00:00 20 Maggio 2006

Sempre più caldo al sud nei prossimi giorni

DOMENICA abbastanza soleggiata su quasi tutto il centro-sud, incerta al nord, con qualche pioggia possibile in montagna e sulla Liguria. Caldo moderato su tutto il Paese. Fra LUNEDI' e MARTEDI' piogge probabili su Alpi e Prealpi, specie settore lombardo ed orientale, velature sempre più estese e dense sulle altre regioni. MOLTO CALDO nel meridione.

Domenica, 21 maggio 2006
NORD: Sul nord-ovest nubi sparse o comunque in aumento, con qualche goccia di pioggia e vento di Libeccio in mattinata su costa ligure fra Genova e La Spezia, ma anche sui crinali alpini più a nord. Nel pomeriggio ed in serata aria mite con rotazione del vento a Scirocco e miglioramento sullo Spezzino; nubi dense in arrivo sulla Riviera di Ponente, qualche acquazzone su alto Piemonte ed alta Lombardia, invariato altrove. Mar Ligure localmente mosso. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna cielo parzialmente nuvoloso con aria abbastanza calda e qualche schiarita sull’Emilia-Romagna. Nel corso del pomeriggio nuvoloso su Alpi, Prealpi e vicine zone pedemontane, con isolati acquazzoni più probabili nel Friuli, nubi sparse altrove. Vento debole di Scirocco con qualche rinforzo sottocosta. Mar Adriatico poco mosso, localmente mosso.

CENTRO: Nubi sparse fino al primo pomeriggio su alta Toscana e Marche, con qualche goccia di pioggia possibile sui rilievi di Garfagnana e Lunigiana, più sole altrove. In seguito solo qualche velatura di passaggio in un contesto di tempo discretamente soleggiato ovunque, molto mite sulle coste, caldo all’interno. Vento debole in graduale rotazione a Scirocco, con qualche rinforzo sulla costa tirrenica. Mare poco mosso, localmente mosso.

SUD: Abbastanza soleggiato e caldo quasi ovunque, a parte leggere velature e qualche nube più densa nel pomeriggio fra zone interne della Campania, Lucania e Salento. Vento di Scirocco in rinforzo nel Trapanese, debole sulle altre zone. Mare poco mosso, localmente mosso.

Lunedì, 22 maggio 2006
NORD: Sul nord-ovest piogge probabili su Verbano e Varesotto, nubi dense su tutte le zone pedemontane del Piemonte, con isolate piogge nel pomeriggio ed in serata; per il resto cielo velato, solo a tratti nuvoloso. Aria piuttosto calda nel pomeriggio. Vento di Scirocco sulla costa, brezza moderata in Pianura Padana. Mare poco mosso. Sul nord-est nubi dense sulle Prealpi e localmente anche sulle Alpi, con rischio di un acquazzone, specialmente nel pomeriggio; altrove cielo velato e sole offuscato. Aria piuttosto calda, afosa in Emilia-Romagna. Vento di Scirocco in rinforzo. Mare mosso.

CENTRO: Sulla Sardegna velature sempre più dense, ma senza piogge; qualche nube bassa sospinta dallo Scirocco in rinforzo anche sull’Arcipelago Toscano. Per il resto cielo leggermente velato da nubi alte o completamente sereno, con aria calda e localmente afosa. Mare poco mosso, localmente mosso.

SUD: Giornata molto calda a causa dello Scirocco ma in gran parte soleggiata. Mari localmente mossi.

Martedì, 23 maggio 2006
NORD: Sul nord-ovest giornata nuvolosa con rischio di pioggia su Verbano, Alpi e Prealpi Lombarde; nubi dense anche sulla costa ligure, per il resto abbastanza soleggiato e caldo, specie nel pomeriggio. Vento debole di Libeccio, in rinforzo. Mar Ligure mosso. Sul nord-est giornata nuvolosa e piovosa su Alpi e Prealpi, con temperature gradevoli ma non molto elevate; per il resto velature estese e poco sole fino al tardo pomeriggio, ma aria piuttosto calda. Vento moderato di Scirocco. Mar Adriatico mosso.

CENTRO: Velature estese su tutte le regioni e cielo spesso coperto da un letto di nubi compatte; qualche goccia di pioggia al primo mattino, poi tempo perlopiù asciutto ovunque. Aria molto mite ed a tratti afosa. Vento inizialmente moderato di Scirocco, in rotazione a Tramontana sulla Sardegna, in indebolimento altrove. Mare poco mosso.

SUD: Sulle regioni ioniche molto caldo e soleggiato, con punte di 37-39°C in Sicilia; per il resto cielo velato con poco sole. Vento di Scirocco moderato, in lenta attenuazione. Mare poco mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI’ 24 MAGGIO rischio di acquazzoni su Alpi e Prealpi Lombarde ed orientali. Sulle altre regioni poco sole e velature estese del cielo con temperatura in calo; possibile qualche goccia di pioggia sulle zone montuose del centro. Vento moderato di Maestrale. Mare poco mosso, localmente mosso.
Autore : Lorenzo Catania