Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sale gradualmente in cattedra il caldo africano al sud

MERCOLEDI bella giornata di sole e clima caldo al centro ed al sud, al nord parzialmente soleggiato, scrosci possibili a ridosso delle Alpi. GIOVEDI e VENERDI forte Scirocco sull'Italia, con nubi medio-alte in transito e qualche rovescio solo sull'estremo nord-ovest, caldo al centro-sud. Nella serata di venerdì qualche forte temporale possibile sull'alta Lombardia.

Previsioni meteo - 8 Giugno 2010, ore 12.35

Mercoledì, 09 giugno 2010
NORD: Sul nord-ovest cielo da sereno a velato. Su Val d'Aosta, alto Piemonte, Canton Ticino, alta Lombardia, passaggi nuvolosi anche compatti all'alba e nel pomeriggio con possibili rovesci. Venti in rinforzo da sud-est su Alpi e Liguria, da est sulle pianure. Mar Ligure da poco mosso a mosso. Temperature diurne in aumento. Sul nord-est bella giornata di tempo soleggiato, con nubi lungo la fascia prealpina, specie al primo mattino e nel pomeriggio, dove non si esclude qualche isolato piovasco o rovescio a sfondo temporalesco. Venti in rinforzo da sud-est su Alpi e fascia costiera. Mare Adriatico poco mosso. Temperature diurne in aumento.

CENTRO: Giornata complessivamente ben soleggiata e calda, con modesto sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi appenninici laziali e abruzzesi, senza rischio di fenomeni. Velature in arrivo sulla Sardegna nel pomeriggio. Venti in rinforzo da sud-est, specie sulla Sardegna i cui mari circostanti diverranno mossi. Temperature in ulteriore aumento.

SUD: Giornata ben soleggiata e calda su tutti i settori. Nelle ore pomeridiane si avrà un modesto sviluppo di nubi cumuliformi sulle cime appenniniche, senza rischio di fenomeni. Venti deboli da sud-est, con qualche rinforzo sulla Sicilia. Moto ondoso in generale aumento, specie sul Tirreno. Temperature in aumento.

Giovedì, 10 giugno 2010
NORD: Sul nord-ovest nubi irregolari ovunque. Addensamenti intensi con piogge sparse e rovesci su Val d'Aosta, Ossola, Biellese ed alto Torinese. Per il resto nubi in prevalenza medio-alte, senza la minaccia di pioggia. Forte Scirocco specie su Liguria, Lombardia e settori alpini. Mar Ligure molto mosso, temperature in lieve calo. Sul nord-est nubi sparse, in prevalenza di tipo medio-alto, senza la minaccia di pioggia. Cieli spesso lattiginosi e forte Scirocco ovunque, specie lungo le coste e sulle Alpi. Mare molto mosso.

CENTRO: Cieli lattiginosi o velati su tutte le regioni. A tratti presenza di altocumuli e sabbia in sospensione. Assenza di precipitazioni. Temperature in aumento. Scirocco sostenuto ovunque, mari molto mossi.

SUD: Cieli lattiginosi o velati su tutte le regioni. A tratti presenza di altocumuli e sabbia in sospensione. Assenza di precipitazioni. Temperature in aumento. Molto caldo sulla Sicilia e sulla Calabria. Scirocco sostenuto ovunque, mari molto mossi.

Venerdì, 11 giugno 2010
NORD: Sul nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso con qualche piovasco possibile al mattino su ovest Piemonte, poi ampie schiarite. Dal pomeriggio possibili temporali su nord Lombardia e Canton Ticino, in possibile estensione al Milanese in serata. Attenuazione del vento di Scirocco. Temperature senza grosse variazioni. Sul nord-est cielo poco nuvoloso o velato, ma con un po' di nuvolaglia lungo le Alpi soprattutto al mattino e poi nel corso del pomeriggio, ma con basso rischio di rovesci. Temperature stazionarie. Scirocco in lenta attenuazione.

CENTRO: Su tutte le regioni tempo generalmente buono con cielo al massimo velato o poco nuvoloso. Caldo, in particolare sulle zone interne lontane dal mare. Scirocco in lenta attenuazione.

SUD: Giornata molto calda con cielo poco nuvoloso o velato. I valori più alti si registreranno all'interno. Scirocco in lenta attenuazione.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA qualche temporale sparso al nord e più fresco, meno caldo anche sul resto del Paese. La tendenza confermerà un tipo di tempo moderatamente instabile al nord con alcuni temporali pomeridiani, più soleggiato altrove. Caldo moderato.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.23: SS17 Dell'appennino Abruzzese E Appulo-Sannitico

problema rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato nel tratto compreso tra 4,967 km dopo Incrocio Bojano - SS647 Fondo Valle Del B..…

h 12.18: A1 Firenze-Roma

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Magliano Sabina (Km. 501,6) e Ponzano Romano-Soratte (Km. 516) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum