00:00 1 Dicembre 2006

SCIATORI, ALLEGRI! Per il Ponte dell’Immacolata troverete la neve naturale!

In arrivo un paio di episodi perturbati in coincidenza del Ponte dell'Immacolata. SABATO nubi in aumento al nord, con qualche fenomeno su estremo nord-ovest in serata; soleggiato altrove. DOMENICA deboli piogge al nord, piovaschi lungo la fascia costiera toscana e laziale, incerto altrove ma con prevalenza di schiarite sul medio e basso versante adriatico. LUNEDI deboli piogge su nord-est e regioni centrali, MARTEDI giornata incerta ma asciutta, MERCOLEDI sensibile PEGGIORAMENTO.

Sabato, 02 dicembre 2006
NORD: Sul nord-ovest velature sulle Alpi occidentali e sul ponente ligure. Addensamenti sulla pianura e fascia prealpina lombarda e piemontese, ma con basso rischio di pioggia; abbastanza soleggiato sul levante ligure. In serata nubi compatte ovunque, qualche piovasco a ridosso della fascia prealpina piemontese e nel Savonese ed Imperiese; sporadiche nevicate sull’alta Valle d’Aosta e sui crinali alpini di confine oltre i 1700m. Venti deboli sud-occidentali in quota, deboli al suolo. Temperature stazionarie. Sul nord-est soleggiato sull’Alto Adige, settore alpino, prealpino veneto e Friulano. Nubi sparse in Valpadana; più compatte sull’alto Adriatico e settori costieri ma con scarso rischio di fenomeni. Tendenza a velature sul settore alpino verso sera ma senza fenomeni. Venti deboli da ovest e temperature stazionarie.

CENTRO: In prevalenza soleggiato salvo qualche addensamento su Toscana, Umbria, Lazio e settore appenninico. Bel tempo altrove salvo foschie dense e banchi di nebbia mattutini. In serata nubi compatte sulla Toscana e nord Appennino con qualche piovasco più probabile sul Grossetano e Livornese. Mite ovunque con venti deboli; possibili rinforzi da sud-est sul Tirreno. Mari da poco mossi a quasi calmi.

SUD: Abbastanza soleggiato o velato sul basso Adriatico e settore ionico. Nuvolosità irregolare sulla Sicilia ma con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Venti deboli con qualche rinforzo sul sud della Calabria e Sicilia orientale. Temperature stazionarie e mari poco mossi; localmente mosso il Mar Ionio.

Domenica, 03 dicembre 2006
NORD: Sul nord-ovest molto nuvoloso con deboli piogge su Piemonte orientale e Lombardia centro-occidentale; deboli rovesci sparsi sulla Liguria, neve oltre i 1500-1700m. Nubi sparse anche sui rimanenti settori ma tempo secco. In serata peggiora su tutti i settori con piogge deboli o moderate, più importanti su nord Lombardia, neve sempre a quote piuyttosto elevate. Venti moderati da sud-est sulla Liguria e da sud-ovest sulle Alpi; generalmente deboli altrove. Temperature massime in lieve flessione; in aumento le minime. Mare da poco mosso a mosso. Sul nord-est nuvolosità irregolare in mattinata su basso Veneto, Friuli Venezia Giulia e nord Appennino con fenomeni piuttosto isolati. Qualche schiarita sul settore alpino, prealpino e sull’Alto Adige. In serata aumento delle nubi ovunque con piogge sparse sul Trentino Alto Adige, basso Veneto e pianura friulana. Possibili deboli nevicate sulle Alpi oltre i 1500-1700m; più asciutto altrove. Temperature massime in lieve flessione; in aumento le minime. Venti deboli occidentali con qualche rinforzo sul settore alpino. Mare poco mosso.

CENTRO: Nubi sul versante tirrenico e sulla Sardegna con deboli piovaschi in mattinata sul settore costiero; aperture e più asciutto altrove. Piogge sparse nel pomeriggio ed in serata sull’alta Toscana specie su Versilia, Livornese e Apuane con possibili rovesci. Bel tempo sul sud delle Marche e Abruzzo; nubi sparse altrove. Venti moderati meridionali sull’alto Tirreno, deboli altrove e temperature stazionarie. Mosso l’alto Tirreno; poco mossi o quasi calmi i restanti mari.

SUD: Nuvoloso sul versante tirrenico e sulla Sicilia occidentale ma con basso rischio di fenomeni, semmai qualche piovasco nella zona di Marsala. Soleggiato altrove con innocui addensamenti in Appennino. Temperature miti ovunque e stazionarie. Venti deboli con rinforzi da nord sul Canale d’Otranto. Mari poco mossi.

Lunedì, 04 dicembre 2006
NORD: Sul nord-ovest mattinata uggiosa con residui piovaschi sulla Lombardia, tendenza a qualche apertura con il passare delle ore, più ampia sui rilievi. Temperature stazionarie su valori ancora miti. Venti deboli occidentali. Sul nord-est mattinata coperta con qualche pioggia sparsa, specie su Friuli e costa romagnola, tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni ma giornata probabilmente chiusa sino a sera, tranne schiarite su Alto Adige. Temperature in lieve flessione, venti deboli da ovest.

CENTRO: In mattinata nuvolosità irregolare con possibili rovesci sparsi su Toscana, Marche, Umbria e Lazio, generalmente asciutto su Abruzzo e Sardegna, nel pomeriggio ancora qualche piovasco nei pressi della fascia costiera tirrenica, per il resto asciutto con locali schiarite. Venti deboli da WNW. Temperature in lieve calo.

SUD: Nuvolaglia sparsa, più importante lungo la fascia costiera tirrenica tra la Campania ed il Messinese, dove non si escludono piovaschi o brevi rovesci, altrove generalmente asciutto e qualche schiarita possibile. Vento debole da WNW. Temperature in lieve flessione.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI giornata variabile ma asciutta con ampie schiarite lungo il versante adriatico. Nella notte su MERCOLEDI peggiora sensibilmente al nord-ovest con piogge e rovesci, nelle ore successive estensione di nubi e fenomeni a tutto il nord e alle regioni centrali tirreniche con possibili TEMPORALI, neve sin verso i 1000m sulle Alpi occidentali, oltre i 1500m su quelle centro-orientali. In serata peggioramento anche sulla Campania, altrove ancora asciutto. (Attendibilità: alta).
Autore : Alessio Grosso