00:00 12 Luglio 2006

Sempre bel tempo su gran parte delle spiagge, con qualche incertezza

GIOVEDI' e VENERDI' un po' di instabilità su Alpi, Prealpi e parte del meridione, con locale interessamento della Pianura Padana da parte di nubi e piogge; sul resto d'Italia prevalenza di sole e caldo, con poche eccezioni. Nel FINE SETTIMANA ulteriore leggero peggioramento.

Giovedì, 13 luglio 2006
NORD: Sul nord-ovest nubi irregolari con qualche goccia di pioggia non esclusa in mattinata su rilievi liguri, basso Piemonte e Pianura Lombarda. Nel pomeriggio piuttosto caldo con probabili temporali in montagna, nubi sparse su pianura lombarda e Riviera di Levante, maggiori schiarite altrove. Vento debole. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est mattinata mite ma già a tratti nuvolosa, con le prime piogge su Trentino-Alto Adige e Cadore. Nel pomeriggio caldo e consueta formazione di nubi temporalesche in montagna, con locali sconfinamenti verso la pianura non esclusi prima di sera. Vento debole. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: In mattinata un po’ di nuvolaglia alternata al sole su alta Toscana, ben soleggiato altrove. Nel pomeriggio probabili brevi temporali su zone appenniniche e colline di Toscana e Lazio, con nubi in locale sconfinamento verso le coste vicine, perlopiù sereno altrove. Vento debole, con qualche rinforzo di Maestrale sulle coste. Mare poco mosso.

SUD: Nuvolaglia sulle coste tirreniche ed a tratti anche nelle zone interne, con un acquazzone probabile su zone collinari e litorali di Campania ed alta Calabria nel pomeriggio; locali temporali anche in Lucania. Per il resto piuttosto soleggiato e caldo. Vento debole con rinforzi di Maestrale sulle coste. Mare poco mosso, localmente mosso.

Venerdì, 14 luglio 2006
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità irregolare e tempo incerto, con qualche schiarita alternata a nubi basse e qualche pioggia moderata in mattinata; più asciutto solo sulla Liguria. Nel pomeriggio caldo, ma probabili focolai temporaleschi in montagna, più soleggiato su basso Piemonte e zone costiere. Vento debole. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est tempo variabile: in mattinata molte nubi alternate a qualche squarcio di sereno, con rischio di acquazzoni nelle zone di pianura; nel pomeriggio sole sempre più presente nelle aree pianeggianti e sulla costa, in montagna rischio di temporale, specie sulle Alpi. Vento debole. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Mattinata abbastanza soleggiata, salvo banchi di nubi basse au alta Toscana, Pesarese e Pontino. Nel pomeriggio caldo con possibili focolai temporaleschi sull’Appennino ed il Cagliaritano, in sconfinamento verso la costa grossetana e le zone collinari laziali prima di sera; più sole altrove. Vento debole, con qualche raffica di Maestrale sulle coste. Mare poco mosso.

SUD: Giornata soleggiata e piuttosto calda, ma con nubi basse insistenti per buona parte della giornata sulle Isole del basso Tirreno, e localmente sulla costa campana e calabra, specie in mattinata. Nel pomeriggio qualche banco nuvoloso in montagna e rischo di un acquazzone fra Cilento e Golfo di Sant’Eufemia. Vento teso di Maestrale su Molise e Puglia, con mare mosso; poco mossi gli altri mari, con vento debole.

Sabato, 15 luglio 2006
NORD: Sul nord-ovest tempo instabile con nubi irregolari e qualche pioggia intermittente, con rischio di brevi temporali specie nel pomeriggio ed in montagna; più asciutto sulla costa. Non molto caldo. Vento di Tramontana in rinforzo sulla riviera di Ponente, vento debole altrove. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est nuvoloso in mattinata su Emilia-Romagna con piogge deboli ma diffuse, più soleggiato altrove. Nel pomeriggio focolai temporaleschi su tutte le montagne, in locale sconfinamento verso le pianure più vicine, più soleggiato altrove. Piuttosto caldo. Vento debole, con qualche raffica moderata di Bora sulla costa e la pianura. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Mattinata perlopiù soleggiata, a parte un po’ di nuvolaglia sull’Appennino Toscanoe le Marche. Nel pomeriggio rischio di temporale su tutte le montagne, in locale sconfinamento verso le zone collinari di Toscana e Lazio; più soleggiato sulle altre regioni. Caldo moderato. Vento debole, con qualche raffica di Maestrale sulle coste. Mare poco mosso.

SUD: Perlopiù soleggiato con caldo moderato, nubi basse solo sulle Isole del basso Tirreno, e localmente sulla costa campana e calabra. Nel pomeriggio qualche banco nuvoloso minaccioso in montagna. Vento teso di Maestrale su Molise e Puglia, con mare localmente mosso; poco mossi gli altri mari, con vento debole.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA 16 LUGLIO ancora instabilità con il rischio di piogge (specie nel pomeriggio) su nord-ovest, Appennino, zone interne delle regioni tirreniche; più soleggiato altrove. Caldo moderato. Vento moderato di Grecale o Maestrale. Mare poco mosso o mosso.
Autore : Lorenzo Catania