabilità sulla Campania e settore appenninico con qualche isolato rovescio. Più asciutto con qualche schiarita sulla Calabria ionica e Sicilia. Peggiora in serata sul basso versante adriatico e Ionio orientale. Temperature massime in ulteriore calo sul basso Tirreno; più mite sul settore ionico e basso versante Adriatico. Venti moderati meridionali sul basso Tirreno, con mari mossi; ventilazione debole altrove e mari poco mossi.

Giovedì, 03 maggio 2007
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità irregolare alternata a qualche schiarita; possibili piovaschi a ridosso dei monti in un contesto di tempo inaffidabile. Peggiora in nottata a partire dal ponente ligure e basso Piemonte. Temperature minime in lieve calo; in moderato aumento le massime. Venti deboli nord-orientali sul ponente ligure; quasi assenti in pianura. Mare da poco mosso a localmente mosso al largo. Sul nord-est nubi sul settore alpino altoatesino, friulano e in Appennino con qualche rovescio. Possibili schiarite altrove alternate a nubi più dense e compatte. Peggiora in nottata sull’Emilia Romagna e in Appennino con qualche rovescio; fenomeni ancora scarsi altrove. Temperature minime in lieve calo; sensibile aumento le massime. Venti deboli o assenti, mare poco mosso.

CENTRO: Piogge e rovesci anche a carattere temporalesco su Sardegna, Lazio, Toscana e su Abruzzo; fenomeni scarsi altrove. Ulteriore peggioramento in nottata sul settore tirrenico con possibili temporali marittimi anche di forte intensità in estensione alle regioni costiere. Temperature minime stazionarie, in lieve aumento le massime su Marche e Toscana; fresco altrove. Venti moderati meridionali sul Tirreno con mari mossi; ventilazione debole altrove. Poco mosso l’Adriatico, ma con moto ondoso in progressivo aumento dalla serata.

SUD: Instabile al mattino e nel primo pomeriggio con rovesci a carattere sparso più probabili sulle coste tirreniche e in Appennino. Parziale miglioramento nel pomeriggio ed in serata. Temperature minime in lieve flessione; massime in aumento sulla Sicilia; stazionare e non troppo elevate altrove. Venti moderati meridionali in intensificazione della serata specie sul Canale di Sicilia dove risulteranno FORTI. Mari da mossi a molto mossi; localmente agitato il Canale di Sicilia.

Venerdì, 04 maggio 2007
NORD: Sul nord-ovest perturbato su basso Piemonte bassa Lombardia e in Appennino con piogge e rovesci sparsi anche a carattere temporalesco; fenomeni deboli sul settore alpino e prealpino, ma con qualche temporale non escluso. Parziale miglioramento in nottata a partire da ovest. Temperature massime in sensibile flessione; minime stazionarie o in lieve aumento. Venti da deboli a moderati orientali; da sud-est sulla Liguria con mare mosso. Sul nord-est tempo incerto al mattino ma generalmente asciutto sulle pianure; possibili rovesci in Appennino. Peggiora nel pomeriggio con rovesci e temporali sparsi che in serata e in nottata potrebbero risultare anche intensi a ridosso della fascia prealpina veneta e friulana. Temperature in calo, specie nei valori massimi. Venti moderati nord-orientali sulla pianura veneta e friulana; Scirocco in Adriatico con mare mosso.

CENTRO: Perturbato sull’area tirrenica, Sardegna, Toscana Umbria e Marche, con rovesci e temporali sparsi, in estensione all’Abruzzo dalla serata; fenomeni scarsi altrove. Temperature massime in diminuzione; stazionarie o in lieve aumento le minime. Scirocco moderato sul medio Tirreno e in Adriatico con mari da mossi a molto mossi; ventilazione debole sui settori interni.

SUD: Tempo discreto con passaggi nuvolosi e qualche rovescio piuttosto isolato in Appennino. Mite sulla Sicilia, Calabria e sul sud della Puglia; ancora fresco altrove. Venti moderati meridionali con rinforzi di Scirocco sul Canale di Sicilia con mare agitato; mossi i restanti mari.

TENDENZA SUCCESSIVA

SABATO e DOMENICA ancora tempo incerto e a tratti piovoso al nord e su parte del centro; schiarite al sud con temperature in sensibile ripresa. Ventilazione un attenuazione al nord e alto Tirreno; ancora da moderata a forte meridionale sul basso Adriatico e sullo Ionio con mari molto mossi o agitati.
Autore : Luca Savorani