00:00 25 Dicembre 2012

Santo Stefano con qualche pioggia in trasferimento dal nord al centro

Mercoledì veloce passaggio perturbato al nord e sul Tirreno, con piogge e neve sulle Alpi a quote piuttosto elevate. Giovedì neve sui settori alpini di confine, nubi sparse sul resto della Penisola, senza precipitazioni. Venerdì qualche pioggia al sud e residue nevicate sui settori confinali alpini, abbastanza buono il tempo altrove.

Mercoledì, 26 dicembre 2012
NORD-OVEST
Al mattino ancora cielo molto nuvoloso, con possibili piogge su Liguria e Lombardia, in via di attenuazione. Neve sulle Alpi al di sopra dei 1200-1400 metri. In giornata progressivo miglioramento ad iniziare da ovest, con schiarite sempre più ampie. Freddo.
NORD-EST
Nubi intense su tutte le regioni, con rischio di piogge sparse e qualche rovescio, in transito da ovest verso est. Neve sulle Alpi sopra i 1300 metri. Dal pomeriggio schiarite in propagazione da ovest e cessazione dei fenomeni. Ventilazione moderata, freddo.
CENTRO
Passaggio di piogge e rovesci da ovest verso est. Sulla Sardegna migliora già in tarda mattinata. Su tutte le altre regioni instabile. Precipitazioni inizialmente più probabili sul Tirreno e nelle zone interne, in successivo spostamento verso levante in serata. Mite.
SUD
Sulla Campania e il nord della Calabria tempo in peggioramento, con piogge in arrivo nel pomeriggio-sera. Su tutte le altre regioni nubi sparse. Ampie schiarite sulla Sicilia e il settore ionico. Vento sostenuto da ovest, clima molto mite per la stagione.
 

Giovedì, 27 dicembre 2012
NORD-OVEST
Neve sui settori alpini di confine e sull’alta Val d’Aosta. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Possibili nebbie in pianura di notte e al primo mattino. Ventoso in quota, umido e freddo sulle pianure.
NORD-EST
Qualche nevicata nel pomeriggio sulle creste di confine e in Alto Adige. Per il resto nubi sparse, con schiarite e basso rischio di pioggia. Possibili nebbie in pianura di notte e al primo mattino. Ventoso in quota, umido e freddo sulle pianure.
CENTRO
Sull’alta Toscana nubi irregolari e possibilità di qualche pioviggine in serata. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte un po’ di nubi nelle zone interne e sulla Sardegna, senza conseguenze. Clima complessivamente mite e ventoso, specie sul mare.
SUD
Ultime precipitazioni sulle zone estreme e sulla Sicilia al mattino, in via di attenuazione. Nel pomeriggio passaggio a cielo quasi sereno ovunque, se si eccettuano addensamenti nelle zone interne, senza fenomeni. Clima molto mite e ventoso.
 

Venerdì, 28 dicembre 2012
NORD-OVEST
Nubi sulle Alpi, con residue nevicate sulle creste, in attenuazione. Ancora nebbie sulle pianure, in parziale attenuazione nell’arco della giornata. Altrove ampie schiarite e scarsi addensamenti. Ventoso sulle Alpi, freddo e umido sulle pianure.
NORD-EST
Residue nevicate sui settori alpini di confine, in via di attenuazione. Ancora nebbie sulle pianure, in parziale attenuazione nell’arco della giornata. Altrove ampie schiarite e scarsi addensamenti. Ventoso sulle Alpi, freddo e umido sulle pianure.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni a parte addensamenti sulla Sardegna e in Abruzzo, senza la minaccia di pioggia. Ventilazione in rotazione a nord-ovest e temperature in lieve e temporaneo calo, specie nei valori minimi e nelle zone interne della Penisola.
SUD
Nubi irregolari. Ampie schiarite sulla Campania e nel sud della Sicilia. Qualche pioggia o rovescio sarà invece presente sulla Puglia, la Lucania e il nord della Sicilia, in via di attenuazione. Rotazione delle correnti a nord e temperature in calo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato bel tempo ovunque e relativamente mite. Domenica nubi in aumento sul Tirreno e al nord con qualche pioggia, bello altrove. Non farà freddo.
 

Autore : Paolo Bonino